Analisi conoscitiva del Portfolio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
didattica orientativa
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Progettazione di moduli
Il Portfolio delle competenze
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Bruno Losito, Università Roma Tre
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
IL PORTFOLIO IN CHIAVE ORIENTATIVA: MODELLI ESEMPLIFICATIVI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Genzano di Roma, 2 aprile 2005 Assemblea COSPES.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Seminario Provinciale
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
e delle Politiche Sociali
Significati da condividere
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Il Portfolio delle competenze
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Differenziare in ambito matematico
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Portfolio M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia; Cerri cap. 5, pp. 142, 143, 144.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Progettare attività didattiche per competenze
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Appunti per una didattica per competenze
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Analisi conoscitiva del Portfolio Ernesta cicini

Portfolio Indice: Alcune definizioni di portfolio Sintesi rapporto Bertagna Portfolio Linguistico Europeo Come nasce il progetto di portfolio Il portfolio dello studente Portfolio come strumento di valutazione formativa Verso un portfolio di processi e di competenze Silografia Ernesta cicini

Portfolio Alcune definizioni “il portfolio è la evidenza concreta di realizzazioni e capacità che devono essere aggiornate mentre la persona cambia e cresce” . Tierney “una raccolta finalizzata del lavoro dello studente che mostra allo stesso e agli altri i suoi sforzi, il progresso o il raggiungimento di obiettivi in aree predefinite e che comprende al minimo: a. la partecipazione dello studente nelle scelte del contenuto del portfolio; b.i criteri di scelta; c. i criteri per la valutazione del merito; d. la prova della autoriflessione dello studente Meyer e Schuman e Angello (1990) Una raccolta finalizzata di lavoro dello studente che dimostri i suoi sforzi, i progressi, e il raggiungimenti di obiettivi in una o più aree. La raccolta deve comprendere la partecipazione dello studente nella scelta dei contenuti, i criteri di selezione, i criteri di valutazione del merito e la prova dell'autoriflessione dello studente…Un portfolio ….fornisce una visione complessa e esauriente della performance dello studente nel suo complesso. Si tratta di un portfolio quando lo studente partecipa a invece di essere oggetto di una valutazione…fornisce un forum che stimola lo studente a elaborare le capacità necessarie per diventare un “learner” , soggetto di apprendimento indipendente e autonomo. Paulson e Meyer (1991) Ernesta cicini

definizioni della valutazione di portfolio Valeri – Gold e coll. (1991-92) valutazioni di portfolio una valutazione formativa nell'ambito della quale gli studenti diventano “soggetti attivi di apprendimento e in grado di concepire una discussione” Harrlin “ un sistema multidimensionale che fornisce agli insegnanti un quadro completo delle capacità degli studenti e di sviluppo dell'alfabetizzazione” K. Wolf (1993) “Processo nel quale insegnanti che sanno il fatto loro si impegnano quando osservano sistematicamente e documentano selettivamente la performance dei loro allievi attraverso metodologie molteplici in contesti diversi e nel tempo, mentre gli studenti partecipano a significative attività di apprendimento La definizione di Valencia (1990) “campioni del lavoro che esemplifichino la profondità e l'ampiezza dell'expertise degli studenti…essa risuona del nostro desiderio di cogliere e fare tesoro di quanto di meglio ciascun studente riesce a dare; ci stimola a utilizzare molti modi diversi per la valutazione dell'apprendimento indice Ernesta cicini

Portfolio 2) Scheda di orientamento: contiene indice Sintesi rapporto Bertagna Definizione: “portfolio delle competenze” Esso “accompagna ogni allevo che frequenta il sistema educativo di istruzione e di formazione” 2) Scheda di orientamento: contiene prove scolastiche significative, capaci di descrivere le più spiccate capacità e competenze dell’allievo commenti docenti sui metodi di apprendimento Qualità ed attitudine del ragazzo, individuati negli incontri insegnanti-genitori, indicazioni che emergono da un progetto personale di vita, elaborato dallo studente e consegnato al docente Redatto dallo studente dai genitori e dal docente orientatore Scheda di valutazione: documentazione. “Essa comprende le “valutazioni + crediti o debiti formativi” Redatta dal Consiglio di classe sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero indice Ernesta cicini

