LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

Insegnare tramite lo Spirito Santo
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Domenica XXI Tempo Ordinario
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
Il potere della preghiera
IL SABATO.
il progetto di Dio sugli uomini
Solennità della Santa CROCE
5 quar C.

CHIAMATA E SEPARAZIONE
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
sulla scia dell'Apostolo
V DOMENICA DI QUARESIMA
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
LIBERA... PER VOLARE.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
G I O R N D N A T L E.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Pensa a qualcosa di grande . . .
Tu sei il mio Figlio, che amo
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Vangelo di Giovanni cap. 20
Quando sarò elevato da terra,
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
La vittoria.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
Via Crucis transizione manuale transizione manuale.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
11 APRILE 2015 SABATO - OTTAVA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 13 GIUGNO 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015 IL REGNO DI DIO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
2 novembre 2008 Commemorazione di tutti i fedeli defunti Commemorazione di tutti i fedeli defunti Musica: “In Paradisum”. Requiem di Fauré.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
«Dio è verità» (Giovanni 14: 6). Secondo le Sacre Scritture «Dio è amore» (1Giovanni 4: 8). «Dio è giusto e retto» (Deuteronomio 32: 4). «Giustizia,
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E LA PIETRA SABATO 21 MAGGIO 2016 SABATO 21 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO

Ci sono eventi molto importanti per il cristianesimo: lincarnazione, la croce e la seconda venuta. Ma la resurrezione li batte tutti. Perché senza di essa, il resto non avrebbe alcuna importanza. Quando parliamo della morte di Gesù sottintendiamo anche la sua resurrezione, che è la dottrina centrale della fede cristiana.

Diversi fatti pubblici elencati in Matteo 27, confermano la straordinarietà dellevento accompagnato da fatti unici. V.51 il velo del tempio si squarciò da cima a fondo; la terra tremò... V. 52 I sepolcri si aprirono e molti corpi dei santi resuscitarono... V Entrarono nella santa città e apparvero a molti. V.54 Il centurione e le guardie dissero: Veramente costui era il Figlio di Dio. Si tratta di fatti precisi, che non hanno alcuna relazione con una strategia apologetica o qualcosa del genere.

Ed ecco si fece un gran terremoto; perché un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra, e vi sedette sopra (Mt. 28:2)... È l angelo che occupa il posto di Satana dopo la sua caduta... Al suo avvicinarsi la terra trema, i demoni fuggono; e mentre egli fa rotolare la pietra, sembra che il cielo sia sceso sulla terra. I soldati lo scorgono mentre rimuove la pietra come se fosse un ciottolo e odono il suo grido: Figlio di Dio, vieni fuori. Tuo Padre ti chiama. Vedono Gesù uscire dal sepolcro aperto e sentono che proclama. Io sono la resurrezione e la vita (Gv. 11:25) E.G.W. – La Speranza dellUomo p. 597

Ma voi rinnegaste il Santo, il Giusto, e chiedeste che vi fosse dato un assassino, e uccideste l'autore della vita, che Dio ha resuscitato dai morti e del quale noi siamo testimoni! E per la fede nel nome di Gesù, quest'uomo che voi vedete e conoscete è stato fortificato dal suo nome; e la fede, che si ha per mezzo suo, gli ha dato la completa guarigione delle membra, in presenza di tutti voi. (Atti 3:14-16) Nella prima predicazione cristiana è la resurrezione che designa Gesù come Cristo, il Figlio di Dio.

...ma se Cristo non è stato resuscitato, vana è la vostra fede, voi siete ancora nei vostri peccati, (1 Cor. 15:17) Poiché egli [Dio] ha stabilito un giorno in cui giudicherà il mondo con giustizia, per mezzo di quell'uomo che egli ha stabilito; e ne ha dato prova a tutti, resuscitandolo dai morti. (Atti 17:31)

Ma le cose che mi erano guadagno, le ho ritenute una perdita per Cristo. Anzi, ritengo anche tutte queste cose essere una perdita di fronte all'eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù mio Signore, per il quale ho perso tutte queste cose e le ritengo come tanta spazzatura per guadagnare Cristo, e per essere trovato in lui, avendo non già la mia giustizia che deriva dalla legge, ma quella che deriva dalla fede di Cristo: giustizia che proviene da Dio mediante la fede, per conoscere lui, Cristo, la potenza della sua resurrezione e la comunione delle sue sofferenze, essendo reso conforme alla sua morte. (Filippesi 3: 7-10)

Ma ora Cristo è stato resuscitato dai morti, ed è la primizia di coloro che dormono. (1 Cor. 15:20) La resurrezione di Gesù ha confermato tre certezze: Il nostro destino è saldamente tenuto nelle mani di Gesù (1Pt. 1: 3-5) La morte è una nemica che è stata sconfitta (1 Cor. 15: 20-22) Una Potenza è a disposizione dei credenti per testimoniare agli altri questa fantastica notizia (Gv. 14:12)

Al momento della resurrezione del Salvatore si aprirono solo poche tombe; ma al suo ritorno, tutti i giusti morti ascolteranno la sua voce e usciranno per una vita gloriosa e immortale. La stessa potenza che ha resuscitato Cristo dai morti farà resuscitare la sua chiesa, la glorificherà con lui al di sopra di ogni principato, di ogni potestà e di ogni nome che si può nominare non solo in questa vita, ma anche in quella futura. (EGW - La Speranza dellUomo p. 602)