EDUCAZIONE AMBIENTALE WEB QUEST: INQUINAMENTO di Fanin Manuela

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Inceneritore Si, incenerito No
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
WebQuest di italiano lingua straniera
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
UOMO VS AMBIENTE. QUAL’ è L’ IMPATTO AMBIENTALE DI UNA CITTà GALLEGGIANTE ( NAVE DA CROCIERA)?
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Progetto EDUCAMBIENTE
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Webquest Riciclo rifiuti.
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
FOSSILE PROGETTO COMENIUS Istituto Professionale Mauro Perrone In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
…perchè dobbiamo parlare di rifiuti e di energia? LE PROSSIME SLIDE SONO TRATTE DA UNA PROIEZIONE di Paul Connett) hanno detto di lui: «È lunica persona.
WebQuest di italiano lingua straniera
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
« save your money , respect

un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi

Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
INTRODUZIONE Avete mai sentito parlare della “filosofia delle 4 R”? Ovvero le quattro regole  per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
EARTH DAY Il giorno della terra
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
LA GREEN ECONOMY.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE AMBIENTALE WEB QUEST: INQUINAMENTO di Fanin Manuela Corso di Lingua e Cultura Italiana per adolescenti e adulti Educazione Civica Studenti dal livello A2

In pericolo a causa dell’ INQUINAMENTO INTRODUZIONE Avete tutti alcune conoscenze sulla GEOGRAFIA D’ITALIA, mari, fiumi, laghi, montagne, pianure, regioni, città,comuni… In pericolo a causa dell’ INQUINAMENTO Come possiamo noi INQUINARE MENO? Prepariamo una raccolta di comportamenti per AIUTARE la nostra BELLA ITALIA!

COMPITO INQUINARE MENO IN CASA! Trovate delle soluzioni per Scrivetele con Word e inviatele alla e-mail di classe Le stamperete e le porterete a casa alle vostre famiglie!

PROCEDIMENTO Scrivete 5-10 righe di introduzione al problema Scrivete 4 soluzioni in risposta alla domanda di gruppo Inviate la pagina con le 4 soluzioni alla mail della scuola Dividetevi in 4 gruppi Cercate nei motori di ricerca e nelle enciclopedie le parole-chiave indicate, se non le conoscete Cercate informazioni nei siti indicati Discutete insieme sul problema

INQUINAMENTO: I RIFIUTI GRUPPO 1 GRUPPO 2 RICICLARE Parole-chiave: carta, plastica, vetro, metalli, tessuto, biodegradabile, riciclaggio, consumismo, usa e getta, detersivi alla spina, riutilizzare, riparare,recuperare come possiamo produrre meno rifiuti e riutilizzare i materiali che abbiamo in casa? Tipologie ed elenco materiali http://www.rifiutinforma.it/09/09b.html Curiosità sul riciclaggio (pdf) http://www.armillaweb.it/laboratori_2006_2007/Tecnologia/2N/Il Riciclaggio dei materiali.pps RACCOLTA DIFFERENZIATA Parole chiave: vantaggi, sacchetti, rifiuti organici, discarica, rifiuti solidi, emergenza, raccolta porta a porta, riutilizzare, riparare,recuperare come deve essere una buona raccolta differenziata in ogni casa? Il compostaggio http://www.rifiutinforma.it/page/compostaggio/10a1.html   Emergenza rifiuti-Power Point- WWF Napoli http://www.wwfnapolinord.it/ Tipologie di rifiuti solidi http://www.alphabeto.it/raccoltadifferenziata/rifiuti.htm Protocollo di Kyoto e domande sulla differenziata (pdf) http://www.ing.unitn.it/~devol/kyoto/deflorian-kyoto.pdf

INQUINAMENTO: GLI SPRECHI GRUPPO 3 GRUPPO 4 CARBURANTI ED ENERGIA ELETTRICA Parole chiave:gas di scarico, automobile, illuminazione, petrolio, anidride carbonica, ossigeno, effetto serra, pannelli solari, energie alternative, elettrodomestici Come risparmiare energia e denaro in casa? Risparmio carburanti ed energia- ENI http://www.eni.it/efficienza-energetica/24-consigli-testo.html  Consigli per risparmiare da Greenpeace www.greenpeace.it/local/ancona/17_feb_2007/consigli_per_la_casa.pdf    Percentuali dei consumi di elettricità http://www.italiadonna.it/architettura/bioedilizia/energia_elettrica.htm SOS ACQUA Parole-chiave: siccità, acqua potabile, sete, deserti, sprechi domestici, irrigazione, agricoltura, clima   Come possiamo sprecare meno acqua in casa? Risorsa Acqua (pdf) http://209.85.135.104/search?q=cache:lXN3NpRTksIJ:www.provincia.fe.it/agenda21/progetti/dettprogetti/casa_circondariale_sostenibile/pres_corso_detenuti/acqua.pdf+sprecare+acqua&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it Risparmio d’acqua in casa: i cittadini agiscono(pdf) http://www.provincia.fe.it/agenda21/progetti/dettprogetti/condomini_sostenibili/condomini2004/risp_idrico_290604/risp_idrico_condominio.pdf Calcola il tuo spreco d’acqua http://www.greencrossitalia.it/ita/acqua/risorse_acqua/i_numeri_acqua/spreco_acqua.htm

SITI PER TUTTI: Semplice dizionario di Italiano on-line http://www.dizionario-italiano.it/dizionario-italiano.php?lemma=vetro   Treccani, per cercare parole sconosciute http://www.treccani.it/site/lingua_linguaggi/consultazione.htm

AUTOVALUTAZIONE Il lavoro è finito! Com’è andata? Prova a rispondere… Poco Si Molto Ho lavorato bene in gruppo Ho partecipato alla ricerca in Internet Mi sono impegnato/a Il lavoro del mio gruppo è stato unito facilmente con il lavoro degli altri gruppi Le soluzioni del mio gruppo mi piacciono e le proverò

VALUTAZIONE DI GRUPPO Massimo: 30 punti Punti: 1=sufficiente, 2=buono,3=ottimo Organizzazione e uso delle risorse Collaborazione nel gruppo Rispetto dei tempi assegnati Originalità del lavoro Chiarezza e attuabilità delle proposte Uso vocabolario Uso forme grammaticali di base Uso tempi verbali studiati Integrazione tra i diversi lavori Armonia tra i gruppi

CONCLUSIONI COMPLIMENTI! Avete creato una lista di soluzioni semplici e utili per non inquinare e risparmiare energia Avete capito che amare il paese significa salvare le bellezze naturali Avete collaborato e vi siete aiutati Avete imparato nuovi vocaboli utili Ora… METTIAMO IN PRATICA nella nostra vita le soluzioni! Diventiamo cittadini responsabili!

RINGRAZIAMENTI Grazie ai siti che hanno messo a disposizione tante informazioni utili Grazie agli studenti per l’impegno e l’ottimo lavoro realizzato