LEZIONE 6 PER IL SABATO 9 FEBBRAIO 2008 ETNIA E DISCEPOLATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
25 ottubre 2009 Domenica XXX Musica: Sinagoga ebraica tempo ordinario
Advertisements

DOMENICA 30 tempo ordinario Anno B
PAOLO PREDICA AL MONDO LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
LEZIONE 7 PER IL SABATO 16 FEBBRAIO 2008 PREPARAZIONE AL DISCEPOLATO.
LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE
LEZIONE 5 PER IL SABATO 26 GENNAIO 2008 DONNE E DISCEPOLATO.
Celebrazione della Prima Confessione
Domenica XXII 31 agosto 2008 tempo ordinario
Domenica XX 17 agosto 2008 tempo ordinario Anno A
13 giugno 2010 Domenica XI tempo ordinario anno C.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
DOMENICA 20 ANNO A Questo duetto di voci femminili della Passione di Bach evoca la donna cananea del vangelo Monges de Sant Benet de Montserrat.
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
Vangelo.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
MARCO.
Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia.
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
Beati gli invitati alla Cena del Signore
METODO USI E COSTUMI DEL TEMPO (PALESTINA, I sec d. C.)
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Parrocchia di Volargne
Le preghiere del mattino
Dodici motivi per predicare
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Coraggio! Alzati, ti chiama !
Seconda domenica di Pasqua
13° incontro.
Incontro 20 gennaio 2011.
Gloria (G. Mareggini) Gloria a Dio nell’alto dei Cieli, alleluia! (2v.) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti.
Questa è la mia fede Questa è la mia fede proclamarti mio Re unico Dio, grande Signore questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò (2v). Canterò.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
GESù, I DISCEPOLI E BARTIMEO
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Ascoltando il coro “Grazie per Gesù” del Messia di Händel, viviamo il ringraziamento Monges de Sant Benet de Montserrat 3 QUARESIMA A.
XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 15,21-28.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
LA FEDE.
30 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
XXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Isaia 22, Romani 11, Matteo 16, “TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE” (Mt. 16,16) AVANZAMENTO.
La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa. Gustiamone la presenza, scopriamone la bellezza.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
Cercare la bellezza *.
Il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
«Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini»
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Le preghiere del mattino
LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SIGNORE DEI GIUDEI E DEI GENTILI SABATO 14 MAGGIO 2016 SABATO 14 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
Transcript della presentazione:

LEZIONE 6 PER IL SABATO 9 FEBBRAIO 2008 ETNIA E DISCEPOLATO

IL MINISTERO DI GESÙ TRA I SAMARITANI Luniversalità della destinazione della morte di Cristo è più che sufficiente a dimostrarci quanto ogni pregiudizio sia ripugnante agli occhi di Dio. Questi incontri dimostrano che Cristo non si è conformato ai pregiudizi dellepoca. I DIECI LEBBROSI IL BUON SAMARITANO MOLTI CREDETTERO GRAZIE ALLA TESTIMONIANZA DI UNA DONNA

Gesù lodó la fede del centurione (Neppure in Israele ho trovato una fede così grande). Per Gesù questa era unanticipazione dellazione del Vangelo fra i gentili (La Speranza dellUomo 232) La conversione di Cornelio significò lapertura del vangelo ad altre etnie ed avviene la Pentecoste dei gentili

«Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide! Mia figlia è terribilmente tormentata da un demone!» «Licenziala, perché ci grida dietro» «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele» «Signore, aiutami!» «Non è cosa buona prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini» «È vero, Signore, poiché anche i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni» «O donna, grande è la tua fede! Ti sia fatto come tu vuoi» E in quel momento sua figlia fu guarita

Ritornava da Gerusalemme e leggeva, precisamente, Isaia 53. Filippo fu i nviato espressamente da unangelo per incontrarlo. Filippo gli spiega le Scritture e il piano della Salvezza. Arrivando casualmente a una certa acqua, leunuco chiede di essere battezzato.

Manaem, cresciuto con Erode Antipa Saulo, proveniente da Tarso Lucio, di Cirene (África del nord) Barnaba, ebreo di Cipro Simone (detto Niger) (per la sua pelle) Questi capi si impegnano con estrema serietà nel discepolato e lo Spirito Santo rivela la volontà di Dio per le missioni. ANTIOCHIA: UNA CHIESA MULTIETNICA

Il vangelo alletiope Il vangelo ai romani Il vangelo ai samaritani Il vangelo ai siriani La chiesa multietnica di Antiochia