Salve a tutti, siamo Cristina e Daniele! Frequentiamo il III chimica…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sicurezza stradale :
Advertisements

''I Lavoratori informano il RLS''
L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Sicurezza nella scuola
Allievi - Servizio di Prevenzione
Ilenia e Lucrezia guideranno Giovanni in Biblioteca BIBLIOTECA.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
1 Sicurezza sul lavoro Michele Spinelli 12 novembre 2011.
LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto.
BENVENUTI NELLA SCUOLA PRIMARIA di BUSCA PLESSO DI BUSCA Cap. (ala vecchia) D.lgs.626/94.
NELLA SCUOLA PRIMARIA di BUSCA PLESSO DI BUSCA-CASTELLETTO
SICUREZZA NELLA SCUOLA
ASSEMBLEA GENERALEASSEMBLEA GENERALE 18 MARZO 2010.
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La sicurezza degli impianti elettrici
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Sicurezza sul lavoro.
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LABORATORI
Formazione degli studenti ai sensi del D.Lvo 81/2008 Studenti
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Saracco Elena Destefanis Alice Scavino Marco
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
A cura di Lorenzo Lovisolo
I.T.I. G. Marconi di Nocera Inferiore (Sa) proclama la prima edizione del progetto Premio Morrone.
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
LA COMUNICAZIONE PER LA SICUREZZA A cura di: Giovanni Iapichino 23 novembre 2006 ai sensi del D.Lgs. 626/94 e dellAccordo tra Stato e Regioni ai fini.
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO

CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTI LAVORATRI PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
“Gestione, Conduzione ed Estinzione di un focolaio di Influenza Aviare HPAI in allevamenti avicoli rurali e intensivi” (Modulo di Base) S.Sofia
C’è posta da Cervignano del Friuli
Modulo di presentazione SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M1 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
Dipartimento Prevenzione - ASL Lodi
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
Ilaria Trevisan e Leonardo Cubattoli Tutor aziendali: Francesco Vigiani, Paolo Nencioni Tutor scolastico: Fabio Uliano I.T.G. “G. Salvemini” A.S. 2014/2015.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
“Da sCuO 2 la a scuola un TAM TAM per il clima” Concorso “Non cambiare il clima, cambia tu” elaborato della Scuola Primaria “29 novembre” Santo Stefano.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

Salve a tutti, siamo Cristina e Daniele! Frequentiamo il III chimica… Il motivo del nostro interesse verso questa tematica, nasce dal fatto che ormai viviamo in un mondo sempre più imprevedibile e pericoloso. Proprio per questo, tramite il nostro lavoro, illustriamo ai nostri coetanei e non, l’importanza della sicurezza, tentando di esporla nel miglior modo possibile!!!

Protezione arti inferiori GHETTE E GAMBALI: Particelle incandescenti STIVALI IMPERMEABILI: Locali umidi o bagnati SCARPE DI SICUREZZA: Impalcature SCARPE DIELETTRICHE: Lavoro con rischio elettrico Back

La sicurezza “conviene” Dovere del datore di lavoro Diritto/dovere del lavoratore Prevenzione di infortuni Risparmio di costi sociali Risparmio di vite umane PERCHÉ: Lavorare può essere necessario ma lavorare in sicurezza è assolutamente necessario!!!

Arrivederci da Daniele e Cristina Si ringrazia per la gentile ed efficiente collaborazione: La nostra prof.ssa Laura Pantano che ci ha consigliato e seguito durante tutto lo svolgimento di questo percorso interattivo Il signor Amedeo Sordo, responsabile della sicurezza dell’ Italcementi; industria situata a Colleferro, che in un’intervista ci ha illustrato alla perfezione cos’è la sicurezza La nostra efficiente e disponibile preside Simonetta Tofani, la quale ci ha messo a disposizione molto del suo prezioso tempo La prof.ssa Alessandra Faraoni, la quale ci ha fornito parte del materiale da cui prende spunto questo progetto Il prof Dimitri Passos, l’addetto alla sicurezza nella nostra scuola, il quale ci ha aiutato nella documentazione riguardante la sicurezza L’efficiente corpo dei vigili del fuoco di Colleferro, che ci hanno concesso un’intervista Per ultimo ma non meno importante,il sito dell’ INAIL dal quale abbiamo preso i grafici riportati nel nostro progetto Arrivederci da Daniele e Cristina