LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Advertisements

LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 10 PER IL SABATO 8 MARZO 2008 DISCEPOLATO SOTTO PRESSIONE.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL SALVATORE PIETOSO PER IL SABATO 9 AGOSTO 2008.
Il potere della preghiera
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
Monges de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Frederic Mompou ci lascia ammutoliti davanti al mistero del perdono Anno B 7 TEMPO ORDINARIO.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
VANGELO DAL VANGELO di MARCO.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
Cicle C 18 agosto 2013 Domenica XX tempo ordinario Domenica XX tempo ordinario Canto della liturgia giudeo spagnola.
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Parola di Vita Marzo 2008.
“Nessuno ha amore più grande di
Gesù è modello del chierichetto
Dodici motivi per predicare
Pietà, mistero, autorità e libertà
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
11.00.
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
8.00.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Parola di Vita Ottobre 2014.
Oggi annunciamo la gioia
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Testimoni del Cristo Risorto
8.00.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL MONDO INTERO DEVE UDIRE SABATO 26 SETTEMBRE 2015 SABATO 26 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVIII Domenica / B 11 ottobre.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE

SERVIZIO AZIONE PRIORITÀ CONTROVERSIA Dobbiamo servire o essere serviti? In che senso lintera vita di un discepolo dovrebbe essere una risposta a quello che Gesù ha fatto per noi? Come possiamo liberarci dei pericoli che ostacolano i piani del Signore? Cosa sei disposto a lasciare per servire Cristo? Cosa significa rinunciare alla propria vita per amore del vangelo? Quanto può costare essere coinvolti nel discepolato?

SERVIZIO AZIONE PRIORITÀ CONTROVERSIA Dopo essere stata guarita, la suocera di Pietro non si astiene dal servizio. Ispirata da Gesù, la donna inizia il proprio servizio o discepolato immediatamente dopo il suo recupero. Anche il vero discepolo di Cristo è sempre disposto a servire agli altri con tutto il cuore. Approffitate di ogni occasione per contribuire alla felicità delle persone che vi sono vicino. Ricordatevi che la vera gioia si trova unicamente nel servizio disinteressato. E.G.W. (Sulle Orme del Gran Medico)

SERVIZIO AZIONE PRIORITÀ CONTROVERSIA OBIETTIVO: La guarigione del loro amico. PROBLEMA: A) Doveva essere portato. B) La folla impediva loro di passare. SOLUZIONI: A) Usarono il proprio letto come barella. B) Salirono sul tetto e facendo unapertura, lo calarono giù davanti a Gesù. RISULTATO: Il Paralitico fu guarito, i suoi peccati furono perdonati e i suoi amici furono lodati per la loro fede. E.G.W. (Manoscritto 18, del 4 marzo 1894) Non ci è stato chiesto, fragili e deboli mortali, che lavoriamo per la nostra salvezza secondo i nostri piani. E' Cristo che opera in Voi. E questo è un privilegio di ogni figlio e figlia di Adamo. Dobbiamo però lavorare, senza essere oziosi. Siamo stati posti in questo mondo per lavorare. Non siamo qui per incrociare le braccia.

SERVIZIO AZIONE PRIORITÀ CONTROVERSIA Che dará luomo per la sua anima? La vita eterna è una priorità per noi? Rischiamo di perdere la vita eterna attaccandoci a quello che morirà con noi? E.G.W. (Consigli sulleconomato Cristiano) Gli uomini tendono a monopolizzare ciò che Dio gli ha affidato, come se fosse di loro proprietà... Le ricchezze eterne si raggiungono unicamente per mezzo di Cristo. Le ricchezze da lui concesse sfuggono ai nostri conti. Una volta che incontriamo Dio, siamo grandemente ricchi nella ossevanza dei suoi tesori.

SERVIZIO AZIONE PRIORITÀ CONTROVERSIA Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; non sono venuto a metter pace, ma spada. Perché sono venuto a dividere il figlio da suo padre, la figlia da sua madre, la nuora dalla suocera; e i nemici dell'uomo saranno quelli stessi di casa sua (Matteo 10: 34-36) Quando una persona accetta Cristo, spesso i suoi amici più cari diventano i nemici più accesi e spietati. E non capita solo negli ambienti pagani, ma anche in quelli di estrazione cristiana, e addirittura tra persone che si professano cristiane e che praticano una forma di religione dichiarata, ma dimostrano di sapere poco o nulla della sua capacità di trasformare le esistenze. 5 BC, PP. 379, 380

Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente Il discepolato, ancora una volta, significa azione. Chi diventa discepolo è colui che ubbidisce, che compie le cose comandate da Gesù. Con queste parole, il Maestro smonta, volutamente, ogni nozione che fa risalire la salvezza a una semplice ubbidienza delle dottrine.