Training Microsoft Visio Marzo, 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
DBMS (DataBase Management System)
Windows Server 2003 Active Directory Diagnostica, Troubleshooting e Ripristino PierGiorgio Malusardi IT Pro – Evangelist Microsoft.
Giorgio Quaranta ISV Account Manager
Visual Studio Tools For Office 2005 Fabio Santini. NET Senior Developer Evangelist Microsoft Italy.
Windows Server 2003 SP1 Security Configuration Wizard PierGiorgio Malusardi IT Pro Evangelist Microsoft.
Introduzione ad Active Directory
Sharepoint Gabriele Castellani
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Branch office update – SP2. Agenda Messa in esercizio degli uffici remoti Compressione HTTP Differentiated Services Cache di BITS.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Introduzione al datawarehouse
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Gestione Commesse SOLUTIONS. Design goals Miglioramento dellinterfaccia Più flessibilità operativa Supporto delle raccomandazioni dellInternational Accounting.
Item Tracking in NAV 5.0 SOLUTIONS. Item Tracking Perchè cambiare Problemi delle release precedenti –Difficoltà di utilizzo –Non perfetta integrazione.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
DBMS ( Database Management System)
Corso di formazione su Microsoft® Office Outlook® 2007
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Roberto DAngelo Business Productivity Technology Specialist Office System come Smart Client.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Licenze Windows XP, Virtual PC, Office System e Project
Microsoft Office System Introduzione a XML in Office 2003.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 C OLLABORAZIONE Excel Avanzato.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
IV D Mercurio DB Lezione 1
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
Microsoft Access Maschere (II).
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Certificati e VPN.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Extension pack per IIS7 Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Modulo 5 Basi di dati.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
4/18/ :18 AM.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

Training Microsoft Visio 2003 3 Marzo, 2006 Silvia Lala Product Manager Microsoft Office Visio Microsoft Italy Antonio Anderle VISIO Solution Sales Specialist Enterprise Division - Microsoft Italy

Perché … Conoscere Visio Scoprire tutte le potenzialità Utilizzarlo quotidianamente nella propria attività Mostrare come sia facile realizzare: diagrammi di flusso disegni di brainstorming mappe di uffici, fabbriche processi business grafici disegni elettrici, elettronici, meccanici, impianti acqua, gas etc. organigrammi processi d’ingegneria, timeline di progetti Evidenziare la dinamicità dei disegni e diagrammi Possibilità di creare dei report Possibilità di esportare (e importare) dati per altre applicazioni Integrazione con prodotti microsoft Scenari: Business Process Management, Compliace, Quality… Tecnologie: applicazioni Office (Project, ..)

Scoprire le potenzialità di Microsoft Office Visio Obiettivi Scoprire le potenzialità di Microsoft Office Visio Migliorare la gestione dei processi, diagrammi etc. Facilitare l’adozione di soluzioni vs problematiche aziendali, di gestione processi e compliance Domande e risposte: un momento di condivisione di dubbi idee e curiosità Grazie per i feedback-form Documentazione relativa a Visio & Mousepad “Visio 2003 Keyboard Shortcut Keys”

Alla scoperta di Microsoft Office Visio 2003 3/27/2017 Alla scoperta di Microsoft Office Visio 2003 Francesco Cristofoli v-frcris@microsoft.com Microsoft

Perchè Visio Un diagramma! Spiega più di 1.000 parole!!! Unico strumento per tutti Diagrammi di ogni genere Semplicità d’uso di Microsoft Office Integrazione con applicazioni e dati Personalizzabile – Soluzione applicativa Un diagramma! Spiega più di 1.000 parole!!! So why adopt Visio as a standard?

Visio parla per te Mappe websites Reverse-Engineer Database Generazione progetti Software2 Auto-discovery reti1 Organigrammi automatici 1 – Richiede Visio 2003 Resource Kit for IT Professionals, venduto a parte . 2 – Richiede Visual Studio

Microsoft Office Visio 2003 Permette di capire più facilmente concetti, processi e relazioni Comunica informazioni in modo chiaro Integrazione con database e creazione di soluzioni ad hoc

Organigrammi Excel ODBC TXT Exchange

Planimetrie Excel ODBC AD

Timeline Project

Calendari Outlook

Brainstorming XML (Word, Excel, InfoPath)

Visio 2003 compendio e completamento di Office Esportazione Appuntamenti e Attività da Outlook in Visio Calendari & Attività Calendario Grafico Importazione/esportazione dati da Excel o Access per creare automaticamente diagrammi, aggiornre proprietà delle forme, o generare report in Excel degli oggetti di un diagramma Visio Generazione automatica Report Visio Inserire un oggetto Visio con link dinamico bidirezionale in Word o PowerPoint Diagrammi parlanti Aggiornamenti bidirezionali Esportazioni diagrammi Brainstorming o altri diagrammi strutturati Visio in Word or Excel Dati strutturati XML