Portfolio Portfolio Linguistico Europeo 1 2 3 Sviluppato in 14 paesi Hanno partecipato 31.500 studenti Promosso dal Consiglio Europeo Nasce dall’esigenza di fornire uno strumento per il riconoscimento delle qualificazioni linguistiche L’attuale versione del PLE si divide in tre parti 1 Sezione passport 2 Biografia dell’allievo Bibliografia di apprendimento linguistico Sommario della propria storia linguistica Liste di controllo per: l’autovalutazione Informazione sui piani futuri Informazione sugli obiettivi già raggiunti Competenze raggiunte con indicazione Dei livelli raggiunti Dei certificati ottenuti Dell’esperienze extra curriculari svolte 3 Dossier Raccolta di materiali che testimoniano le competenze raggiunte con un elenco che le descrive e le classifica Ernesta cicini

Portfolio Portfolio Linguistico Europeo Più in particolare il PEL si pone come strumento per raggiungere i seguenti obiettivi: incoraggiare l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita in un'ottica di formazione continua; rendere più trasparente il processo di apprendimento linguistico, sviluppando le capacità di autovalutazione dello studente; favorire la mobilità degli individui in Europa, fornendo un chiaro profilo delle competenze di ognuno; promuovere e favorire la comprensione reciproca, favorendo il plurilinguismo (capacità di comunicare in due o più lingue) e la cooperazione in Europa, tesa al superamento di pregiudizi e discriminazioni. indice Ernesta cicini

Come nasce il progetto di portfolio Nasce dall’esigenza di integrare il concetto di certificazione/dichiarazione degli esiti formativi perché l’apprendimento (lungo il corso della vita “lifelong learning” e in qualsiasi contesto) sia un bene capitalizzabile e adeguatamente certificato La certificazione deve rispondere a diverse esigenze Di trasparenza in primo luogo per rendere leggibili le competenze acquisite Di mobilità in quanto, in un mercato globale, l'attestazione delle competenze possedute è determinante per l'effettivo esercizio di ruoli professionali in contesti europei Di flessibilità nella misura in cui offre all'individuo la possibilità di comporre il proprio "sapere professionale", unica garanzia di occupabilità in un mercato del lavoro in continua evoluzione Il focus è sulle competenze, che diventano crediti nella misura in cui sono riconosciute e certificate indice Ernesta cicini

Il portfolio dello studente Diversi sono gli usi per cui viene istituito Uso Dossier Raccolta e presentazione dei lavori Uso Certificativo Prevede accordi per il riconoscimento È centrata sul soggetto Raccolta delle tappe e dei materiali prodotti Uso Formativo In quanto è Creare memoria storica delle tappe del proprio percorso Protagonista del proprio percorso È finalizzato a sviluppare l’abitudine a Documentare i risultati del proprio lavoro Ernesta cicini

Nel contesto scolastico sviluppa: Portfolio Nel contesto scolastico sviluppa: L’abitudine alla riflessione su se stessi Abilità operative quali: - creare il proprio portfolio - aggiornarlo - mantenerlo in ordine Aiuta a fare il punto della situazione Stimola e promuove l’autonomia di apprendimento Comunicare Riflettere progettare In sintesi aiuta a: Consente di porsi quelle domande che vengono definite “Life Planning Questions” Che cosa ho raggiunto finora? Chi sono? Dove voglio arrivare? Ernesta cicini

Il Portfolio sintetizza I risultati conseguiti Le esperienze effettuate Dell’educazione e della formazione Sia nel campo Della sfera delle esperienze della persona (attività e successi) consente Di avere uno strumento utile per pianificare il futuro La visibilità dei risultati Lo studente Vi raccoglie tutta la documentazione Provvede ad aggiornare le tabelle di sintesi previste Lo utilizza per pianificare il successivo percorso da compiere indice Ernesta cicini

Portfolio Portfolio come strumento di valutazione formativa Il portfolio inteso non solo come strumento per il riconoscimento delle competenze raggiunte Non solo raccolta della documentazione attestante ciò che lo studente sa, che sa fare, sa essere o come sa stare con gli altri Ma inteso anche come strumento di valutazione formativa Strumento capace di trasformare la metodologia valutativa attraverso l’analisi, non solo delle prestazioni finali, ma anche dei processi e delle strategie messe in opera, dei progressi compiuti, delle circostanze e dei tempi nei quali le varie prestazioni sono state evidenziate Molto interessante la proposta di portfolio di Luciano Mariani che analizza le potenzialità dello strumento per documentare i processi e le competenze indice Ernesta cicini

