Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 7-16 Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Il progetto SAPA - Diffusione
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Fondazione Arena di Verona da ente autonomo a fondazione di diritto privato.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Il diritto dell’ambiente
Turismo Responsabile Organizzato
Valide Alternative per l’integrazione
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Gruppo d’Acquisto Solidale
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Quick Intelligence «Qi»
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Promozione della salute
Sistemi di Gestione per la Qualità
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Economia e gestione delle imprese cooperative Prof. Edoardo Sabbadin 10 ottobre 2008.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Le fonti del turismo.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010

Da alcuni anni si pone la questione del rapporto tra economia ed etica anche in relazione al settore turistico Per garantire uno sviluppo sostenibile e solidale ed evitare lo scontro Nord/Sud, contrastando sfruttamento, discriminazione e violenza 2

Codice Mondiale di Etica del Turismo Santiago del Cile 1999 Approvato dallOMT e dallAssemblea Generale delle Nazioni Unite propone una serie di principi che si prefiggono di orientare e guidare gli attori del turismo nelle loro azioni

4 I principi fondamentali seguono 9 grandi temi: 1.Contributo al rispetto tra i popoli 2.Mezzo di soddisfazione 3.Fattore di sviluppo sostenibile 4.Strumento per utilizzare e arricchire il patrimonio 5.Attività vantaggiosa per le comunità di accoglienza 6.Obblighi degli operatori 7.Diritto al turismo 8.Libertà di spostamenti turistici 9.Diritti dei lavoratori e degli imprenditori

5 Art. 7 Art. 3.1 Art.2.1

Il mondo delle imprese turistiche si interroga sulla validità, nel lp, delle attuali politiche economiche e cerca nuove modalità di gestione, dalleconomia sociale alle pratiche di responsabilità sociale dimpresa Etica del turismo e dellimpresa

per uneconomia sociale e solidale Nellambito delleconomia sociale si trovano diverse tipologie di imprese accomunate da regole e criteri valoriali: I Fondamenti

-scopo è servire la collettività piuttosto che perseguire solo il rendimento finanziario -autonomia di gestione -integra processi decisionali democratici -difende il primato delle persone nella ripartizione degli utili e dei profitti -basa lattività sul principio della partecipazione e della responsabilità individuale

Le caratteristiche fondamentali: -obiettivi sociali ed economici -imprese non focalizzate solo sul capitale -gestione democratica -attenzione allo sviluppo locale, alla collettività e ai territori -lavoro remunerato e volontario Piccole imprese a a struttura familiare o individuale, anche di natura sociale e solidale

a)Visione del turismo come attività di scoperta e incontro b)Utenza fragile e vulnerabile c)Imprese che mantengono rapporti corretti con i lavoratori d)Assunzione di responsabilità nei confronti delle istituzioni e delle comunità locali Pilastri per unetica del turismo

Dal Codice Mondiale di Etica del Turismo: Art. 1.2 Art. 1.3 Art. 1.5 Art.4.4 Art.7.3 Art.8.1 a) Attività di scoperta e incontro

Rendere equilibrato e corretto il rapporto impresa/cliente, attraverso qualità e correttezza nellinformazione, equità e trasparenza nei prezzi Dal Codice: art. 6.1 art. 8.3 b) Caratteristiche dellutenza

Forme di relazionalità corretta con i dipendenti Dal Codice: art. 9 -diritti dei lavoratori -formazione iniziale e continua, protezione sociale, precarietà limitata -rispetto della legislazione nazionale, libero accesso al lavoro e retribuzioni a norma di legge -Favorire gli scambi c) Rapporti con i dipendenti

-le imprese internazionali non devono abusare del loro potere, trasmettere modelli culturale e sociali artificiali -sviluppo sostenibile e ripartizione equa

Adottare comportamenti ispirati alla consapevolezza e alla sobrietà d) Obblighi e responsabilità

1)Efficacia economica : generare prosperità e benessere ai diversi livelli della società preoccupandosi del rendimento delle attività. Perseguire i profitti e la capacità delle imprese di mantenersi efficienti nel lp. 2)Efficacia sociale : rispettare i diritti delluomo e leguaglianza delle opportunità. Ripartizione equa dei benefici e lotta alla povertà. Attenzione alle comunità locali, alle culture, allo sfruttamento. Principi fondamentali di sviluppo

3) Efficacia Ambientale : conservare e gestire le risorse, soprattutto le non rinnovabili e le preziose per luomo. Conservazione diversità e patrimonio. Lotta allinquinamento. Dal Codice Mondiale, art.5: -coinvolgimento popolazione locale -migliorare qualità della vita, gestire il territorio per integrare, assumere manodopera locale -studi sullimpatto dei progetti, programmi e ripercussioni, confronto con le popolazioni

Si pratica turismo non più per esigenze di riposo quanto per: -ritrovare un contatto con la natura -riannodare i contatti con il territorio -approfondimento e arricchimento culturale -scambio di esperienze e stabilire nuove conoscenze Nuove esigenze del turismo

Dalla Dichiarazione di Montreal, lart.8 e lart.11. LOMT propone 12 obiettivi (e relativi indicatori) per realizzare un turismo sostenibile e garantire: -efficacia economica -prosperità a livello locale -Qualità dellimpiego -Equità sociale -Soddisfazione dei visitatori -Controllo locale Sostenibilità

-Benessere delle comunità -Ricchezza culturale -Integrità fisica -Diversità biologica -Utilizzo razionale delle risorse -Qualità e purezza dellambiente naturale Dal Codice Mondiale, lart. 3