Introduzione all’ITIL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia
INTRODUZIONE ALL’ITIL Information Technology Infrastructure Library
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI Davide.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Marco Gentili - CNIPA Innovare la Governance dellICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Gestione della Qualità
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
Area: la gestione dei progetti complessi
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Il Mobility Management in AstraZeneca Antonio Spataro Mobility Manager Mobility Conference Exhibition, gennaio 2006.
L'alternanza scuola - lavoro.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
ItSMF Italia è l’Associazione italiana di itSMF International ( con sede in Inghilterra e presente a livello mondiale in oltre 50 Paesi.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
We make it 1 L’ infrastruttura Virtuale e la gestione Dinamica Fabiano Finamore Infrastructure Optimization Sales Brain Force Italia.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Transcript della presentazione:

Introduzione all’ITIL (Information Technology Infrastructure Library) Sergio Cipri Segretario Generale itSMF Italia (sergio.cipri@itsmf.it)

Cosa è ITIL ITIL è un insieme completo di indicazioni e di linee guida per organizzare ed erogare al meglio (“best practice”) i Servizi Informatici E’ un “modello” e non un metodo, poiché non fornisce indicazioni operative univoche e vincolanti Le sue norme di riferimento vanno adattate alle situazioni operative di ogni singola azienda

Che tipo di Modello Il modello analizza e descrive i Servizi fondamentali come “Processi”, in cui sono integrate le attività componenti L’impostazione richiesta, sia in fase di analisi sia di proposta evolutiva, è quindi orientata ad individuare le attività già svolte in azienda (anche non formalizzate), e confrontarle con i Processi descritti negli schemi di ITIL

Obiettivi di ITIL nell’ambiente dei Servizi IT (*) L’obiettivo di fondo è: ”portare ordine e sistematicità” nell’ambiente dei Servizi IT (*) I principali benefici perseguiti sono : Migliorare progressivamente l’organizzazione dei Servizi ICT per consentire il loro costante allineamento alle esigenze dell’Azienda e dei Suoi Clienti Garantire un costante presidio della qualità dei Sevizi offerti favorendo una gestione proattiva dei rischi potenziali Contenere il costo a lungo termine della fornitura dei Servizi (*) evitare il modello “squadra della Parrocchia”

Come si applica L’applicazione di ITIL richiede: l’analisi e la comprensione della situazione esistente un’applicazione graduale e mirata del modello, che rispetti i punti fondamentali di ciò che già esiste un’azione di coinvolgimento attivo e di formazione sul Personale dei Servizi (l’industrializzazione dei comportamenti”, può essere resa possibile solo dall’accettazione delle persone) la verifica dell’effettivo conseguimento dei benefici potenziali, attraverso il costante monitoraggio, dell’evoluzione degli indicatori dei Servizi

L’origine di ITIL Data avvio: 1989 nell’ambito del CCTA (Organismo tecnico del Governo inglese), con la scrittura di circa 30 manuali delle “best practice” dei Servizi IT (ITIL: Information Tecnology Infrastructure Library) Tali indicazioni sono state adottate in Inghilterra, poi Olanda e poi negli USA, Canada e vari Paesi Europei e extraeuropei Oggi ITIL è considerato uno standard di fatto per le” best practice” dei Servizi Informatici ed è stato adottato, pur con personalizzazioni, dai modelli di Servizio di grandi Fornitori, come HP, Microsoft e SUN. Anche IBM lo considera con attenzione. I grandi analisti di mercato (es. Gartner Group e Meta Group) lo analizzano e lo citano.

L’evoluzione di ITIL ITILè stato applicato da molte Aziende – soprattutto di grandi dimensioni - nei Paesi anglosassoni e negli altri attivi L’insieme delle Aziende che seguono ITIL – o che sono interessate ad applicarlo – è raggruppata nell’IT Service Management forum (itSMF) a livello centrale in Inghilterra o nelle molte Associazioni nazionali (31) con oltre tre mila Soci. Queste Associazioni, o Forum, facilitano lo scambio di esperienze e contribuiscono, con l’attività di specifici Gruppi di lavoro, a definire le proposte di aggiornamento della libreria da sottoporre all’OGC (Ente del Governo Inglese che attualmente gestisce ITIL)

La struttura del modello e le relative Pubblicazioni

La Gestione dei Servizi Service Desk (*) (*) Notare che il Service Desk è una funzione, non un Processo Gestione degli Incidenti Gestione dei Problemi Gestione delle Configurazioni Gestione dei Cambiamenti Gestione delle Release Gestione dei Livelli di Servizio Gestione Finanziaria Gestione della Capacità Gestione della Continuità Gestione della Disponibilità Supporto al servizio Erogazione dei Servizi

Lo schema funzionale

Erogazione dei Servizi

Gestione delle Applicazioni

Integrazione per processi Gestione Cambiamenti Gestione Gestione Config. Supporto Incidenti Service (o) Desk Servizi Gestione Problemi Gestione Release (o) E’ una funzione . Gestione Livelli Servizio Gestione Gestione dei Costi Erogazione Disponibilità Servizi Gestione Gestione Capacità Continuità Gestione delle Applicazioni

STRUMENTI TECNOLOGICI DI SUPPORTO 7. Sistema di monitoraggio operativo 8. Sistemi Intelligenti di gestione telefonica 9. Sistema di Gestione della Capacità 10. Sistema di Project Management 1. Sistema di Gestione degli Incidenti/Problemi 2. Sistema di gestione SLA 3. Sistema di Knowledge Management 4. Data Base della Configurazione (CMDB) 5. Sistema di Gestione delle Modifiche 6 Sistema di Gestione delle Release i principali vendor ICT offrono soluzioni e prodotti a supporto delle attività di gestione dei sotto-sistemi ITIL

