Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL SALVATORE PIETOSO PER IL SABATO 9 AGOSTO 2008.
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
AUTORE: Elsa Morante ANNO: 1963 OPERA: Lo scialle andaluso
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Raccontiamo storie.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
La struttura del testo narrativo
Italo Svevo.
James Joyce JAMES JOYCE.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
Elementi di narratologia
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Giacomo leopardi Vita ed opere.
Analisi del testo narrativo
Memorie di una volontroia Fai click per proseguire.
I meravigliosi 10 comandamenti delle coppie imbattibili
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
Routine.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Parola di Vita Agosto 2006 Testo di Chiara Lubich.
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
Giovanni Pascoli Vita e opere.
Cenerentola.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
15° incontro.
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
Tipi di discorso - 1 Il discorso diretto
Introduzione a Maus
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Le commedie di Menandro …
IL FORNO.
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Avete studiato durante le vacanze??????
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
Discorso diretto e indiretto
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
“NOI” e la famiglia!.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
“Maus” di Art Spiegelman
Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.
Routine
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Il racconto o romanzo psicologico.
4.1. Qual’è la differenza tra tempo della storia e tempo del discorso?
Transcript della presentazione:

Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno: 1904-1906 Eveline Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno: 1904-1906

STRUTTURA TRAMA AUTORE PERSONAGGI STRUTTURA SPAZIO E TEMPO TECNICHE NARRATIVE FOCALIZZAZIONE

Il suono malinconico di un organetto le rammenta la morte della madre e la promessa a lei fatta di tenere sempre unita la famiglia. Giunta alla stazione di North Wall, mentre Frank la tiene per mano sospingendola fra la folla, Eveline si afferra alla ringhiera di ferro come paralizzata, mentre è incapace di rivolgere al ragazzo un “segno d’amore o d’addio o di riconoscimento”.

TRAMA Eveline è una ragazza diciannovenne, che lavora ai magazzini e vive con suo padre e i suoi fratelli e sorelle. Il racconto si apre con Eveline appoggiata alle tendine della finestra che evoca i momenti trascorsi della sua infanzia, quando, con i suoi fratelli e le sue sorelle, giocava nel campo dove ora gli operai stanno costruendo nuovi edifici.

Quei momenti erano ancora felici: la madre era ancora viva e il padre non era ancora diventato violento e irascibile. Ora invece, con la morte della madre, è costretta ad occuparsi della sua famiglia fra i rimproveri di un padre burbero e il lavoro straziante ai magazzini. Ai ricordi si alterarono le prospettive di una vita diversa, accanto a Frank, che ha promesso di seguire a Buenos Aires. Una volta che si fosse sposata, gli altri avrebbero avuto una diversa considerazione di lei.

AUTORE: James Joyce Nacque a Dublino nel 1882. Primo di dieci figli, studiò in un collegio poi a causa di problemi economici, si “trasferì ” in un collegio più modesto. Dato che era molto bravo a scuola, i suoi genitori fecero molti sacrifici per lui. Nel 1902 dopo la laurea in lingue, si inscrisse a medicina e andò a Parigi per perfezionarsi, ma la vocazione letteraria gli impedì di portare a termine gli studi.

Nel 1905 assieme alla moglie Nora, si trasferì a Trieste,tappa cruciale del suo lungo esilio, dove troverà impiego come insegnante d’inglese. L’anno decisivo della propria vita fu 1914; in quanto riuscì a scrive “Gente di Dublino”. Nel frattempo iniziò a scrive “Ulisse”, il romanzo più importante; e in poco tempo compose il dramma “Esuli”.

SPAZIO E TEMPO Ci sono molti elementi che fanno capire lo spazio del racconto. La finestra, ad esempio, è il confine tra lo spazio interno ed esterno. Tutto questo mette in evidenza lo spazio interno il senso di abbandono. Anche la grande fede, ha questa contatto con la società e quindi con lo spazio esterno. Sono presenti anche elementi che danno l’idea del tempo. Alcuni di questi sono: guardava la sera, giocavano ogni sera, a quei tempi, tanto tempo addietro…….

Nel 1915, a causa della guerra mondiale si trasferì a Zurigo, dove cominciò a soffrire di gravi Disturbi agli occhi. Il 2 Febbraio 1922 uscì a Parigi “Ulysses”. Dal 1926 iniziò a scrivere “Finnegans Wake”. Nonostante i suoi successi, fu perseguitato dai suoi problemi di vista. Nel 1941 tornò a Zurigo dove morì.

PERSONAGGI Eveline, una ragazza costretta a vivere una vita monotona, a causa della morte di sua madre, deve badare a suo padre e ai suoi fratelli. Eveline è una ragazza introversa, passiva e sottomessa dal padre, condizionata dalla mentalità, infelice e insoddisfatta. Un altro personaggio del racconto è Frank, il suo fidanzato. Forte di carattere sicuro di sé e generoso. Lui avrebbe voluto fuggire con Evelyne e con lei, vivere una vita felice. Ha avuto molti battibecchi, col padre di Evelyne, perché non voleva che Evelyne uscisse con lui, perché così si sarebbe dedicata meno alla famiglia.

TECNICHE NARRATIVE Joyce usa delle tecniche narrative molto particolari. Si serve quindi, del “monologo interiore” e del “flusso di coscienza”. Trascrive i pensieri e le sensazioni dei personaggi senza seguire la regolare organizzazione sintattica e mescolando diversi linguaggi e registri.

FOCALIZZAZIONE Punto di vista e focalizzazione: all’inizio il narratore è onnisciente, infatti il narratore descrive gli atteggiamenti, gli stati d’animo e le sensazioni. Dopo pochi righi, l’autore usa il discorso diretto libero, ma non durerà per molto perché il narratore, ridiventa onnisciente. Verso la fine del racconto, Joyce comincia ad usare il proprio punto di vista. Alla fine diventa nuovamente onnisciente. Essendo per lo più un narratore onnisciente, viene usata la focalizzazione zero, perché l’autore sa di più del personaggio e del lettore.