UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANNI 3: Perché Dio ha tanto amato [AGAPAO] il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
Advertisements

Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
LEZIONE 4 PER IL SABATO 26 GENNAIO 2008 I POSSIBILI DISCEPOLI.
METAFORE DELLA SALVEZZA
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE
CIELO IN TERRA LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO
IL SABATO.
Ultima del tempo ordinario Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
1° Quar B L'UOMO NUOVO.
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Colossesi 1: Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio nel quale abbiamo la redenzione, la remissione.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
14.00.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
LIBERA... PER VOLARE.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Pietà, mistero, autorità e libertà
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESORTAZIONI DAL SANTUARIO SABATO 28 DICEMBRE 2013 SABATO 28 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2013.
Morti peccatori in prigione che sono stati vivificati, perdonati e liberati Colosessi 2:13-15.
DeA 88:40 Poiché l'intelligenza si attacca all'intelligenza; la saggezza accoglie la saggezza; la verità abbraccia la verità; la virtù ama la virtù; la.
Quarta domenica di Avvento
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Sei cristiano…. …… davvero ?
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
IN CHE MODO SIAMO SALVATI
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
Parrocchia S. Agostino - Livorno
Introduzione: L’ABC della salvezza.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Anno C Sesta domenica tempo ordinario Sesta domenica tempo ordinario 14 febbraio 2010 TRANSIZIONI MANUALI.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO PER SABATO 20 DICEMBRE 2008 1 1

A CHI SIAMO UNITI? A GESÙ AD ADAMO “Adamo, figlio di Dio” (Luca 3: 38) “Gesu Cristo, figlio di Dio” (Marco 1: 1) “Fu disubbidiente” (Romani 5: 19) “Fu ubbidiente a Dio” (Romani 5: 19) “Il peccato, e la morte, entrò attraverso l’uomo” (Romani 5: 12) “La grazia regnò per mezzo di Gesù Cristo” (Romani 5: 21)

A CHI SIAMO UNITI? A GESÙ AD ADAMO “Introdusse il regno della morte” (Romani 5: 17) “Rese possibile il regno della vita ” (Romani 5: 17) “Per un’uomo i suoi discendenti sono peccatori” (Romani 5: 19) “Grazie a lui molti saranno resi giusti” (Romani 5: 19) “Ha causato la condanna” (Romani 5: 18) “Ha determinato la giustificazione” (Romani 5: 18) “In lui sono morti tutti” (1 Corinzi 15:21) “In lui tutti risorgeranno” (1 Corinzi 15:21)

A CHI SIAMO UNITI? “In Cristo tutti saranno vivificati” (1ª Corinzi 15: 22) “In Adamo tutti muoiono” (1ª Corinzi 15: 22) Apparteniamo per discendenza naturale alla famiglia di Adamo, ma possiamo essere adottati nella famiglia di Dio e passare dalla morte alla vita.

ADOTTATI DA DIO “Coloro che accettano Cristo, confidando pienamente nei suoi meriti, diventano figli e figlie adottivi di Dio, sono eredi di Dio e coeredi con Cristo.” Ellen G. White (Youth's Instructor, 27-9-1894)

Nel momento in cui siamo adottati da Dio diventiamo nuove creature Cosa significa essere una nuova creatura? Ricevere un corpo incorruttibile nella risurrezione. Vivere una nuova vita senza peccato. Avere nuovi cieli e nuova terra dove vivere eternamente.

Possiamo diventare nuove creature? Sí, attraverso il battesimo. In quel momento muore il vecchio uomo e nasciamo a novità di vita in Cristo Gesù con l’aiuto dello Spirito Santo.

Cosa significa essere nuove creature? Sigilliamo un patto con Dio. Abbiamo novità di vita. Viviamo nell’unità con Dio. Siamo liberi dal potere del peccato. Abbiamo un nuovo Signore: Cristo.

“Dio ha riconciliato a sé il mondo IN CRISTO” (2ª Corinzi 5: 19) Come comprendiamo il senso dell’espressione ‘In Cristo’? Che la persona e l’opera di Cristo sono lo strumento esclusivo di Dio per la riconciliazione.

Inoltre, essere in Cristo dà i seguenti benefici: La grazia. Il dono della vita eterna. La chiamata di Dio a una vita santa. La condizione di eletti. La redenzione. La giustificazione. Il perdono. La santificazione. Siamo stati creati per le opere buone. In Lui ci accostiamo a Dio. Ci sediamo in cielo. Abbiamo un’eredità. Trionfiamo. Possiamo fare ogni cosa. Siamo radicati ed edificati.

Ci fortifichiamo in Lui. Facciamo opere per mezzo della fede in Lui. L’espressione “IN CRISTO” è usata da Paolo per indicare che qualsiasi cosa il cristiano faccia, viene compiuta in unione con Cristo: Ci rallegriamo in Lui. Ci gloriamo in Lui. Restiamo saldi in Lui. Ci fortifichiamo in Lui. Facciamo opere per mezzo della fede in Lui. Tutto quello che facciamo e siamo deve essere centrato in Cristo.

FIGLI DI ADAMO FIGLI DI DIO “Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se pur lo Spirito di Dio abita in voi. Ma se uno non ha lo Spirito di Cristo, non appartiene a lui”. (RomanI 8: 9) FIGLI DI ADAMO FIGLI DI DIO I credenti non sono nella carne e non sono controllati dalla loro natura corrotta. Sono spiritualmente vivi. Sono diventati figli di Dio. Il peccato non li domina più. Il credente appartiene a Cristo e riceve i doni dello Spirito. Quelli che vivono secondo lo Spirito formano la Chiesa vivendo nell’unità ed interdipendenza tra loro e con Cristo.

“Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.” 2ª Corinzi 5: 17

“Siete in Cristo? Non lo siete se non riconoscete di essere dei peccatori in errore, indifesi e condannati. Non lo siete se vi autoesaltate e vi autoglorificate. Se in voi c’è del buono è da attribuire totalmente alla misericordia di un Salvatore compassionevole. La vostra appartenenza alla chiesa... non servirà a niente se non credete in Cristo. Non è sufficiente credere che esista, dovete credere in lui. Dovete confidare nella sua grazia salvifica.” Ellen G. White – 5 T. pp. 48,49