I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. Gv 1:3 E ancora: «Tu, Signore, nel principio hai.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
METAFORE DELLA SALVEZZA
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESPIAZIONE E INIZIATIVA DIVINA PER SABATO 25 OTTOBRE 2008.
LEZIONE 1 SABATO 5 APRILE 2008 CHI ERA GESÙ?.
Il potere della preghiera
IL SABATO.
Solennità della Santa CROCE
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 23/11/12 Cristo Re anno B.
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
FONDAMENTI BIBLICI “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia” (2 Timoteo 3:16)
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Parole e fatti biblici Capitolo 1
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Nessuno ha amore più grande di
Dodici motivi per predicare
La buona notizia.
G I O R N D N A T L E.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Quarta domenica di Avvento
NATALE del Signore Messa della notte
DOMANDE BIBLICHE.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Filosofia secondo Cristo
Le 12 ragioni incoraggianti.
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
Il linguaggio degli Angeli
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
DELLA SCUOLA DEL SABATO
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
Uno dei personaggi più importanti
Veglia Pasquale.
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
...Perchè ringraziare? Domenica 30/11/2014
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
PERCHÈ E COME DOVREI LEGGER LA BIBBIA. È il libro più popolare INTRODUZIONE È il libro più potente È il libro più prezioso Perché e come dovrei leggere.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Transcript della presentazione:

I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI PER SABATO 3 GENNAIO 2009 1 1 1

COME PARLA DIO ALL'UMANITÀ? “…IN MOLTE MANIERE…” “Dio, dopo aver parlato anticamente molte volte e in molte maniere ai padri per mezzo dei profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato i mondi.” Ebrei 1:1-2

Chi può ascoltare direttamente la voce di Dio e continuare a vivere? “La voce del SIGNORE è sulle acque; il Dio di gloria tuona; il SIGNORE è sulle grandi acque. La voce del SIGNORE è potente, la voce del SIGNORE è piena di maestà. La voce del SIGNORE rompe i cedri; il SIGNORE spezza i cedri del Libano. Fa saltellare i monti come vitelli, il Libano e l'Ermon come giovani bufali. La voce del SIGNORE fa guizzare i fulmini. La voce del SIGNORE fa tremare il deserto; il SIGNORE fa tremare il deserto di Cades. La voce del SIGNORE fa partorire le cerve e sfronda le selve. E nel suo tempio tutto esclama: ‘Gloria!’ ” Salmo 29:3-9

Abrahamo Genesi 18:1-2 NEL PRINCIPIO Giacobbe Genesi 32:22-31 Mosé Esodo 3:2-6 Giosuè Giosuè 5:13-15 Nel giardino dell’Eden, Dio parlava faccia a faccia con Adamo ed Eva prima della entrata del peccato. Altri casi in cui Dio parlò direttamente all’uomo sono manifestazioni “dell’ Angelo di Dio”, ossia Gesu Cristo. Gedeone Giudici 6:11-14

In Giovanni 1:18, il discepolo dice: “Nessuno ha mai visto Dio; l’unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l’ha fatto conoscere”. E quindi l’essere divino apparso a personaggi dell’Antico Testamento deve essere stato Gesù, non il Padre. Ellen White dice che “dopo la trasgressione di Adamo, il Signore non si rivolse più direttamente all’uomo; la razza umana è stata affidata a Cristo e ogni comunicazione tramite lui raggiunge il mondo. Era Cristo che parlava sul monte Sinai…” Fundamentals of Christian Education p. 237-238

NELLA NATURA “I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annunzia l'opera delle sue mani” (Salmo 19:1) “poiché quel che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, avendolo Dio manifestato loro; infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili” (Romani 1:19-20)

PER MEZZO DEI PROFETI “Poiché il Signore, DIO, non fa nulla senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti” (Amos 3:7) Dopo la caduta, quando Dio non si rivolgeva più direttamente all’umanità, egli comunicò con essa per mezzo di uomini e donne che la Bibbia chiama profeti. I profeti affermavano la legge di Dio e la insegnavano al popolo.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.” (2ª Timoteo 3:16-17) Attualmente, la Bibbia è lo strumento più efficace che Dio ha messo a disposizione del credente per conoscere la volontà divina.

Dal deserto di Madian fino a Babilonia, la Bibbia fu scritta in tempi e luoghi molto diversi. Fu scritta da persone diversi: Re saggi, incolti allevatori di animali, ruvidi pescatori, sacerdoti, nobili. Anche re pagani registrarono in essa il riconoscimento del potere di Dio. Nonostante la varietà di autori, l’unità biblica è impressionante. Esprime unità nella tematica trattata: il Messia promesso in tutto l’Antico Testamento e che ogni libro del Nuovo riconosce nella persona di Gesù Cristo.

"Esse sono quelle che testimoniano di me" Giovanni 5:39 La natura, la coscienza, i profeti e la Parola scritta sono dei mezzi scelti da Dio per comunicare con l’umanità e tutti mirano alla rivelazione massima: GESÙ "Esse sono quelle che testimoniano di me" Giovanni 5:39

“Chi ha visto me, ha visto il Padre” (Giovanni 14:9) La Rivelazione è stata scritta, principalmente, per offrirci la manifestazione di Dio mediante la vita e la morte di Gesù, suo Figlio. “Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere.” (Giovanni 1:18) “Chi ha visto me, ha visto il Padre” (Giovanni 14:9)

“Per mezzo della creazione e della redenzione, per mezzo della natura e di Cristo, si manifestano la gloria del carattere divino. Attraverso la manifestazione del suo amore nel dare “suo Figlio unigenito…” si rivela il carattere di Dio alle creature dell’universo. Per mezzo di Cristo, il nostro Padre celeste è conosciuto come il Dio d’amore.” Ellen G. White (A fin de conocerle, 12 gennaio)