Microsoft Partner Program Strumenti utili per i partner
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La formazione “fisica e virtuale” Gli eventi e le conferenze vi permettono di restare sintonizzati sugli indirizzi tecnologici e strategici Microsoft Forniscono preziose opportunità di instaurare utili relazioni e scoprire nuove opportunità di business. I WebCast: consentono di assistere alle presentazioni "dal vivo" tenute da esperti di tecnologie Microsoft: oltre a seguire le sessioni è possibile interagire con lo speaker e ottenere risposte in tempo reale alle tue domande.
Il software Microsoft ad uso interno: Microsoft Action Pack (MAPS) Microsoft Empower
Microsoft Action Pack (MAPS) Abbonamento annuale dedicato ai Partner e Rivenditori Contiene prodotti Microsoft a uso interno e dimostrativo (NFR), versioni di valutazione, offerte speciali e guide specifiche Comprende tutti i più importanti prodotti MS (desktop e server), sono incluse: 1 licenza Server e 10 licenze CAL 10 licenze prodotti desktop Welcome kit + aggiornamenti trimestrali Prezzo: 320€ + IVA
Valore stimato: circa 27.000 € MAPS: Cosa Contiene Microsoft Business Contact Manager for Outlook 2003 Microsoft SQL Server Reporting Services Enterprise Edition Microsoft Business Solutions CRM Professional (vers Demo e di Valutazione) Microsoft SQL Server 2000 Standard Microsoft Exchange Server 2003 Enterprise Microsoft SQL Server 2000 Service Pack 3a Microsoft Exchange Server 2003 Standard Microsoft Virtual PC Microsoft Live Communication Server 2003 Microsoft Windows Server 2003 Standard Microsoft Mobile Information Server 2002 Enterprise Edition Microsoft Windows Server 2003 Web Edition Microsoft Office FrontPage 2003 Microsoft Windows Sharepoint Services Standard 2003 Microsoft Office InfoPath 2003 Microsoft Windows SBS 2003 Premium Microsoft Office Professional Edition 2003 Microsoft Windows XP Professional Edition Microsoft Office Project Professional 2003 Microsoft ISA Server 2004 Microsoft Office Project Server 2003 Microsoft OneNote 2004 Microsoft Office Publisher 2003 Microsoft Windows XP SP2 Microsoft Sharepoint Portal Server 2003 Microsoft Office Visio Professional 2003 Valore stimato: circa 27.000 €
Microsoft Empower Abbonamento annuale dedicato agli ISV (Independent Software Vendor), cioè aziende che hanno come attività principale lo sviluppo e la vendita di soluzioni basate su tecnologia Microsoft. Requisiti per partecipare: Avere un sito internet aziendale su cui: Entro 18 mesi dalla sottoscrizione dell’abbonamento, annunciare lo sviluppo del proprio pacchetto software applicativo Entro 24 mesi rilasciare l’applicazione
Microsoft Empower: Cosa Contiene Cinque licenze utente di : MSDN® Universal Subscription Cinque licenze di : - Microsoft Windows® XP o 2000 Professional - Microsoft Office XP o Microsoft Office 2003 (Premium or Developer) Una licenza server e 5 CAL di: - Microsoft Windows 2000 Server™ (Standard o Advanced) o Microsoft Windows Server™ 2003 (Standard o Enterprise) - Microsoft Exchange 2000 Server (Standard o Enterprise) o Microsoft Exchange 2003 Server (Standard o Enterprise) - Microsoft SQL Server™ 2000 (Standard o Enterprise) Microsoft SharePoint™ Portal Server Supporto tecnico specifico: ISV Advisory Service Prezzo: 320€ + IVA
Come sottoscrivere gli abbonamenti Si acquistano direttamente da Microsoft La sottoscrizione può essere effettuata online Area Microsoft Partner Program Abbonamenti riservati ai Partner Registrati Serve un account Passport Costo degli abbonamenti MAPS & Empower: 320 Euro* all’anno E’ possibile avere attivi contestualmente i due diversi abbonamenti * Iva esclusa
Per collegarsi al sito Partner Program: Area Partner Program Per collegarsi al sito Partner Program: www.microsoft.com/italy/partner/
Microsoft Partner Program Il servizio SAM
La gestione del software Software Asset Management (SAM) per un’azienda l’amministrazione di un parco PC può diventare complessa con il tempo è possibile anche involontariamente perdere il controllo dei software installati e delle licenze possedute aumenta il rischio di violare la norme in tema di diritto d’autore e di esporsi alle sanzioni previste dalla legge I rivenditori possono aiutare i loro clienti a semplificare la complessità gestionale offrendo un servizio di gestione del software (SAM) COMMENTO Spesso le aziende avvertono delle difficoltà nell’amministrare il proprio parco PC, soprattutto se composto da numerose macchine. Con il tempo si perde il controllo dei prodotti software installati e delle licenze acquistate. Ne consegue che aumenta il rischio di violazione delle norme in materia di diritto d’autore con la conseguenza di esporsi alle severe sanzioni previste dalla legge. I rivenditori possono aiutare i loro clienti a semplificare la complessità gestionale del parco software offrendo un servizio di gestione del software, spesso indicato come Software Asset Management o SAM. Il SAM è una disciplina gestionale che nasce in UK, codificata nella guida ITIL (IT Infrastructure Library). Il SAM nella sua espressione più semplice è un insieme di procedure e di regole che mirano al monitoraggio delle risorse software. Attraverso il SAM, quindi conoscendo correttamente le risorse software in uso, un’azienda riduce la possibilità di acquisti superflui o duplicati, l’obsolescenza tecnologica e i problemi di sicurezza (I prodotti installati sono troppo vecchi e non rispettano misure minime di sicurezza? Non vengono installate le patch o le service pack?, ecc.), il rischio di utilizzare software privo di licenza con conseguenze penali, civili e amministrative.
