La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla quale viene affidato il compito di trasmettere alle generazioni più giovani saperi, valori, credi e comportamenti importanti per la stabilità politica, la coesione sociale, il benessere economico e la continuazione delle tradizioni culturali della comunità. Students European Awareness A cura di : Giuseppe De Cato Antonio De Filippis Michele Guerrieri
La funzione formativa tradizionale è stata profondamente messa in discussione negli ultimi decenni dagli sviluppi politici, scientifici e tecnologici. Il bisogno di rafforzare la democrazia, la società civile, la diversificazione di servizi educativi formali e non-formali e la promozione del diritto dellautodeterminazione nella istruzione secondo i bisogni di ognuno, hanno spinto la scuola a mettere in campo nuovi approcci educativi. Un nuovo modo di fare scuola
riconoscimento, da parte della società, del ruolo della scuola esistenza di multiformi e flessibili opportunità di apprendimento atmosfera a scuola e etica autostima degli insegnanti e studenti e grandi speranze e aspettative nellistruzione Apprendere per la Cittadinanza Democratica Poiché lapprendimento per la C.D. viene inteso come un processo lungo tutto larco della vita che prepara i cittadini per una partecipazione responsabile, attiva e produttiva nella società, limplementazione reale di nuovi concetti e pratiche nelle scuole, presuppone:
La richiesta di apprendimento per la cittadinanza democratica cambia la scuola da formativa (basata sullinsegnamento) a istituzione educativa costruttiva e modificabile (basata sullapprendimento). Il nuovo compito non è impartire conoscenze e creare negli studenti modelli di comportamento secondo criteri scientifici preesistenti ma facilitare lapprendimento. La scuola può gestire questo compito solo creando opportunità di crescita personale basate sul rispetto e dignità dellindividuo. La scuola che cambia
aiutare gli studenti a sentirsi importanti, sicuri, a proprio agio e fiduciosi per permettere agli studenti di lavorare autonomamente promuovere lempatia, lamicizia e il rispetto degli altri strutturare opportunità in cui gli studenti lavorino in modo cooperativo dare un riconoscimento agli studenti per un lavoro svolto fornire agli studenti opportunità per capire se stessi e gli altri e comunicare le loro idee e sensazioni Opportunità di apprendimento Opportunità di apprendimento multiple rappresentano il nucleo portante dellambiente-scuola. Secondo B. Reardom, lambiente- aula dovrebbe dare un contributo per:
Fornendo contenuti e mezzi diversificati per lapprendimento attivo in un clima educativo di supporto, la scuola diventa micro- comunità democratica. Gli aspetti della scuola funzionante come micro-comunità democratica sono i seguenti: distribuire ugualmente i diritti e le responsabilità di tutti gli attori offrire opportunità multiple per lapprendimento e la crescita personale rafforzare la capacità individuale e collettiva al cambiamento promuovere linclusione e la coesione sociale garantire un ambiente sicuro e di supporto sviluppare la cooperazione e il partenariato tra gli attori Scuola: micro-comunità democratica