LexLEGIS PRESENTAZIONE SOLUZIONE LexLEGIS 1.0. LexLEGIS IL PROBLEMA Redazione di corpi normativi in ottemperanza alle linee guida della presidenza della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Richieste – procedure - verifiche
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
DBMS (DataBase Management System)
I nuovi modelli PREGEO.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Informatica e attività legislativa Informatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Impaginazione Colori & elementi grafici
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
DBMS ( Database Management System)
Lingua italiana (CT) Le applicazioni (2) Il processo della scrittura.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Da Bibliotecandoinsieme…
La Revisione dei documenti
CORSO AVANZATO INFORMATICA
La banca dati Arianna – I nuovi strumenti Torino, 10 marzo 2003 Un nuovo Editor di testo per la redazione dei testi di legge Laura Zambotto.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Protocollo Informatico Trentino
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
NIR Presentazione del DTD di NormeInRete Fabio Vitali Università di Bologna & IAT-CNR 31 ottobre 2000.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Universita’ degli Studi Roma Tre
Protocolli clinici: come scriverli
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
BILANCIO XBRL L'adempimento XBRL ed i soggetti interessati
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Dalla biblioteca al centro documentale
Elaborazione Testi Elementi di Base
Elaborazione Testi Elementi di Base
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Padova, 17 novembre
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
IL PROGETTO INFORMATICO
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

LexLEGIS PRESENTAZIONE SOLUZIONE LexLEGIS 1.0

LexLEGIS IL PROBLEMA Redazione di corpi normativi in ottemperanza alle linee guida della presidenza della camera dei deputati

LexLEGIS Quali sono i requisiti di una buon corpo normativo? 1.Chiarezza 2.Standardizzazione nella compilazione 3.Correttezza formale IL PROBLEMA

LexLEGIS Come nasce un corpo normativo e come va gestito correttamente? - Creazione di una stesura iniziale in cui si compilano secondo gli standard tutte le parti di cui una legge è composta: Articolo, Comma, Lettera. Numero. - Eventuale creazione di una stesura variante, nel caso dovessimo apportare delle modifiche ad un corpo normativo precedentemente creato. - Creazione di un testo completo derivante dallunione delle 2 stesure e che deve essere successivamente validato. - Infine, archiviazione del corpo normativo in un data base che può essere in locale o in rete internet IL PROBLEMA

LexLEGIS STRUTTURA DI UN CORPO NORMATIVO - Articolo Comma Lettera Numero Principe di un corpo normativo PARTIZIONI INTERNE

LexLEGIS STRUTTURA DI UN CORPO NORMATIVO PARTIZIONI SUPERIORI LIBRO PARTE TITOLO CAPO SEZIONE PARAGRAFO

LexLEGIS STRUTTURA DI UN CORPO NORMATIVO RUBRICAZIONE Breve descrizione del contenuto di un articolo o di una partizione atta ad illustrarne il contenuto e/o a facilitare eventuali ricerche future

LexLEGIS LA TECNOLOGIA

LexLEGIS SMART DOCUMENT - Gli smart document (letteralmente documenti intelligenti) sono documenti progettati in modo tale da fornire suggerimenti durante l'utilizzo. - Sono sviluppati allinterno della suite di Office Consentono la gestione avanzata di un documento in tutte le sue fasi: redazione, pubblicazione, manutenzione - Consentono la standardizzazione di una tipologia di documento (cfr. corpi normativi) offrendo la possibilità al redattore di concentrarsi unicamente sui contenuti

LexLEGIS XML expansion pack DLL Assembly Office document Schema file Manifest file Altri assemblies ARCHITETTURA SMART DOCUMENT

LexLEGIS LA SOLUZIONE LexLEGIS 1.0 strumento per la redazione di corpi normativi

LexLEGIS LA SOLUZIONE Finestra principale di avvio della soluzione

LexLEGIS LA SOLUZIONE Durante tutte le fasi della redazione il simpatico Mago NICOLA sarà sempre pronto a dispensare i suoi saggi consigli in modo da consentire una elevata fruibilità del prodotto ed offrire, anche ai meno esperti, la possibilità di redigere corpi normativi rispondenti alle direttive vigenti.

LexLEGIS LA SOLUZIONE Linterfaccia grafica Area di scrittura Pannello di controllo

LexLEGIS LA SOLUZIONE Strumento per la ricerca Struttura del corpo normativo Strumenti di controllo

LexLEGIS LA SOLUZIONE Inserimento di un nuovo articolo 1 clic del mouse

LexLEGIS LA SOLUZIONE Attributi corpo normativo Ricerche avanzate di corpi normativi

LexLEGIS LA SOLUZIONE Titolario standard per la catalogazione Classificazioni

LexLEGIS LA SOLUZIONE Attributi articolo Linserimento di parole chiave è possibile anche a livello di singolo articolo

LexLEGIS LA SOLUZIONE Attributi articolo Inserimento di partizioni con un semplice clic del mouse Possibilità di annullare le operazioni in caso di errore

LexLEGIS LA SOLUZIONE Corpo normativo pronto per la stampa

LexLEGIS I vantaggi che Lex Legis vi offre sono: - Redazione completamente guidata di corpi normativi rispondenti agli standard formali. In questo modo il segretario comunale o generale che è la persona solita allo svolgimento di tale attività, potrà delegare questo importante compito, senza rinunciare alla correttezza formale della compilazione di una legge. - Coerenza, pulizia e sobrietà indispensabili per un miglioramento della leggibilità dei corpi normativi. I BENEFICI

LexLEGIS I vantaggi che Lex Legis vi offre sono: - Garanzia di memorizzare tutti i corpi normativi nello stesso formato. - Estrema manutenibilità dei corpi normativi. - Composizione del corpo normativo allinterno di un comune documento Word I BENEFICI

LexLEGIS DOMANDE DA PARTE DEL PUBBLICO

LexLEGIS GRAZIE PER LATTENZIONE