TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI Davide Salmistraro Direttore Server & Platform Business Group
I driver del mercato middleware Fonte: NetConsulting Sicurezza Network & System Management, soprattutto nelle componenti di Security e Storage Management Application Server motore dellintegrazione applicativa DBMS a supporto dei modelli informazione - centrici Approccio per soluzioni (portali, integrazione, consolidamento) Mercato delle medie imprese, soprattutto per tematiche di gestione delle informazioni Sicurezza Network & System Management, soprattutto nelle componenti di Security e Storage Management Application Server motore dellintegrazione applicativa DBMS a supporto dei modelli informazione - centrici Approccio per soluzioni (portali, integrazione, consolidamento) Mercato delle medie imprese, soprattutto per tematiche di gestione delle informazioni
Il mercato del Software per Network & System Management in Italia ( prev.) Valori in milioni di Euro e % Fonte: elaborazioni e stime NetConsulting (settembre 2005) +2.1% +5.7% +2.1% 4.7% +8.4% % +5.6% +3.9% +7.6% 5.1% % +5.8% +2.4% +8.2% 4.8%
Le dinamiche del mercato del software di Network & System Management Mercato in fase di maturazione –Maggiori opportunità per i vendor che riescono a coprire lintera filiera di offerta, anche attraverso partnership –Mercato ancora veicolato, tuttavia, da esigenze puntuali (singolo prodotto vs. suite completa) Domanda sempre più matura –Forte selettività da parte delle imprese di grandi dimensioni –Esigenze puntuali da parte del mercato delle medie imprese, ma con un livello di competenza che sta crescendo –Mercato delle piccole imprese ancora da aggredire ed a possibile appannagio di vendor con soluzioni semplici e di costo ridotto Driver del mercato: –Security ed Identity Management (forte effort anche da parte dei fornitori) –SLA Management (grandi aziende) –Desktop Management –Storage Management Mercato in fase di maturazione –Maggiori opportunità per i vendor che riescono a coprire lintera filiera di offerta, anche attraverso partnership –Mercato ancora veicolato, tuttavia, da esigenze puntuali (singolo prodotto vs. suite completa) Domanda sempre più matura –Forte selettività da parte delle imprese di grandi dimensioni –Esigenze puntuali da parte del mercato delle medie imprese, ma con un livello di competenza che sta crescendo –Mercato delle piccole imprese ancora da aggredire ed a possibile appannagio di vendor con soluzioni semplici e di costo ridotto Driver del mercato: –Security ed Identity Management (forte effort anche da parte dei fornitori) –SLA Management (grandi aziende) –Desktop Management –Storage Management
Andamento del segmento Infrastructure Management per componente Fonte: elaborazioni e stime NetConsulting (settembre 2005) Valori in milioni di Euro e % % +2.5% % +3.4% +2.2% +1.7%
Alcuni dati preliminari dellindagine campionaria – Presenza ed evoluzioni – System Management Numero imprese su totale rispondenti Fonte: indagine NetConsulting (settembre 2005)
Dario Carmi
ITIL IT Infrastructure Library Cosè ? Insieme di linee guida per la gestione di high Quality IT Services Chi lo ha sviluppato? la CCTA (Central Computer and Telecommunications Agency) ora è gestito dall OGC (Office of Governament Commerce). Quali obiettivi? Adottare e adattare processi aziendali allo scopo di ridurre i costi di gestione e massimizzare gli investimenti
Forum internazionale Diffusione e sviluppo di ITIL Punto di riferimento Eventi di formazione Gruppi di lavoro su evoluzione del framework Associazione indipendente: aderiscono sia fornitori che organizzazioni di servizi IT Nel 2000 riconosce a Microsoft lAward di Innovation of the Year per i contributi introdotti dal Microsoft Operational Framework (MOF)
MOF Microsoft Operations Framework MOF Ottimizzato pensando alla piattaforma MS, ma applicabile ad ogni altra Indicazioni su cosa fare, ma dà anche il dettaglio delle linee guida (prescrittivo) Formalizza il concetto di crescita continua della qualità dei servizi, integrando tutte le funzioni in un processo unico MOF Ottimizzato pensando alla piattaforma MS, ma applicabile ad ogni altra Indicazioni su cosa fare, ma dà anche il dettaglio delle linee guida (prescrittivo) Formalizza il concetto di crescita continua della qualità dei servizi, integrando tutte le funzioni in un processo unico ITIL Indipendente dalla piattaforma Indicazione su cosa fare (descrittivo) Serie di pubblicazioni, organizzate intorno a guide focalizzate al miglioramento di specifiche funzioni IT
Prossimi appuntamenti TechNet - UGIMEX Exchange Roadshow –27 ottobre, Milano Technical Conference 2005 Lancio di SQL Server 2005, Visual Studio 2005 e BizTalk 2006 –10 novembre, Milano –22 novembre, Roma IT Forum –15-17 novembre, Barcellona Expert Tour (John Craddock) Active Directory – Ottimizzazione delle prestazioni e risoluzione dei problemi di replica –24 novembre, Milano TechNet - UGIMEX Exchange Roadshow –27 ottobre, Milano Technical Conference 2005 Lancio di SQL Server 2005, Visual Studio 2005 e BizTalk 2006 –10 novembre, Milano –22 novembre, Roma IT Forum –15-17 novembre, Barcellona Expert Tour (John Craddock) Active Directory – Ottimizzazione delle prestazioni e risoluzione dei problemi di replica –24 novembre, Milano
Agenda Roadmap dei prodotti di Management Coffee Break Approfondimento tecnico su Microsoft Operations Manager Lunch Approfondimento tecnico su Systems Management Server Coffee Break Tecnologie di gestione Windows Iniziativa DSI (Dynamic Systems Initiative) Sessione di domande e risposte 17.30Conclusione Roadmap dei prodotti di Management Coffee Break Approfondimento tecnico su Microsoft Operations Manager Lunch Approfondimento tecnico su Systems Management Server Coffee Break Tecnologie di gestione Windows Iniziativa DSI (Dynamic Systems Initiative) Sessione di domande e risposte 17.30Conclusione