Monitoraggio Operativo Strumenti tecnologici suggeriti da ITIL Incidenti /Problemi S.L.A 2 10 Project Management 1 K.M. Capacità 3 9 Configuration Management 4 CMDB 5 8 .Data Base della Configurazione (Configuration Management D.B., CMDB) Repository di tutti gli elementi, hardware e software, componenti il sistema informativo. Oltre ai dati di definizione di tutti gli elementi (Configuration Item, CI) presenti (descrizione tecnica, livello di release, identificazione dei responsabili della gestione, posizione, ecc..) il CMDB deve contenere anche i riferimenti agli utenti dei singoli CI e la loro storia (modifiche subite, incidenti e problemi incontrati, ecc..) Modifiche 6 7 Gestione Telefonica Release Monitoraggio Operativo Libreria del Software

Descrizione dei processi Obiettivo Perché del processo Responsabilità Attività e modi di gestione (flow chart) Fattori chiave Strumenti Relazioni con gli altri processi Definizioni utili Vantaggi Possibili problemi

Vantaggi di ITIL (segue) Facilità di adozione. Le norme di riferimento possono essere adattate alle singole situazioni aziendali e alle pratiche correnti in modo da facilitare la loro effettiva accettazione La visione per processi L’esistenza in azienda di un approccio per “processi” nel settore informatico agevola l’azione ma non è un prerequisito vincolante per la sua introduzione La specializzazione La completezza, l’integrazione di questo modello e il suo orientamento totale ai Servizi informatici, costituiscono un vantaggio rispetto ad altri modelli - che vengono talvolta utilizzati anche per i Servizi IT (come ad es. Cobit e Six Sigma).

Vantaggi di ITIL Gli standard di ITIL Costituiscono di fatto un linguaggio comune riconosciuto a livello mondiale che facilita la comprensione e il dialogo tra tutti i suoi utenti di qualsiasi settore I Forum Sulla base di tale linguaggio sono nati i Forum di confronto sui problemi, sulle difficoltà e sui successi conseguiti, gestiti dalle associazioni itSMF dei diversi paesi Standard BS 15000 e ISO20000 Il modello ITIL è la base per una naturale evoluzione verso i livelli di qualità riconosciuti dagli standard BS 15000 e ISO20000 (nei quali è stato incorporato)

Vantaggi di ITIL La legge Sarbannes Oxley A seguito del caso Enron (che ha truccato i bilanci fino al crack finale, mandando in rovina migliaia di piccoli investitori) è stata varata questa legge che sancisce la responsabilità penale per chi firma bilanci falsi. ITIL è il modello di gestione dei servizi informatici che viene sempre più ampiamente adottato a garanzia che i processi sottostanti alla predisposizione del bilancio aziendale sono corretti e correttamente gestiti

Lo standard BS15000 (schema di riferimento) Questionario BSI attuale

Perché Adattamento alle specifiche italiane Forum/Sito/Convegni Documentazione, Linguaggio, Cultura organizzativa Forum/Sito/Convegni Confronti, Proposte di integrazione delle Best Practice Gruppi di lavoro Analisi supporti per la gestione dei Processi Consulenza Formazione Metodologica, Operativa Dimensionamenti Risorse umane, Tecnologia, Costi

Perché associarsi? Abbonamento alla Rivista SERVICEtalk, riservata ai soci (versione on-line) abbonamento a ICT Professional Pubblicazioni a prezzo riservato Partecipazione a Gruppi di lavoro Incontri interaziendali a livello europeo Ciclo di seminari riservati ai soci Prezzo riservato ai Soci per eventi a pagamento Accesso alle sezioni riservate del sito www.itsmf.it, la porta verso il mondo ITIL Condizioni riservate per la partecipazione agli eventi internazionali Condizioni riservate per accedere alla certificazione ITIL Qualifica di “Azienda associata” (Professionista associato)

Calendario 2005 Modello ITIL Cogitek Ciclo di seminari di conoscenza e approfondimento (in collaborazione con gli Sponsor dell’Associazione) Calendario 2005 9 Novembre 2005 – Milano sperimentare ITIL con un gioco di ruolo basato sulle competizioni di Formula 1 18 Novembre 2005 – Milano La gestione dell’infrastruttura 24 Novembre 2005 – Milano I 10 errori più comuni che si commettono durante l’implementazione dei processi ITIL 15 novembre – Torino Introduzione alle best practices di ITIL Cogitek

Calendario 2006 Modello ITIL Cogitek Ciclo di seminari di conoscenza e approfondimento (in collaborazione con gli Sponsor dell’Associazione) Calendario 2006 19 gennaio – Milano ITIL e l’ottimizzazione del Data Center 26 Gennaio - Milano AIRPORT SIMULATION, Experiential learning su Service Support e Service Delivery Cogitek 7 febbraio - Torino ITIL come presupposto alla Certificazione BS 15000 16 marzo – Milano Configuration Management 28 Marzo -Roma Panoramica introduttiva a MOF - Microsoft Operations Framework . 4 Aprile -Milano Panoramica introduttiva a MOF - Microsoft Operations Framework .

300 iscrizioni rifiutate per La Conferenza Annuale Hotel Melià – Milano 30 Novembre 300 iscrizioni rifiutate per 420 partecipanti mancanza di spazio!