Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

I licheni come bioindicatori
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
All’interno degli ecosistemi
Spazio confinato  Astanti
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente.
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Interventi in pozzi e buche
Spazio confinato  Potenziali pericoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:
Spazio confinato  Processo / Sistema autorizzativo
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Cos'è l'idrogeno: È il primo elemento chimico della tavola periodica, ha come simbolo H e come numero atomico 1. Allo stato elementare esiste sotto.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
CLASSIFICAZIONE DEI GAS
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Condizioni necessarie per avere una combustione:
1 ADEMPIENZE IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA ERSATDUE - engineering-technoligies-services.
LA COMBUSTIONE.
PRESENTAZIONE DISSOCIAZIONE MOLECOLARE
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Rosso & Blu.
Principi Green Chemistry
REAZIONI CHIMICHE.
L’INQUINAMENTO DEL CARBONIO
L’anidride carbonica Molecola di CO2
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L’AUTISTA SOCCORRITORE
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
LAVORAZIONI CON APPARATI CRIOGENICI.
Sostanze chimiche in ambiente ospedaliero
L’ATMOSFERA.
Inquinamento atmosferico
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
D. Lgs. 233/03.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
Lavoro in locale chiuso Definizione: si intende “lavoro in locale chiuso” qualsiasi lavoro svolto in un locale senza una ventilazione continua. pericoli.
RISCHIO CHIMICO.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Atex /92 CEE Stabilisce i requisiti minimi per incrementare la sicurezza e salute dei lavoratori in ambienti a rischio di atmosfere esplosive.
Aria ed atmosfera.
Il fumo!!!!!.
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
Transcript della presentazione:

Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello di ossigeno deve essere mantenuto tra il 19,5% e il 23% Un’atmosfera è considerata carente di ossigeno a partire da una concentrazione minore del 19,5% Un’atmosfera è considerata arricchita di ossigeno a partire da una concentrazione maggiore del 23% In entrambi i casi l’ingresso negli spazi confinati è proibito. Atmosfere CARENTI di ossigeno La carenza di ossigeno potrebbe essere dovuta dal CONSUMO “Lavori a caldo” (saldatura) Respirazione Reazioni chimiche (ad es. ossidazione di sostanze chimiche o dei metalli) Reazioni biologiche (ad es. decomposizione di materie organiche) Atmosfere ARRICCHITE di ossigeno Livello dell’ossigeno superiore al 23,5%. Provoca la combustione violenta di materiali infiammabili e combustibili in caso di innesco. Capelli, indumenti, materiali, ecc. Indumenti sporchi d’olio e materiali imbevuti d’olio. Non utilizzare mai ossigeno puro per ventilare. Non stoccare o posizionare serbatoi compressi in uno spazio confinato. Atmosfere infiammabili 2 fattori critici: Contenuto di ossigeno nell’aria. Presenza di gas infiammabili o vapore Presenza di polvere (visibilità a 1,5 m o meno) Una combinazione di aria e gas può provocare un’esplosione Tipiche fonti di innesco: Strumento con scintilla o elettrico. Operazioni di saldatura / taglio. Fumare sigarette Atmosfere tossiche Prodotti stoccati come fonte: Gas rilasciati durante la pulizia (ad es.: spurgo con Argon (Ar)) Materiali assorbiti nelle pareti dello spazio confinato. Decomposizione di materiali nello spazio confinato. Lavoro eseguito come fonte: Saldatura, taglio, brasatura, saldatura a dolce. Verniciatura, sverniciatura, scrostamento, sabbiatura, sgrassatura. Tenuta, unione, fusione. Aree adiacenti allo spazio confinato: sfogo o ingresso nello spazio Atmosfera ricca di ossigeno, estremo pericolo di incendio >23% Massimo per un ingresso sicuro 23% Sicurezza minima per l’ingresso 19.5% Giudizio e respiro compromessi 6% Difficoltà di giudizio, affaticamento rapido 14% Respiro difficoltoso, morte in pochi minuti 6% v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato

Check-list richiesta per le condizioni dell’atmosfera Lo spazio confinato contiene 1 o più dei seguenti gas? Argon (Ar) Azoto (N2) (ad es. in seguito a spurgo con azoto). Elio (He) Monossido di carbonio (Co) Biossido di carbonio (Co2) Idrogeno solforato (H2S) Metano (CH4) Agenti pulenti, adesivi o Altre sostanze chimiche ( ……………………………….) Il livello di ossigeno misurato è: …………………% Il lavoro deve essere svolto in un’atmosfera infiammabile Se SÌ: Esiste un’autorizzazione per il lavoro a caldo? Questo documento deve essere utilizzato come ausilio prima di iniziare gli interventi o prima di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dell’officina) v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato