Spazio confinato  Potenziali pericoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Spazio confinato  Astanti
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente.
Dispositivi di protezione anticaduta collettivi e individuali
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Interventi in pozzi e buche
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:
Spazio confinato  Processo / Sistema autorizzativo
Impalcature fisse e mobili
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Lavorare / camminare sui tetti
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Processi spontanei ed entropia
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Fenomeni Termici.
Cosa serve all’agricoltura moderna?
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
Movimentazione Criogeni Liquidi Marco Tomasetti
Condizioni necessarie per avere una combustione:
Miscugli e soluzioni.
LA COMBUSTIONE.
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Laboratorio di chimica organica: MATERIALE DI LABORATORIO
La Prevenzione Antinfortunistica
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Chimica e didattica della chimica
Termologia 2. Il calore (I).
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Conferenza Stato-Regioni
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
ENERGIA GEOTERMICA.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
L'Energia Termica.
Idea 9 Elettrochimica.
La propria sicurezza prima di tutto Di FIGINI Valter
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
Il laboratorio di CHIMICA
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI AL MAGAZZINO
Energia *.
La sicurezza tecnologica
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
D. Lgs. 233/03.
Macchina Utensile - condizione sufficiente Alimentazione elettrica Comandi e controlli motore principale motori ausiliari organi di trasmissione e/o di.
COTTURA DEGLI ALIMENTI
LE SOSTANZE.
Lavoro in locale chiuso Definizione: si intende “lavoro in locale chiuso” qualsiasi lavoro svolto in un locale senza una ventilazione continua. pericoli.
RISCHIO CHIMICO.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
SICUREZZA DEL LAVORO - RISCHIO INCENDIO - Ing. Rosario Dietze Ordine ingegneri Caserta 974 CESAF - Caserta.
Università degli Studi di Pavia Area Ambiente e Sicurezza Dipartimento > – sez. > LABORATORIO: Numeri utili VVFSoccorso sanitario Centro Antiveleni Servizio.
CLASSIFICAZIONE DELLE NUVOLE SETTORE NAUTICO REGIONE SICILIA Specialità di Osservatore meteo.
ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni 1.Reparto di Acciaieria a.Affinazione Rischi professionali: -rumore -caduta oggetti -polverosità ambientale -calore.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
 Indossare sempre il camice e tenere i capelli lunghi sempre legati; Ogni studente è responsabile del materiale che gli viene assegnato;Ogni studente.
Transcript della presentazione:

Spazio confinato  Potenziali pericoli Panoramica dei potenziali pericoli: Pericoli legati all’ossigeno Un’atmosfera è considerata carente di ossigeno a partire da una concentrazione minore del 19,5% Un’atmosfera è considerata arricchita di ossigeno a partire da una concentrazione maggiore del 23% Pericoli legati alla sommersione Materiali sciolti, granulari stoccati in bidoni e tramogge: grano, sabbia, carbone, ecc. Croste e ponteggi sotto all’operatore. Allagamento dello spazio confinato. Flusso di acqua o acque reflue. Liquido in movimento o sostanze solide che intrappolano l’operatore Estremi di temperatura Temperature estremamente calde o fredde. Pulizia a vapore degli spazi confinati. Fattori di umidità. Liquidi estremamente freddi. Le procedure di lavoro all’interno dello spazio confinato possono raggiungere estremi di temperatura. Dispositivi di protezione individuale. Pericoli tossici Gas, vapori o fumi (esempi: idrogeno solforato, diossido di zolfo, monossido di carbonio) Pericoli infiammabili o esplosivi Vapori o polveri in concentrazioni grandi a sufficienza per l’innesco Configurazione Pareti o pavimenti che pendono verso il basso o che si restringono che potenzialmente possono intrappolare l’operatore Pericoli fisici Contatto con apparecchiature meccaniche o elettriche, vapore o altre fonti di calore, parti in movimento, energia. Pericoli speciali Rumore Amplificato per via dell’acustica all’interno dello spazio. Danneggiamento dell’udito, problemi di comunicazione. Superfici scivolose / bagnate Scivoloni e cadute. Maggiori probabilità di scossa elettrica. Caduta di oggetti Le aperture superiori espongono gli operatori all’interno dello spazio confinato alla caduta di oggetti. Schiacciamento I controlli di sicurezza, l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi (complessivamente procedure HIRA) sono le misure più importanti da implementare prima di entrare in uno spazio confinato v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato

Check-list richiesta per i potenziali rischi in spazio confinato Sono implementate misure di soccorso sufficienti, come previsto dalla valutazione dei rischi realizzata? È presente l’astante richiesto? L’autorizzazione per il lavoro è stata compilata correttamente? Esistono rischi legati all’ossigeno? Esistono rischi legati alla sommersione? Esistono estremi di temperatura? Esistono rischi tossici? Esistono pericoli infiammabili o esplosivi? La configurazione è presente? Esistono rischi fisici? Esistono rischi chimici? L’isolamento realizzato è conforme alle procedure HIRA realizzate? Sono stati presi in considerazione carichi di lavoro maggiormente fisici? Sono state prese in considerazione le potenziali reazioni chimiche? Sono state presi in considerazione i potenziali incendi/le esplosioni? È stato preso in considerazione il potenziale rumore? Sono state prese in considerazione le potenziali superfici scivolose/bagnate? È stata presa in considerazione la potenziale caduta di oggetti? È stato preso in considerazione il potenziale schiacciamento? Questo documento deve essere utilizzato come ausilio prima di iniziare gli interventi o prima di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dell’officina) v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato