QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Integratori e messaggi devianti
Advertisements

DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
2005: SPORT PULITO Presentazione dei dati relativi all’indagine sull’uso di integratori e sostanze dopanti tra gli studenti delle scuole medie superiori.
Doping e Sport Attività fisica.
Sondaggio etica e sport
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
PROGETTO LABORATORIO SALUTE

PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
Doping E Sport.
Con che frequenza Da quanto hai smesso Quali sostanze usi e come.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
MESTIERI, PROFESSIONI E ALTRE OCCUPAZIONI
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Terroristi arabi ANALIZZIAMO BENE QUEL CHE SEGUE:
Con questo programma puoi impostare il piano ferie per lanno 2009 clicca qui per proseguire PIANO FERIE.
Per una vita a misura di uomo
9 MARZO 1908.
Decalogo per smettere di fumare.
Ti senti sovente abbattuto?
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Ti senti sovente abbattuto?
Benvenuto nel test: ”Sei sesso - dipendente
Capitolo 5 Incontri A, B.
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore.
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
A volte ti capita di sentirti un pochino fuori luogo?
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ma le madri sono così per costituzione o frequentano dei corsi appositi per poterci crescere e farci diventare gli adulti di domani? Ecco un'analisi di.
Doping.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Ricerca sugli stili di vita
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Ci sono momenti nella vita
SEI SESSO DIPENDENTE?.
Valutazione dell’impatto formativo
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
EB Ti senti sovente abbattuto? Ti senti solo e abbandonato? Sei persuaso che nessuno s’interessi a te ?
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
A volte ti senti un pochino fuori luogo?. Senti il tuo spazio vitale restringersi ?
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Tu sei speciale ed unico
per una vecchiaia felice
GIORGIO Età: 34 anni Studi: laurea in scienze politiche Interessi: letteratura russa, la buona cucina Personalità: riservato, riflessivo Professione: giornalista.
Milena Maule - AA Università degli Studi di Torino Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Teorema di Bayes.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
Derivazione del termine doping
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
i giovani, l’alimentazione e lo sport
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Proteine: elementi fondamentali per supportare il fisico durante i carichi intensi degli esercizi palestra ma anche per far sì che la massa muscolare si.
Transcript della presentazione:

QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari) Comune di Torino Assessorato allo Sport e tempo Libero Università degli Studi di Torino Cattedra di Farmacologia clinica Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport Direzione Generale Regionale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Juventus Football Club Istituto di Medicina dello Sport FMSI di Torino QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)

Provenienza del campione

Scuola frequentata

Ritieni che il tuo comportamento sia influenzabile spesso:

Di quali dei seguenti aspetti della tua vita personale sei molto soddisfatto ?

Cosa fai spesso nel tempo libero?

Pratichi sport?

Quante ore alla settimana? A livello agonistico?

Qual è il motivo principale per cui pratichi attività sportiva?

Dopo una seduta di attività sportiva ti senti:

sport principale praticato?

Hai mai pensato di intraprendere la carriera professionistica?

Ritieni che in una competizione sportiva l’importante sia:

Nel corso della pratica sportiva hai mai avuto problemi di salute?

Fai uso di farmaci?

Il tuo allenatore o preparatore atletico

Il medico della tua società sportiva o altro medico:

Pensi che per migliorare le tue prestazioni sportive sia necessario principalmente:

Per aumentare la forza e la massa muscolare pensi di dovere:

Hai mai fatto uso di amino acidi ramificati o creatina nel corso della pratica sportiva?

Secondo te qual è la definizione più corretta di doping?

Ritieni che le sostanze dopanti possono essere dannose per la salute?

Quali fra le seguenti sostanze ritieni non essere dopanti?

Nella pratica sportiva secondo te gli steroidi anabolizzanti servono a:

Gli integratori sono usati per:

Se per aumentare la tua potenza fisica il tuo allenatore o un tuo compagno ti propone di prendere degli integratori senza dirti di cosa si tratta ti come ti comporti:

Secondo te è considerato doping:

Ti è mai stato riferito che atleti facciano uso di sostanze illecite?

Se sì quali?

In quale attività sportiva pensi sia più diffuso il doping?

Conosci personalmente atleti che fanno uso di doping

I professionisti usano doparsi?

Per prestazioni di alto livello è necessario ricorrere al doping?

Provi invidia per i loro successi

Nella società l’atleta occupa un posto invidiabile?

E’ facile procurarsi sostanze doping?

Se un atleta ti confidasse di fare uso di sostanze dopanti?

Prenderesti in considerazione l’uso di una sostanza proibita non dannosa?

L’informazione sul doping è sufficiente?

Se hai risposto no, perché ritieni che il problema sia ignorato?

Chi si dovrebbe occupare di fornire informazioni sul doping?

Quante sigarette fumi al giorno?

Fai uso di bevande alcoliche fuori dai pasti?

Ti è capitato di fare uso almeno una volta delle seguenti sostanze?

Ti è capitato di fare uso nell’ultimo mese delle seguenti sostanze?

Considerazioni Confusione nei giovani fra doping ed integratori Giudizio non corretto sul fenomeno doping Conferma della diffusione del fenomeno doping Tendenza ad ammettere l’uso di sostanze per aumentare le prestazioni, purché non dannose alla salute Richiesta di una maggiore informazione Gli atleti di alto livello dovrebbero cercare di dare un’immagine più positiva di se stessi Gli adulti dovrebbero evitare di dare suggerimenti scorretti