METAFORE DELLA SALVEZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANNI 3: Perché Dio ha tanto amato [AGAPAO] il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
Advertisements

LA VITA IN CRISTO.
IL RE VITTORIOSO.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Domenica XXI Tempo Ordinario
IL SIGNIFICATO DELLA SUA MORTE
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 10 PER IL SABATO 8 MARZO 2008 DISCEPOLATO SOTTO PRESSIONE.
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESPIAZIONE E INIZIATIVA DIVINA PER SABATO 25 OTTOBRE 2008.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE
ESPIAZIONE: OFFERTA DI PURIFICAZONE
Domenica XX 17 agosto 2008 tempo ordinario Anno A
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Colossesi 1: Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio nel quale abbiamo la redenzione, la remissione.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
GIOVANNI 3:16-17 Ampliati Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
"Chiunque avrà invocato il nome del Signore, sarà salvato" Rom.10:13
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
LIBERA... PER VOLARE.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
Pensa a qualcosa di grande . . .
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESORTAZIONI DAL SANTUARIO SABATO 28 DICEMBRE 2013 SABATO 28 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2013.
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Morti peccatori in prigione che sono stati vivificati, perdonati e liberati Colosessi 2:13-15.
Il padre Ci fa Nuove creature
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
11.00.
Sei cristiano…. …… davvero ?
CRISTO, NOSTRO SACERDOTE
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
L’AMORE E LA LEGGE LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Come per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condan- na, così anche per l’ope- ra di giustizia di uno solo, si riversa su tutti.
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
PERCHÈ GESÙ È MORTO. INTRODUZIONE «La croce è al centro della fede cristiana» (1 Corinzi 2,2) Perché Gesù è morto?
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La Speranza della Croce
DELLA SCUOLA DEL SABATO
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Anno A Domenica X tempo ordinario Domenica X tempo ordinario 8 giugno 2008 Parco Güell. Barcelona. ”Agnus Dei” in canto gregoriano.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

METAFORE DELLA SALVEZZA LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO METAFORE DELLA SALVEZZA PER SABATO 29 NOVEMBRE 2008

LA REDENZIONE “Se un tuo fratello diventa povero e vende una parte della sua proprietà, colui che ha il diritto di riscatto, il suo parente più stretto, verrà e riscatterà ciò che il suo fratello ha venduto”. Levitico 25: 25 Quando un israelita diventava povero poteva vendere parte dell’eredità (la terra) oppure lui stesso poteva vendersi come schiavo, ma non per sempre. Lui doveva redimersi appena possibile pagando il prezzo del suo riscatto; se non era nelle condizioni, doveva farlo un parente stretto, e nel caso questo non voleva o non poteva, nell’anno del giubileo, tanto il servo quanto la sua eredità tornavano liberi.

Nel nostro caso, Chi ci può redimere? Il Redentore doveva essere un parente stretto, ossia, un parente di sangue Nel nostro caso, Chi ci può redimere? Tutti i nostri parenti stretti sono schiavi del peccato come noi, “Poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio" (Romani 3: 23).

Il parente stretto doveva redimere quando l’uomo povero non riusciva a farlo Il debito poteva essere saldato rinunciando alla propria vita. Poi viene Cristo e paga il prezzo della nostra redenzione, rendendo la vita disponibile a tutti quelli che credono in lui. “Perché, mentre eravamo ancora senza forza, Cristo a suo tempo è morto per gli empi.” Romani 5: 6

Il parente doveva essere in grado di redimere Poteva Cristo redimere? Era in grado di pagare il prezzo? L’opera del Calvario è eloquente: "Cristo ha sofferto una volta per i peccati, il giusto per gl’ingiusti, per condurci a Dio.“ 1 Pietro 3: 18 “Con un’unica offerta, egli ha reso perfetti per sempre coloro che sono santificati." Ebrei 10: 14 La vita immacolata di Cristo, offerta in sacrificio per i nostri peccati, ha soddisfatto ogni esigenza della giustizia divina.

Il parente doveva pagare totalmente il prezzo del riscatto Cristo, attraverso la croce, ha pagato tutto il nostro debito e cancellato ogni nostro peccato. “Non vi è alcuna condanna per coloro che sono in Cristo Gesù" Romani 8:1 “Cristo doveva farsi carico dell’ira di Dio che, secondo giustizia, si sarebbe dovuta abbattere sull’uomo. Egli divenne rifugio per gli esseri umani che, sebbene colpevoli di crimini che meritavano l’ira di Dio, grazie alla fede in Cristo hanno potuto rifugiarsi in lui e mettersi al sicuro. Era nel centro della sua morte che l’uomo trovava la vita se decideva di accettarla.” Review and Herald, 24 febbraio 1874.

LA RICONCILIAZIONE La riconciliazione è il ripristino della relazione pacifica tra individui o gruppi un tempo nemici. Dio ha preso l’iniziativa di riconciliare a sé i peccatori. Egli continua ad amarci nonostante la nostra malvagità. Si è servito di un intermediario, che ha reso possibile questa riconciliazione. L’oggetto della mediazione siamo ‘noi’ e ‘il mondo’.

“Ora tutte le cose sono da Dio, che ci ha riconciliati a sé per mezzo di Gesù Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione, poiché Dio ha riconciliato a sé il mondo in Cristo, non imputando agli uomini i loro falli, ed ha posto in noi la parola della riconciliazione”. 2 Cor. 5:18,19 Una volta riconciliati con Dio, noi diventiamo dei mediatori davanti agli uomini del ministero della riconciliazione.

LA GIUSTIFICAZIONE La giustificazione è un termine legale che fa riferimento all’assoluzione di qualcuno accusato di un crimine, ma giudicato innocente dalla corte. “La giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo verso tutti e sopra tutti coloro che credono, perché non c’è distinzione, poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.” Romani 3: 22-24.

LA ESPIAZIONE Un sacrificio provvisto da Dio. Un’atto di sostituzione. Cristo caricò i nostri peccati sul legno della croce ed è morto al posto nostro. Il sacrificio di Cristo è propiziatorio: veniamo risparmiati dall’ira di Dio e il suo amore ci raggiunge nella salvezza. Condannando il peccato in Cristo, Dio ha dimostrato di essere giusto nel giustificare quelli che credono in lui.. “Egli è la propiziazione per i nostri peccati; e non solo per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.” 1ª Giovanni 2: 2

L'AMORE DIVINO GRAZIE, GESÙ! “Presentando Gesù quale rappresentante del Padre, noi potremo dissipare le ombre gettate sul nostro cammino da Satana per impedirci di vedere la misericordia e l’amore indescrivibile di Dio, manifestatosi in Gesù Cristo. Guardate alla croce del Calvario. È una prova permanente dell’amore senza confini e della pietà smisurata del Padre celeste” Ellen White 1SM, p. 156 GRAZIE, GESÙ!

DUMNEZEU ESTE DRAGOSTE DIO È AMORE GOD IS LOVE DIEU EST AMOUR DIOS ES AMOR DEUS É AMOR DIEVS IR MĪLESTĪBA DUMNEZEU ESTE DRAGOSTE БОГ Є ЛЮБОВ אלוהים הוא אהבה Ο ΘΕΌΣ ΕΊΝΑΙ ΑΓΆΠΗ GOTT IST DIE LIEBE الله هو الحب GUD ER KÆRLIGHED Бог есть любовь GUD ÄR KÄRLEK BÓG JEST MIŁOŚCIĄ

Distribuidor Autorizado