Progetto curriculare: “Cara Santa Lucia …”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

CRESTA GIAROLO - EBRO EOLICO IN VAL CURONE PUNTI DI VISTA SUL PROGRESSO.
1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Il Natale è … Poesia.
GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE ore 9-11 Plesso Capocasale
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
Venezia è un comune italiano di abitanti capoluogo della regione Veneta.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Storia di un emigrante del ‘53
V DOMENICA DI QUARESIMA
PUM PUM un amico “diverso” venuto dallo spazio
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Umberto Saba Goal… Giorgia Bottegal, 3^ O, Arcadia-Pertini,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA DELLE ORFANE
ParrocchiaS.Anna Sagra Facciamo Festa ! Facciamo Festa numero unico in occasione della festa patronale della Parrochia di S.Anna. Anno Domini 2012.
Parrocchia di San Francesco
Rosario per i defunti transizione manuale.
Testo: Jolanda Colombini Monti
“SAN NICOLA” (Ricerca- azione a gruppi)
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
CANTO DEI PASTORI Testo di Alessandro Paterlini
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
La storia del presepio.
5 A plesso di Capocasale 1°Circolo Didattico di Nocera Inferiore 16 dicembre 2009 Langelo del Natale, un inviato speciale del paradiso ufficialmente incaricato.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
13° incontro.
La magica notte di S. Lucia
Una cornice della Cornice
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Terza Unità Didattica di “Comenius”. PERCORSO ADOTTATO IL RACCONTO DEGLI ESPERTI STUDIO DI DISPENSE VISIONE DI VEDEOCASSETTE STUDIO DELLE TRADIZIONI DELLA.
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
CONCERTO DI NATALE 17 dicembre 2011
La comunicazione.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Testimonianza su Luisa Piccarreta del P. Pablo Martín 4 Marzo 2009,
SCUOLA DELL’INFANZIA “S AN G IOVANNI B OSCO ” 19 M ARZO 2014 Viaggiamo alla scoperta delle tradizioni vicine e lontane… In Cina si festeggerà la festa.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
SANTA LUZIA VIEN DE NOTE co’ le scarpe tute rote…..
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
I simboli della Messa.
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
Tempo di attesa e di speranza
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
“Benedetto è il frutto del tuo seno: Gesù”
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Monges de Sant Benet de Montserrat DELLE PALME B 2006 Il “Gloria”del Messia di Händel, ci invita ad acclamare Gesù che entra vittorioso in Gerusalemme.
La pecora nera.
“Il Signore è con te” 30 novembre 2011.
Quando mi corico la sera
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
PROGETTO CURRICULARE:
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
ISTITUTO “DON GIULIO TESTA” VENAFRO Anno scolastico CLASSE TERZA A – SESTO CAMPANO BUONA PASQUA.
Transcript della presentazione:

Progetto curriculare: “Cara Santa Lucia …” DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO di NOCERA INFERIORE SCUOLA dell’INFANZIA Plesso “Capocasale” Progetto curriculare: “Cara Santa Lucia …” a.s. 2011/2012

La leggenda di Santa Lucia Il 13 Dicembre era ed è ancora oggi una ricorrenza molto attesa dai bambini, che aspettano ansiosi i doni della santa. Anni fa la festa era preparata in modo molto suggestivo: per tre sere consecutive i bambini andavano a pregare la santa nella chiesetta di San Sebastiano, in via Romani, aperta proprio in quell’occasione, dove c’era una statua della santa con in mano un piattino sul quale erano posti i suoi occhi. Infatti Santa Lucia, originaria di Siracusa e vissuta tra 283-304 è ricordata per il martirio sotto Diocleziano. Secondo la tradizione fu accecata e proprio per questo è considerata e festeggiata come la santa della luce.

Avviciniamoci (si fa per dire) ai nostri giorni: fin dove arriva Santa Lucia a portare i doni? A nessuno sfugge che l'area, per cosi dire, di sua competenza corrisponde, per quanto riguarda l'Italia, suppergiù, all'antico territorio della Repubblica di Venezia; proprio in questa città riposano ora le spoglie di Lucia, portatevi durante la quarta crociata (quella che non giunse mai a destinazione) dal doge Enrico Dandolo, che le aveva trafugate da Costantinopoli. A Venezia, ben presto il culto della santa si diffuse a tal punto che essa divenne, di fatto, patrona, assieme a San Marco, della città e, quando, a causa del declino dei commerci, la Serenissima rivolse i suoi appetiti alla terraferma, il culto si estese a tutto l'entroterra veneto, arrivando fino all'Adda, confine dello "Stato da terra". In una società permeata, anche nelle manifestazioni della vita civile, di un forte senso di sacralità, Santa Lucia pareva giunta apposta per raccogliere su di sé istanze ed esigenze secolari; in particolare, di quelle

che si manifestavano attraverso riti, devozioni e tradizioni popolari; non ultima, naturalmente, quella dello scambio augurale dei doni, rivolta soprattutto ai più piccoli. La notte dell’attesa sembra ai bambini, interminabile ed è famoso il proverbio: “la notte di S.Lucia è la più lunga che ci sia”. Nella fantasia dei bambini, favorita dai racconti degli adulti, Santa Lucia arriva dal cielo, su un carretto pieno di doni, trainato da un asinello. Perciò mettono sulle porte di case fieno e latte per l’asinello e biscotti per la santa. Spesso nei giorni che precedono la ricorrenza qualcuno, per rendere più suggestiva l’attesa, passa nelle strade suonando un campanello. I bambini, preoccupati, si nascondono perché, secondo la leggenda, non possono vedere la Santa, che potrebbe gettare nei loro occhi la cenere.

La vita di Santa Lucia - sezione A “Capocasale”

Tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia del Plesso “Capocasale” in coro hanno cantato: “Santa Lucia”