“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba
La valutazione: una definizione “ C’è valutazione ogni qualvolta qualcuno chiede (a se stesso o ad un esterno) di giudicare un’azione intenzionale (progettata, in corso di realizzazione o realizzata) a fronte di qualche criterio e sulla base di informazioni pertinenti” (Palumbo, 2001) LA QUESTIONE DEL VALORE
La valutazione: che cosa è E’ un PROCESSO che accompagna un altro processo (l’azione di FP, ….: ante, in corso d’opera, finale, ex-post) ma è anche un SISTEMA (ovvero si costruisce progressivamente e riflessivamente) E’ inserita in un “ciclo decisionale” E’ un tipo particolare di ricerca sociale applicata
Ambiti di valutazione nelle azioni formative Realizzazioni Risultati Impatti Processi Contesto
Cos’è il Monitoraggio Una definizione di monitoraggio è quella secondo la quale esso rappresenta un’attività concettualmente distinta dalla valutazione, ma ad essa collegata per finalizzazione e impiego. Il monitoraggio è la sistematica ricostruzione degli aspetti cruciali dell’attuazione di un intervento (attività formativa, piano, politica,..); serve a segnalarci quanto l’azione che si sta realizzando sia coerente con quanto previsto oppure quanto si avvicini a standard o obiettivi predefiniti.
Il ruolo del monitoraggio nel processo valutativo Il monitoraggio ha il ruolo di tenere sotto controllo, in maniera strutturata e con step ricorrenti e prefissati, tutta la durata di un progetto (o di un corso, di un piano o di un programma), allo scopo di: evidenziarne l’andamento, a partire dalle variabili elementari del fenomeno osservato; registrare gli scostamenti tra quanto si sta realizzando e quanto è stato previsto; informare gli attori del sistema di monitoraggio (destinatari, beneficiari, fruitori, controllori) circa le criticità che di volta in volta si presentano per cercare le soluzioni più opportune.
Monitoraggio e valutazione (Stame, 1998) MonitoraggioValutazione InformazioneGiudizio Attività di supporto diretto al management Attività svolta per un committente interno o esterno Riguarda tendenzialmente tutti gli aspetti (misurabili) dell’azione Riguarda una selezione di aspetti dell’azione Per ogni intervento/servizioPer una selezione di casi o a campione Viene realizzato con rilevazione regolari, come un flusso Può essere fatta in diversi momenti o in uno solo Misura lo scostamento da uno standard Definisce dei rapporti in base a criteri
Organizzazione pubblica: feedback tramite la valutazione PROGRAMMA Realizzazione CONTESTO SOCIO-ECONOMICO Impatto Valutazione InputRisultati
Per fare monitoraggio: occorre predisporre un sistema di raccolta dell’informazione sui singoli progetti cofinanziati E’ necessario che tale informazione sia: codificata registrata direttamente su computer costantemente aggiornabile in base alle fasi di vita del progetto cofinanziato
Le informazioni “minime necessarie” sono quelle che consentono di: quantificare gli indicatori di realizzazione per le singole tipologie di progetto creare i presupposti per la quantificazione degli indicatori di risultato e impatto qualificare gli interventi in base alla struttura e agli obiettivi perseguiti (ad esempio rispetto alle tematiche trasversali)
Gli indicatori nel monitoraggio Fisici e finanziari “Misura di un obiettivo da raggiungere, di una risorsa mobilitata, di un output prodotto, di un effetto ottenuto, di una variabile di contesto” (Means, 1999) “L’informazione fornita da un indicatore è di natura quantitativa ed è usata per misurare fatti od opinioni” (Means, 1999)
Le “regole” più comuni per fare valutazione (attribuire un valore) Confrontare gli effetti dell’intervento con i suoi obiettivi/finalità Confrontare l’intervento (effetti e processo) con i bisogni (domanda, …..) della popolazione- obiettivo “Assumere” la valutazione dell’intervento formulata dagli stakeholder oppure da esperti
Tecniche di valutazione (esempi) (Means, 1999) Panel di esperti Analisi multicriteri Analisi costi-benefici o costi-efficacia Benchmarking Studio di caso Indagine con questionario SWOT matrix
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio dei tempi, dei costi e della qualità di un progetto (nelle sue diverse fasi) è precondizione indispensabile per una valutazione seria, solida e motivata che accompagni il progetto per tutto il suo ciclo di vita