Verso un portfolio di processi e di competenze Di Luciano Mariani 1 È indispensabile, quando si parla di competenze da raggiungere, parlare anche dei processi sottesi alle competenze, cioè la procedure attraverso cui quelle competenze vengono raggiunte 2 Il portfolio ci può fornire un esempio di come documentare le competenze i processi e “i modi personali” In modo più specifico, i modi personali in cui si vivono i processi 3 Al di la della forma è l’approccio pedagogico dietro l’idea stessa di porfolio che merita di essere esaminato Ernesta cicini

Portfolio Luciano Mariani Competenze e processi Competenze “ Ciò che, in un contesto dato, si sa fare (abilità) sulla base di un sapere (conoscenza), per raggiungere l’obiettivo atteso e produrre conoscenza” (D’Alfonzo 2000) Al termine di un segmento di apprendimento Sono azioni o prestazioni osservabili fornite dallo studente Competenze attese Che testimoniano in maniera documentabile e certificabile il possesso delle competenze stesse si concentra sul prodotto finale e sul risultato dell’apprendimento Ernesta cicini

Portfolio Competenze attese = Curricolo esplicito Curricolo nascosto Luciano Mariani Competenze e processi del Competenze attese = Curricolo esplicito le competenze Le prestazioni sotto condiziona Curricolo nascosto non I fini I risultati I prodotti Ma la dinamica di fattori e di operazioni che permettono il raggiungimento Dei fini Dei risultati Dei prodotti cioè I processi Ernesta cicini

Portfolio Curricolo esplicito competenze Curricolo nascosto strategie Luciano Mariani Competenze e processi Curricolo esplicito Competenze attese competenze Ciò che so fare Ciò che so Curricolo nascosto strategie Il come Il come riesco a raggiungere quelle competenze Processi di apprendimento Il mio stile di apprendimento Il perché riesco a fare qualcosa Le modalità sensoriali e cognitive Le attitudini Le intelligenze Stili, intelligenze, attitudini Il modo in cui uso Il perchè Convinzioni, atteggiamenti, motivazioni Convinzioni e atteggiamenti verso: La cultura La comunicazione I compiti di apprendimento me stesso motivazioni Tutto in un ambiente di apprendimento che condizionano il mio apprendimento (dinamiche relazionali, clima, cultura) Ernesta cicini

Prestazioni osservabili Portfolio Luciano Mariani Documentare , valutare i processi Se i processi possono essere esplicitati e documentati Competenze Valutazione sommativa (pubblica) devono essere anche valutati? scopo Se vengono valutati gli scopi devono essere diversi certificazione Prestazioni osservabili Contenuti espliciti Ernesta cicini

Contenuti impliciti e espliciti Portfolio Luciano Mariani Documentare , valutare i processi I processi Riguarda l’andamento del suo apprendimento Le componenti dei processi non sono valutabili solo sulla base di prestazioni direttamente osservabili Valutazione formativa (privata) Ma attraverso Dati indiretti e qualitativi Processi indagabili quali In diverse circostanze In Interviste Questionari Resoconti Autovalutazione In In un arco di tempo medio-lungo Contenuti impliciti e espliciti Attraversi il confronto Fonti diverse Osservatori diversi Ernesta cicini

Perché i processi vanno valutati? Portfolio Luciano Mariani Documentare , valutare i processi Perché i processi vanno valutati? 1 Perché sono di fatto i procedimenti e le condizioni attraverso cui si realizzano le competenze Perché la padronanza dei procedimenti è essa stessa una competenza (anzi metacompetenza) 2 Perché molto spesso quello che non viene esplicitato in un curricolo non viene valutato, e ciò che non viene valutato non viene insegnato 3 Ernesta cicini

di tutti i momenti di esplorazione a scuola Portfolio Luciano Mariani La proposta di portfolio Il portfolio può diventare uno strumento per documentare non solo le competenze ma anche i processi di apprendimento Perché non utilizzare lo strumento per raccogliere, sistematizzare e valutare il proprio percorso di apprendimento? A scuola di tutti i momenti di esplorazione a scuola Accoglienza Settimane di recupero Lezioni sul metodo di studio Questionari sui stili di apprendimento Schede di autovalutazione ecc.. Come: filo conduttore anello di collegamento Non esiste un filo conduttore che dia continuità a questo lavoro Il Portfolio Che cosa si è fatto Come lo si è fatto Ernesta cicini

