Linee guida su salute e sicurezza AM ST 004 - 002 p. 1 v.01 - 31-05-2011 Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
La micrometropolitana
La Ferrovia della Val Venosta: un esperienza di rilancio
Spazio confinato  Astanti
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente.
Dispositivi di protezione anticaduta collettivi e individuali
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Interventi in pozzi e buche
Spazio confinato  Potenziali pericoli
Spazio confinato  Processo / Sistema autorizzativo
Impalcature fisse e mobili
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Lavorare / camminare sui tetti
La sicurezza stradale.
Schermo completo… cliccare quando serve
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura.
RISCHIO “cadute dall’alto”
Limite di una successione
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
Obblighi dei lavoratori
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Urto in una dimensione -Urto centrale
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
Il campionamento Campionamento asincrono: si acquisiscono i campioni ad intervalli di tempo costanti. Detto t il tempo trascorso tra una acquisizione.
Ing. Giorgio Busca tel.: Misure Campionamento asincrono, sincrono e time-
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
Sistema di riscaldamento a battiscopa radiante AURORA
Corso di primo soccorso livello base BLS (sesta lezione)
Segnali di pericolo.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
I fluidi Liquidi e aeriformi
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
9. I principi della dinamica
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Settore terziario il commercio
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
NELLA SCUOLA E NEL LAVORO
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Traffico combinato non accompagnato
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri
Ing. Giuseppe Iotti Norme Europee EN 81 80: incremento della sicurezza degli ascensori esistenti Responsabile Commissione Tecnica ANACAM.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
NORMA INTERNAZIONALE ISO/IEC EDIZIONE
Transcript della presentazione:

Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto: un componente al termine del binario per arrestare un treno fuori controllo, in alternativa al respingente Respingente: un componente al termine del binario per arrestare un treno fuori controllo, progettato per subire limpatto del treno in corrispondenza del paraurti o allaltezza dellattacco Tipi di respingente Fisso: calcestruzzo non armato, acciaio,..... Assorbimento dellenergia a modalità singola: attrito, idraulico, viscoelastico Assorbimento dellenergia a modalità doppia: attrito + idraulico, attrito + viscoelastico Valutazione dei rischi Prendere in considerazione i diversi effetti di una collisione con il respingente Avvicinamenti medi al giorno Rischio per la forza lavoro sul treno Prodotti pericolosi Cronologia delle collisioni con il respingente Distanza posizione di arresto normale dal respingente Velocità di avvicinamento ammessa verso il respingente Pendenza di avvicinamento al respingente Visibilità, buona illuminazione, indicatori di conto alla rovescia, tipo ed età del respingente Distrazione per il conducente (ad es. rumore) Condizioni meteorologiche e scarsa adesione Normative sulla velocità, sabbiere, arretramenti, freni, procedure di fissaggio mediante cunei Intervalli di ispezione e azioni correttive Tipo di materiale rotabile, compatibilità con il respingente Strutture e/o persone nellarea a rischio dietro al respingente Formazione del conducente, manovratore di scambi e regole Opzioni Migliorare la compatibilità del materiale rotabile e del respingente* Aumentare la distanza Ridurre le velocità di avvicinamento Spostare il respingente, aumentando la distanza dietro ad esso Fornire pareti di impatto terminali Riposizionare unità di vendita al dettaglio/uffici Fornire sabbiere Provvedere ai contrassegni di arresto Migliorare la formazione del conducente Rischi principali La collisione con un respingente può danneggiare vetture, installazioni critiche e ferire il personale. In caso di trasporto di prodotti liquidi o pericolosi, la fuoriuscita di materiale pericoloso comporta rischi per persone e ambiente. Per questi motivi ogni termine di una rotaia deve essere provvisto di respingente. Valutazione dei rischi di collisione: respingente o dispositivo di arresto

Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 2 v Sicurezza delle rotaie Check-list necessaria È stata condotta una valutazione dei rischi sui respingenti e sui dispositivi di arresto di tutti i binari terminali? Sono necessarie pareti di impatto terminali? I respingenti sono compatibili con i paraurti delle vetture? Vengono utilizzati respingenti mobili ed è prevista una procedura per utilizzarli? Esistono regole specifiche e limiti di velocità per lavvicinamento ai respingenti o ai dispositivi di arresto? Le indicazioni di impatto sono ben visibili sui respingenti e sui dispositivi di arresto? Le collisioni vengono segnalate? Durante la formazione del conducente, vengono discussi respingenti e dispositivi di arresto? Tutti i binari terminali sono provvisti di respingenti o dispositivi di arresto? Sono previste ispezioni per i respingenti e per i dispositivi di arresto? Questo documento deve essere utilizzato come ausilio prima di iniziare gli interventi o prima di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dellofficina)