SAM: benefici per i rivenditori qualificarsi presso il cliente con un servizio nuovo e di estrema utilità (nuovi clienti) diventare interlocutore privilegiato sui temi di licensing (fidelizzazione) aprirsi un nuovo business per la vendita del servizio e la vendita delle eventuali licenze mancanti (vendite da regolarizzazione) (*) (*) Il tasso di pirateria in Italia è del 50%. Fonte: IDC, Piracy Study 2005. COMMENTO Un rivenditore che offre un servizio SAM ad un cliente segue diversi passi per arrivare a dare all’organizzazione una fotografia aggiornata della sua situazione software, delle licenze possedute, di eventuali aree di rischio in tema di sicurezza informatica e in ambito legale. Il rivenditore procederà: all’inventario delle risorse software installate sui PC del cliente all’inventario dei documenti di licensing, delle fatture e dei pacchetti fisicamente acquistati alla riconciliazione tra installazioni e licenze al fine di individuare aree a rischio (underlicensing) a suggerire all’organizzazione l’emanazione di policy ad hoc sul corretto uso delle risorse software I benefici per i rivenditori che intendono offrire un servizio SAM ai propri clienti sono diversi, tra questi: erogare un check-up del parco software significa qualificarsi con un’offerta nuova ed estremamente utile attirando nuovi clienti; non appena il cliente saprà riconoscere nel servizio ricevuto competenza e professionalità non sarà difficile diventare il punto di riferimento per il licensing potendo così offrire consulenza e rafforzando il proprio legame con il cliente (fidelizzazione) accrescere il business. Il servizio di SAM può essere venduto al cliente, senza considerare che l’elevata probabilità che il servizio stesso si concluda con l’individuazione di aree a rischio aggiunge la possibilità di vendere anche le licenze mancanti (vendita da regolarizzazione, pirateria da minaccia ad opportunità)
Risorse Microsoft per il SAM Dedicate ai rivenditori che intendono offrire un servizio di SAM ai propri clienti: formazione, strumenti, informazioni sulle licenze: www.microsoft.com/italy/softwareoriginale/guida_partner/default.mspx MSIA, il tool gratuito per l’inventario software: www.microsoft.com/italy/sam/content/msia/default.mspx Sei un Certified Partner o Gold Certified Partner? Entra nel network dei Microsoft SAM Qualified Partner: www.microsoft.com/italy/softwareoriginale/sam/offrire_sam.mspx COMMENTO I rivenditori interessati a realizzare un’offerta SAM per il propri clienti possono trovare formazione, strumenti e informazioni sul licensing Microsoft sul sito web: www.microsoft.com/italy/softwareoriginale/guida_partner/default.mspx Tale sito rappresenta una guida al SAM per gli operatori di canale. Microsoft rende disponibile gratuitamente anche un tool chiamato Microsoft Software Inventory Analyzer per l’inventario del solo sw Microsoft installato sui PC o client di rete. Per i Certifierd Partner e i Gold Certified Partner esiste infine la possibilità di entrare a far parte del servizio Microsoft SAM in veste di SAM Qualified Partner potendosi fregiare di un apposito logo e avvantaggiandosi di un programma direttamente gestito da Microsoft. Maggiori informazioni su: www.microsoft.com/italy/softwareoriginale/sam/offrire_sam.mspx È inoltre a disposizione l’indirizzo email itasam@microsoft.com Per eventuali ulteriori informazioni: itasam@microsoft.com
Offrire sempre prodotti originali Benefici: sono completi di tutte le componenti godono della garanzia offerta dal produttore consentono l’uso degli aggiornamenti (WGA) www.microsoft.com/italy/genuine l’origine è certa (più sicurezza) Sanzioni di legge: reclusione da 6 mesi a 3 anni (penale) multa da 2,5 a 15 mila euro (penale) sanzione amministrativa pari al doppio del prezzo di mercato dell’opera risarcimento dei danni al titolare dei diritti (civile) COMMENTO Offrire ai propri clienti solo prodotti originali, ricordando ad essi che: il prodotto originale viene venduto con tutti le componenti previste per quel determinato tipo di pacchettizzazione, l’utente riceve quindi tutto il necessario per l’uso del prodotto; il software originale gode della garanzia di corretto funzionamento e del supporto tecnico diretto del produttore o del canale di vendita (a seconda della pacchettizzazione acquistata); le diverse tecnologie antipirateria sempre più spesso consentono l’installazione degli aggiornamenti rilasciati dal produttore solo su copie autentiche del software impedendo invece l’update di prodotti non originali. É il caso di Windows Genuine Advantage, ossia della tecnologia che consente solo agli utenti di Windows XP e 2000 originali di scaricare gli aggiornamenti per Windows; il prodotto originale ha un’origine certa (il produttore) e viene controllato prima dell’immissione sul mercato contro virus ed altri software maligni (più sicurezza) a differenza dei prodotti non originali; la vendita e l’uso di un prodoto autentico non comporta rischi per sè e per il proprio cliente di vedersi contestare una violazione alla vigente legge sul diritto d’autore (Legge 248/2000) che prevede sanzioni penali (reclusione e multa), civili (risarcimento del danno provocato al titolare dei diritti) e amministrative (importo pari al doppio del prezzo di mercato dell’opera).