“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
Advertisements

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Competenze e capacità tecniche
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Monitoraggio e valutazione dei risultati. Obiettivo: monitorare i risultati per verificare lefficacia dellintervento Modalità: sarà utilizzato il questionario.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Pianificazione Strategica
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
La logica dell’intervento /1
Servizio per la Comunicazione e La Divulgazione Scientifica Isabella Pitoni Il modello di indicatori e le check list: i contributi spendibili per il 2013.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
La valutazione degli interventi di politica sociale: una introduzione
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Definizione di Valutazione
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Milano, 13 – 14 febbraio 2008 Monitoraggio e valutazione ATTENTI A QUEI DUE!
Statistica Che cos’è?.
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNITARIA
VALUTAZIONE QUALITÀ E STANDARD
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
Portfolio M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia; Cerri cap. 5, pp. 142, 143, 144.
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
REGIONE BASILICATA Monitorare e valutare la formazione: parole facili per pratiche complesse Potenza, 27 maggio 2008 Luisa Palomba.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
Il sistema di controllo organizzativo di Flamholtz
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
Il sistema aziendale Un sistema è un insieme di elementi interrelati tra di loro e orientati al raggiungimento di un fine. Un sistema, a sua volta, è composto.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
REPORTING INTERNO: PREMESSE
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Topic 10 1 Programmazione e Controllo L’ELABORAZIONE DEL BUDGET DELLE VENDITE: MOMENTO FONDAMENTALE NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUDGET.
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 Valutazione delle politiche sociali: perché? è una attività in sviluppo per diverse ragioni 1) l’attore pubblico è interessato a valutare gli effetti.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba

La valutazione: una definizione “ C’è valutazione ogni qualvolta qualcuno chiede (a se stesso o ad un esterno) di giudicare un’azione intenzionale (progettata, in corso di realizzazione o realizzata) a fronte di qualche criterio e sulla base di informazioni pertinenti” (Palumbo, 2001) LA QUESTIONE DEL VALORE

La valutazione: che cosa è  E’ un PROCESSO che accompagna un altro processo (l’azione di FP, ….: ante, in corso d’opera, finale, ex-post) ma è anche un SISTEMA (ovvero si costruisce progressivamente e riflessivamente)  E’ inserita in un “ciclo decisionale”  E’ un tipo particolare di ricerca sociale applicata

Ambiti di valutazione nelle azioni formative  Realizzazioni  Risultati  Impatti  Processi  Contesto

Cos’è il Monitoraggio Una definizione di monitoraggio è quella secondo la quale esso rappresenta un’attività concettualmente distinta dalla valutazione, ma ad essa collegata per finalizzazione e impiego. Il monitoraggio è la sistematica ricostruzione degli aspetti cruciali dell’attuazione di un intervento (attività formativa, piano, politica,..); serve a segnalarci quanto l’azione che si sta realizzando sia coerente con quanto previsto oppure quanto si avvicini a standard o obiettivi predefiniti.

Il ruolo del monitoraggio nel processo valutativo Il monitoraggio ha il ruolo di tenere sotto controllo, in maniera strutturata e con step ricorrenti e prefissati, tutta la durata di un progetto (o di un corso, di un piano o di un programma), allo scopo di:  evidenziarne l’andamento, a partire dalle variabili elementari del fenomeno osservato;  registrare gli scostamenti tra quanto si sta realizzando e quanto è stato previsto;  informare gli attori del sistema di monitoraggio (destinatari, beneficiari, fruitori, controllori) circa le criticità che di volta in volta si presentano per cercare le soluzioni più opportune.

Monitoraggio e valutazione (Stame, 1998) MonitoraggioValutazione InformazioneGiudizio Attività di supporto diretto al management Attività svolta per un committente interno o esterno Riguarda tendenzialmente tutti gli aspetti (misurabili) dell’azione Riguarda una selezione di aspetti dell’azione Per ogni intervento/servizioPer una selezione di casi o a campione Viene realizzato con rilevazione regolari, come un flusso Può essere fatta in diversi momenti o in uno solo Misura lo scostamento da uno standard Definisce dei rapporti in base a criteri

Organizzazione pubblica: feedback tramite la valutazione PROGRAMMA Realizzazione CONTESTO SOCIO-ECONOMICO Impatto Valutazione InputRisultati

Per fare monitoraggio: occorre predisporre un sistema di raccolta dell’informazione sui singoli progetti cofinanziati E’ necessario che tale informazione sia:  codificata  registrata direttamente su computer  costantemente aggiornabile in base alle fasi di vita del progetto cofinanziato

Le informazioni “minime necessarie” sono quelle che consentono di:  quantificare gli indicatori di realizzazione per le singole tipologie di progetto  creare i presupposti per la quantificazione degli indicatori di risultato e impatto  qualificare gli interventi in base alla struttura e agli obiettivi perseguiti (ad esempio rispetto alle tematiche trasversali)

Gli indicatori nel monitoraggio  Fisici e finanziari  “Misura di un obiettivo da raggiungere, di una risorsa mobilitata, di un output prodotto, di un effetto ottenuto, di una variabile di contesto” (Means, 1999)  “L’informazione fornita da un indicatore è di natura quantitativa ed è usata per misurare fatti od opinioni” (Means, 1999)

Le “regole” più comuni per fare valutazione (attribuire un valore)  Confrontare gli effetti dell’intervento con i suoi obiettivi/finalità  Confrontare l’intervento (effetti e processo) con i bisogni (domanda, …..) della popolazione- obiettivo  “Assumere” la valutazione dell’intervento formulata dagli stakeholder oppure da esperti

Tecniche di valutazione (esempi) (Means, 1999)  Panel di esperti  Analisi multicriteri  Analisi costi-benefici o costi-efficacia  Benchmarking  Studio di caso  Indagine con questionario  SWOT matrix

Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio dei tempi, dei costi e della qualità di un progetto (nelle sue diverse fasi) è precondizione indispensabile per una valutazione seria, solida e motivata che accompagni il progetto per tutto il suo ciclo di vita