Metabolismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRINCIPI di METABOLISMO
Advertisements

Il metabolismo Cellulare
1 IL METABOLISMO a cura di ANTONIO CANGIANO. 2 IL METABOLISMO Linsieme delle reazioni chimiche che riforniscono la cellula e lorganismo di energia e materia.
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Metabolismo Cellulare
Programma dettagliato della 2° lezione
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Metabolismo microbico
Lic. classico”D. A. Azuni” Sassari
IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata.
METABOLISMO CELLULARE
METABOLISMO: trasformazione delle sostanze nella cellula
Metabolismo dei Carboidrati
Metabolismo dei Carboidrati
Le biomolecole 1 1.
Il metabolismo Prof. Giorgio Sartor
Questa rete consente di produrre ed utilizzare energia libera.
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
La creazione dell’ATP nelle cellule attraverso l’ossidazione del glucosio C6H12O6  6O2  6CO2  6H2O  686 kcal.
Metabolismo energetico
Il sistema muscolare Spunti per una lezione vierre 2005.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Il ciclo della materia in natura
Cosimomeli.it SISTEMI ENERGETICI.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
La fotosintesi clorofilliana
L’organizzazione del corpo umano
METABOLISMO Il metabolismo è il complesso delle reazioni enzimatiche che avvengono all’interno della cellula. Consente alla cellula di rifornirsi di energia.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
L’energia nei sistemi viventi
Il metabolismo energetico
Lunghe catene di NUCLEOTIDI
Definizione di metabolismo
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
Catabolismo delle sostanze nutrienti
(Questa presentazione non è ancora completa e definitiva)
METABOLISMO DEI GLUCIDI
La Glicolisi e il Ciclo di Krebs
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Il METABOLISMO METABOLISMO: Insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in un essere vivente che richiedono assorbimento e liberazione di energia.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
Metabolismo cellulare
Biosintesi acidi grassi
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA
Copertina.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum in Biologia della Nutrizione Corso Basi Molecolari Della Nutrizione Modulo Biochimica della Nutrizione.
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
Transcript della presentazione:

Metabolismo

Metabolismo E’ l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi; tutte queste reazioni producono ed utilizzano energia

Le vie metaboliche Degradative Sintetiche CATABOLISMO ANABOLISMO

CATABOLISMO è la fase degradativa del metabolismo, in cui le molecole organiche delle sostanze nutrienti (carboidrati, grassi, e proteine vengono convertiti in prodotti finali più semplici (acido lattico, CO2), producendo energia. ANABOLISMO (BIOSINTESI), è la fase del metabolismo in cui precursori semplici vengono uniti tra loro per costruire molecole più grandi, come i lipidi, i polisaccaridi, le proteine e gli acidi nucleici.

REAZIONI ANAPLEROTICHE: sono reazioni di riempimento che possono evolvere in senso anabolico o catabolico ( es. reaz. di transamizione)

METABOLISMO INTERMEDIO I PROCESSI METABOLICI PROGREDISCONO A TAPPE. CONVENIENZE: -flessibilità (possibilità di usare in vari modi i metaboliti intermedi) -regolazione (possibilità di controllare i processi metabolici) -efficienza (controllo della “cattura “ dell’energia liberata nelle reazioni cataboliche e di “rifornimento “ di enrgia nell’anabolismo)

ADP NAD+ NADP+ CATABOLISMO ANABOLISMO ATP NADH NADPH Sostanze Nutrienti Ricche di energia Carboidrati Grassi Proteine Macromolecole cellulari Proteine Polisaccaridi Lipidi Acidi nucleici ADP NAD+ NADP+ ANABOLISMO CATABOLISMO ATP NADH NADPH Prodotti Finali Poveri di energia CO2 H2O NH3 Molecole di precursori Amminoacidi Zuccheri Grassi Basi azotate

Anabolismo e catabolismo: complementarietà ADP ATP NAD(P)+ NAD(P)H(H)+ Anabolismo Anabolismo e catabolismo: complementarietà

L’ATP è il legame fra i sistemi che producono energia e quelli che la utilizzano Utilizzazione di energia Produzione di energia Contrazione muscolare Proteine Trasporto attivo di ioni Carboidrati Biosintesi macromolecole Lipidi catabolismo ADP+Pi

VARIAZIONI DI ENERGIA LIBERA

Variazione energia libera