Portfolio Biografia di apprendimento Scheda di profilo dinamico Luciano Mariani La proposta di portfolio Quello che nel corso del tempo scoprono sul loro apprendimento Studenti (Insegnanti) hanno bisogno di strumenti per raccogliere e documentare quali Biografia di apprendimento Una specie di diario, molto schematizzato Scheda di profilo dinamico Una mappa mentale o diagramma a ragno Dossier raccolta di documenti e materiali che rappresentino “le pezze giustificative” “le prove documentali” “le testimonianze” Scheda introduttiva al Dossier Scheda di descrizione e classificazione dei materiali che inserisco nel dossier indice Ernesta cicini

RIVEDERE APPUNTI A CASA Portfolio Esempio di Bibliografia di apprendimento (daLuciano Mariani 2000b) Biografia di apprendimento La proposta di portfolio Oggi (in data) In occasione di… Ho scoperto che…. Parole chiave 11 / 05 /2003 Un esercizio di matematica Capisco di più se riguardo gli appunti RIVEDERE APPUNTI A CASA 21 / 01 /2003 Una discussione con i compagni A volte sottovaluto le mie capacità SOTTOVALUTO CAPACITÀ 09 / 11 /2003 Una lezione di tennis Imparo meglio se ho il tempo di osservare OSSERVO POI FACCIO Le parole chiave rappresentano il cuore delle mie scoperte Possono essere trasferite in un altro strumento complementare a questo “Profilo dinamico personale” C’è un riferimento temporale e contestuale C’è la sintesi della mia scoperta C’è una ulteriore sintesi sotto forma di parola chiave Ernesta cicini

Il mio profilo dinamico Portfolio Esempio di scheda di profilo dinamico (daLuciano Mariani 2000b) Scheda di profilo dinamico La proposta di portfolio Osservo, poi faccio strategie Rivedere appunti a casa stili Strumento molto semplice che riceve le parole chiave posso: Organizzare Associare Espandere a macchia d’olio Modificare Come voglio Il mio profilo dinamico atteggiamenti Sottovaluto capacità Ernesta cicini

Portfolio Scheda introduttiva al Dossier La proposta di portfolio Esempio di scheda introduttiva al dossier (daLuciano Mariani 2000b) Scheda introduttiva al Dossier La proposta di portfolio Scheda di descrizione e classificazione dei materiali che inserisco nel dossier Per ogni documento che inserisco nel dossir indico: N. titolo/ / descrizione Tipo di lavoro Ragioni per scelta data 1 Recensione di un CD per la mappa web della scuola Gruppo standard libero È piaciuta ai miei compagni Riguarda il mio grande interesse 3 / 2 /01 2 Questionario sulle abitudini di studio individuale Ho scoperto il mio uso del tempo 7 / 5 /01 Lavoro individuale o di gruppo Standard o il migliore Produzione libera e spontaneo o la versione finale di un lavoro Ernesta cicini

Portfolio indice Qualunque sia la forma (tutta da inventare) Luciano Mariani Qualunque sia la forma (tutta da inventare) Il portfolio rappresenta per le sue implicazioni forti l’approccio innovativo all’apprendimento e all’insegnamento Ma anche un approccio alternativo alla valutazione Si esplicitano le “competenze attese” ma si lascia spazio agli “esiti imprevisti” Si fanno esperienze attive, concrete, contestualizzate. Si valorizzano le esperienze personali Si aggiorna continuamente il proprio curricolo personale Si punta così alla motivazione intrinseca, all’aumento dell’autostima, al senso di autoefficacia Si realizza infini un’autovalutazione formativa indice Ernesta cicini

Portfolio Fine Siti consigliati http://www.irre.lombardia.it/portfolio/portstud.html sito dell'IRRE-Lombardia http://www.istruzione.it/argomenti/portfolio/index.shtml Il sito Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca: http://www.nwrel.org/eval/library/bibliographies.html Bibliography of assessment alternatives: Portfoliossi  http://culture2.coe.int/portfolio/  sito del Consiglio d’Europa http://www.unifr.ch/ids/Portfolio/ sito della sperimentazione svizzera del Portfolio Europeo http://www.sprachenportfolio.ch/ Portfolio Europeo delle lingue www.learningpaths.org/portfolio/index.htm sito di Luciano Mariani dedicato al portfolio Fine Ernesta cicini