SISTEMA REGIONALE D’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il nuovo obbligo di istruzione
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
l'alternanza scuola lavoro
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio settembre 2010 I registro deve essere.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Asse scientifico-tecnologico
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
e delle Politiche Sociali
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
DIDATTICA LABORATORIALE
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Gli Istituti Professionali
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Direzione Generale Competitività del sistema regionale e Sviluppo delle Competenze Settore Formazione e Orientamento 1 IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

SISTEMA REGIONALE D’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE OBIETTIVI Favorire la continuazione degli studi e ridurre la dispersione scolastica Fare conseguire una qualifica professionale nell’ambito del quadro delle qualifiche regionali, nazionali Costruire, in sussidiarietà, un sistema di istruzione e formazione professionale regionale Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Offerta integrativa sussidiaria per la qualifica Accordo fra USR-ER e Regione ER per l’attuazione delle linee guida per il raccordo fra il sistema di IP e IeFP ai sensi della Conferenza Unificata del 16 dicembre 2010 Gli istituti professionali, previa specifica delibera degli OO.CC . in via sussidiaria, anche se non esclusiva, erogano la qualifica professionale triennale secondo il quadro delle qualifiche regionali/europee utilizzando l’autonomia e le quote di flessibilità del 25 % per raccordare il percorso di istruzione professionale al fine di costruire il sistema di istruzione e formazione professionale. Offerta integrativa sussidiaria per la qualifica Collaborazione operativa e progettuale fra Istituti ed Enti Accreditati Raccordo con il percorso di qualifica Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Riferimenti normativi del sistema di IeFP Legge 3/2001 di modifica del titolo V della Costituzione, art. 117 e 118 DL n. 226/2005 ‘Rilascio di qualifiche e diplomi professionali’. Legge n. 299 del 2006 e DM 139/2007 concernenti l’obbligo d’istruzione Legge 53/2003 “Delega al Governo per le norme generali sull’istruzione e livelli essenziali in materia di istruzione e formazione professionale”. DL n.7 del 2007 art.13 convertito in Legge n. 40 del 2007 su riordino e potenziamento dell’istruzione tecnica e professionale D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87, “ Regolamento recante norme per il riordino degli istituti professionali, a norma dell’art. 64, DL n.112/2008 convertito in Legge n.133/2008 DPR 275/1999 “Regolamento dell’autonomia scolastica” Legge Regionale n.7 /2010 art.35 ‘ .. acceso alla formazione professionale. Accordo in Conferenza Stato Regioni del 29 Aprile del 2010 e del 16 Dicembre 2010 Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Orientamento e percorsi Lasciano la scuola dopo il primo anno (estetista o parrucchiera o apprendistato)??? Diploma nell’istruzione professionale IP Qualifica nella formazione professionale regionale FP Qualifica regionale nell’IeFP Qualifica e diploma nell’IeFP Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Hardware dell’IeFP Istruzione Superiore 1° Anno 2° Anno 3° Anno Giorgio Siena - Luosi (Mirandola) Istruzione e Formazione Professionale 1° Anno Formazione Professionale Istruzione e Formazione Professionale 2° Anno Formazione Professionale Istruzione e Formazione Professionale 3° Anno Esame di qualifica Esame integrativo Scrutinio Esame di qualifica IV ° Anno Diploma di qualifica Istruzione Professionale 4° Anno Anno integrativo per l’Esame di Stato Istruzione Professionale 5° Anno Esame di Stato

Software dell’IeFP I tre ambiti di esistenza del sistema IeFP Competenze di base e prevenzione della dispersione Competenze professionali Recupero e consolidamento della formazione di base e generale Alfabetizzazione linguistica Comprensione Logica di base Metodo di studio Sostegno motivazionale e tutoraggio Orientamento Competenze per la qualifica regionale di: Addetto alle vendite Operatore amministrativo segretariale Diploma dei servizi commerciali Passaggi fra Istituto Professionale ed Enti di Formazione: reciproco riconoscimento dei crediti Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Istruzione Professionale del biennio Assi culturali del Biennio Linguistico Matematico Storico sociale Scientifico - Tecnologico Competenze linguistico comunicative, multilinguaggi e multimedialità Coerenza logica Processi matematici Relazione fra scienza tecnica e lavoro Storicità dell’evoluzione della società: commercio, consumi, lavoro .. Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

L’alternanza scuola-lavoro IP/IeFP Laboratorio dello stage Capire per situazioni e problemi Cooperare Percorsi didattici pluridisciplinari Competenza e Sapere induttivo Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Il percorso di 5 anni - IP Filiera dei servizi commerciali Sistema dei servizi amministrativi pubblici e privati Il consumatore/utente e la rete dei servizi Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Cittadinanza e Costituzione Storia Diritto Economia Scienze Saper essere Esperienza Competenza Legalità, patto sociale e regolamenti Sicurezza, salute ed igiene del lavoro Partecipazione alla vita civile delle diverse culture e delle diverse abilità Etica e valore del lavoro. Cooperazione Beni e servizi finanziari Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Ambiente e Territorio Storia Ricerca Diritto Geografia Esperienza Scienze Ricerca Esperienza Competenza Rapporto uomo e natura Il contesto territoriale e la sua organizzazione Marketing del territorio Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Software dell’IeFP Interventi di raccordo per la qualifica Flessibilità Flessibilità - curvatura Flessibilità organizzativa anche su base pluriennale dell’orario Flessibilità organizzativa riguardo il gruppo classe Flessibilità didattica Flessibilità curriculare Flessibilità del 25% sul totale delle materie Materie riducibili al 50% e oltre con il consiglio di non eliminare del tutto alcuna materia Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Software dell’IeFP I tre ambiti di esistenza del sistema IeFP Accordi con la FP Opzioni metodologiche Laboratorio delle discipline Percorsi pluridisciplinari Problem solving Peer education Cooperative learning Coprogettazione in regime sussidiario mediante autonomia scolastica e flessibilità curriculare Progettazione didattica delle unità di competenza Formazione e didattica delle competenze Progetto simul-impresa o impresa formativa simulata Alternanza scuola - lavoro Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Risorse dell’IeFP Risorse umane e finanziarie Finanziamenti Regionali previsti 5 milioni di euro di finanziamento regionale con fondi propri dei quali il 20% per la formazione dei docenti Organico docenti e ATA Risorse finanziarie per la: formazione dei docenti Coprogettazione Alternanza S/L accompagnamento ? Altro Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Istruzione Professionale ed Enti Accreditati Primo anno di avvio del sistema IeFP in sussidiarietà con la Istruzione Professionale Coprogettazione per ambito settoriale a livello regionale e successivamente territoriale (provinciale). Interventi tempestivi per garantire il recupero delle competenze di base; interventi motivazionali per prevenire gli abbandoni. Percorsi personalizzati Metodologie laboratoriali Collaborazioni attive Giorgio Siena - Luosi (Mirandola)

Costruzione ipotetica di una qualifica es: operatore alle vendite Competenze di base Comunicazione Comprensione L1 – L2 Logica semplice Procedimenti Matematica Competenze di cittadinanza Storia e diritto Competenze di qualifica 25% Servizio cassa Front-office Organizzazione e logistica Esecuzione di procedure Alternanza scuola lavoro Stage aziendale Impresa formativa simulata Orientamento Motivazione Accompagnamento Recupero Tutoring