LEZIONE 6 PER IL SABATO 9 FEBBRAIO 2008 ETNIA E DISCEPOLATO
IL MINISTERO DI GESÙ TRA I SAMARITANI Luniversalità della destinazione della morte di Cristo è più che sufficiente a dimostrarci quanto ogni pregiudizio sia ripugnante agli occhi di Dio. Questi incontri dimostrano che Cristo non si è conformato ai pregiudizi dellepoca. I DIECI LEBBROSI IL BUON SAMARITANO MOLTI CREDETTERO GRAZIE ALLA TESTIMONIANZA DI UNA DONNA
Gesù lodó la fede del centurione (Neppure in Israele ho trovato una fede così grande). Per Gesù questa era unanticipazione dellazione del Vangelo fra i gentili (La Speranza dellUomo 232) La conversione di Cornelio significò lapertura del vangelo ad altre etnie ed avviene la Pentecoste dei gentili
«Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide! Mia figlia è terribilmente tormentata da un demone!» «Licenziala, perché ci grida dietro» «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele» «Signore, aiutami!» «Non è cosa buona prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini» «È vero, Signore, poiché anche i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni» «O donna, grande è la tua fede! Ti sia fatto come tu vuoi» E in quel momento sua figlia fu guarita
Ritornava da Gerusalemme e leggeva, precisamente, Isaia 53. Filippo fu i nviato espressamente da unangelo per incontrarlo. Filippo gli spiega le Scritture e il piano della Salvezza. Arrivando casualmente a una certa acqua, leunuco chiede di essere battezzato.
Manaem, cresciuto con Erode Antipa Saulo, proveniente da Tarso Lucio, di Cirene (África del nord) Barnaba, ebreo di Cipro Simone (detto Niger) (per la sua pelle) Questi capi si impegnano con estrema serietà nel discepolato e lo Spirito Santo rivela la volontà di Dio per le missioni. ANTIOCHIA: UNA CHIESA MULTIETNICA
Il vangelo alletiope Il vangelo ai romani Il vangelo ai samaritani Il vangelo ai siriani La chiesa multietnica di Antiochia