La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DELLA TERRA.
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Apprendimenti e valutazione
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Il Servizio Civile Nazionale
Il cooperative learning
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
Bruno Losito, Università Roma Tre
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
La politica della formazione nell’UE
Qualcosa cambia nella scuola ?
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Orientamento e life skills
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ECD: alcuni significati chiave
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Educazione adulti.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Le competenze digitali dei docenti
Scuola democratica presenta...
Logica costruttivista e collaborativa
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Perché le TIC nella Didattica
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Transcript della presentazione:

La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla quale viene affidato il compito di trasmettere alle generazioni più giovani saperi, valori, credi e comportamenti importanti per la stabilità politica, la coesione sociale, il benessere economico e la continuazione delle tradizioni culturali della comunità. Students European Awareness A cura di : Giuseppe De Cato Antonio De Filippis Michele Guerrieri

La funzione formativa tradizionale è stata profondamente messa in discussione negli ultimi decenni dagli sviluppi politici, scientifici e tecnologici. Il bisogno di rafforzare la democrazia, la società civile, la diversificazione di servizi educativi formali e non-formali e la promozione del diritto dellautodeterminazione nella istruzione secondo i bisogni di ognuno, hanno spinto la scuola a mettere in campo nuovi approcci educativi. Un nuovo modo di fare scuola

riconoscimento, da parte della società, del ruolo della scuola esistenza di multiformi e flessibili opportunità di apprendimento atmosfera a scuola e etica autostima degli insegnanti e studenti e grandi speranze e aspettative nellistruzione Apprendere per la Cittadinanza Democratica Poiché lapprendimento per la C.D. viene inteso come un processo lungo tutto larco della vita che prepara i cittadini per una partecipazione responsabile, attiva e produttiva nella società, limplementazione reale di nuovi concetti e pratiche nelle scuole, presuppone:

La richiesta di apprendimento per la cittadinanza democratica cambia la scuola da formativa (basata sullinsegnamento) a istituzione educativa costruttiva e modificabile (basata sullapprendimento). Il nuovo compito non è impartire conoscenze e creare negli studenti modelli di comportamento secondo criteri scientifici preesistenti ma facilitare lapprendimento. La scuola può gestire questo compito solo creando opportunità di crescita personale basate sul rispetto e dignità dellindividuo. La scuola che cambia

aiutare gli studenti a sentirsi importanti, sicuri, a proprio agio e fiduciosi per permettere agli studenti di lavorare autonomamente promuovere lempatia, lamicizia e il rispetto degli altri strutturare opportunità in cui gli studenti lavorino in modo cooperativo dare un riconoscimento agli studenti per un lavoro svolto fornire agli studenti opportunità per capire se stessi e gli altri e comunicare le loro idee e sensazioni Opportunità di apprendimento Opportunità di apprendimento multiple rappresentano il nucleo portante dellambiente-scuola. Secondo B. Reardom, lambiente- aula dovrebbe dare un contributo per:

Fornendo contenuti e mezzi diversificati per lapprendimento attivo in un clima educativo di supporto, la scuola diventa micro- comunità democratica. Gli aspetti della scuola funzionante come micro-comunità democratica sono i seguenti: distribuire ugualmente i diritti e le responsabilità di tutti gli attori offrire opportunità multiple per lapprendimento e la crescita personale rafforzare la capacità individuale e collettiva al cambiamento promuovere linclusione e la coesione sociale garantire un ambiente sicuro e di supporto sviluppare la cooperazione e il partenariato tra gli attori Scuola: micro-comunità democratica