Visio – Forme e proprietà Un diagramma può contenere molte più informazioni di quante ne siano rappresentate graficamente. Le forme che costituiscono un diagramma sono “parlanti” Ogni forma può avere proprietà personalizzate

Gestire le proprietà Direttamente selezionando una forma, con il tasto DX del mouse  Proprietà Usando la visualizzazione Finestra proprietà personalizzate che mantiene in primo piano un pannello con le proprietà È possibile creare proprietà personalizzate con il pulsante Definisci

Dove sono le proprietà In Visio tutti gli oggetti dispongono di un proprio foglio ShapeSheet nel quale sono memorizzate informazioni, quali l'altezza, la larghezza, l'angolo, il colore e altri attributi che determinano l'aspetto, le proprietà e il comportamento della forma. Dopo aver selezionato una forma si può vedere lo ShapeSheet dal menu Finestra  Mostra ShapeSheet Il nome attribuito alla proprietà è solo l’etichetta, nello ShapeSheet il nome di default è Prop.Row_X nella sezione Custom Properties

Visio e i Database È possibile salvare le informazioni delle proprietà personalizzate in un Database Si possono creare diagrammi di Visio partendo da informazioni memorizzate in file o database Si possono creare velocemente rapporti di diverso formato che espongano le proprietà delle forme

Visio e i Database Esistono 2 modalità principali di collegamento tra diagrammi e database: Esportazione Le proprietà di una forma memorizzate in un file o un DB Collegamento Relazione bidirezionale tra le proprietà di una forma e i record di un database. N.B. Visio è compatibile con ogni DB che supporti ODBC. Si possono connettere diagrammi di Visio a DB anche se non esistono i programmi DB installati sul PC

Esportazione proprietà Per esportare le proprietà è necessario: Creare una connessione al database (file) Selezionare le proprietà da esportare (default: Tutte) Specificare le destinazione per le proprietà (Tabella dove memorizzare i dati) Modalità: Comando “Esporta database” Procedura “Esportazione guidata database” tra le macro Extra disponibili. Permette di avere un maggior controllo sulle operazioni (es Filtri)

Collegamento a DB Visio può collegare le proprietà di una forma al record di un DB Il collegamento è persistente, cioè rimane attivo fino a quando esistono sia la forma che il DB Il collegamento è bidirezionale

Creare il collegamento Selezionare le forme da collegare Selezionare l’origine dati da agganciare Selezionare o creare la tabella Definire le proprietà da collegare N.B. È consigliabile eseguire le operazioni di collegamento sulle forme “Master”

Gestione collegamenti Per impostazione predefinita Visio aggiunge comandi di scelta rapida alle forme collegate Seleziona Record Rielabora Forme Aggiorna Record Elimina Forma e Record I comandi sono accessibili con il tasto DX del mouse

Rapporti Essenzialmente elenchi di proprietà personalizzate Creazione delle regole e successiva esecuzione per ottenere il rapporto Output su file Excel, HTML o come tabelle inglobate nel diagramma stesso Si possono creare rapporti inseriti nel diagramma o condivisibili (file . VRD)

Visio 2003 e SQL Server Visualizzare dati aziendali Uso di XML per connettere Visio a SQL e aggiornare le proprietà delle forme per visualizzare informazioni in forma visuale per monitorare i dati Vista Aggiornamento Visio SQL Server Uso connettori (con “built-in logic”) in Visio per inviare query dinamiche a SQL Visio Query Invio Query a SQL Aggiornamento Visio SQL Server Uso di Visio come applicazione per inviare dati XML da Visio a SQL Aggiornamento Visio Aggiornamento SQL SQL Server

Visio 2003 e SharePoint 2003 La condivisione Invio documenti Visio in SharePoint per consentire agli utenti di collaborare Collaborazione Incorporare Visio come WebPart in SharePoint usando controlli ActiveX per visualizzare diagrammi, processi, o report – aggiornabili in tempo reale se connessi ai dati in backend Aggiornamento SQL Server Visualizzazione Collegare un sito SharePoint a un oggetto Visio per fornire ulteriori informazioni o documenti Visualizzazione Collegamento

Risorse http://www.microsoft.com/italy/office/visio

© 2006 Microsoft Corporation. All rights reserved. This presentation is for informational purposes only. Microsoft makes no warranties, express or implied, in this summary.