Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi
Chi sono nella ricerca: un campione (under 40) composto dal 44% di prima generazione 56% di seconda generazione Soprattutto servizi alle imprese, moda, food, alberghi.
I dipendenti: - Nessuno _____ 29% - Da 1 a 3 _____ 33% - Da 4 a 6 ______ 9% - Più di 6 ______ 29%
In cosa si è diversi: - Innovazione del prodotto 40% - Valorizzazione Risorse Umane 31% - Ristrutturazione / Rinnovo locali 24% - Cambiamento target di clientela 20%
Quanto si è hi-tech? La diffusione delle tecnologie: - Computer 96% - ADSL 89% - Intranet / Lan aziendale 24% - Applicativi gestionali aziendali 60% - Sistemi open source 38% - Firma digitale 13%
Il valore dellinnovazione: - Nuovi clienti 36% - Aumento vendite / fatturato 33% - Maggiore soddisfazione clienti attuali 33% - Miglioramento immagine 31%
Dove si è investito: - Nuove attrezzature 42% - Ricerca e sviluppo 22% - Personale 16% - Consulenze 11% - ICT 7%
I problemi, le difficoltà: - I finanziamenti 22% - Resistenza personale / soci 18% - Barriere normative 13% - Barriere generazionali 13% - Diffidenza clienti / fornitori 7%
Che fare? Gli stimoli allinnovazione: - Finanziamenti ad hoc 31% - Confronto tra imprenditori 29% - Confronto con clienti / fornitori 24% - Formazione alla creatività 22% - Confronto con consulenti / esperti 20% - Tecnologie / ricerca 18%