Mi ha mandato ad annunziare ai poveri un lieto messaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
“Oggi si compiono le vostre speranze”…
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Domenica lV 28 gennaio 2007 tempo ordinario
Anno C Domenica lV tempo ordinario 31 gennaio 2010 TRANSIZIONI MANUALI.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Monges de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Frederic Mompou ci lascia ammutoliti davanti al mistero del perdono Anno B 7 TEMPO ORDINARIO.
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
novena dell'Immacolata 5° giorno
3 ord C «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato»
«Nessun profeta è ben accetto nella sua patria» DAL VANGELO di LUCA.
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
La pagina del Vangelo di oggi
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Gesù a Nazaret: l’inizio programmatico della sua missione
LIBERA... PER VOLARE.
Dodici motivi per predicare
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
La spiritualità cristiana consiste nel procedere lasciandoci guidare dalla gioiosa notizia che c’é speranza. C’é speranza per tutti i poveri, perché sono.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica del Tempo.
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
Canto della liturgia giudeo spagnola
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
Musica: sinagoga ebraica
Incontro 20 gennaio 2011.
Musica: Hildegarda di Bingen
Chi annunciamo Il Kerigma.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
“Nessun profeta è bene accetto in patria…”
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
Domenica III tempo ordinario
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Il Vangelo di Domenica 31 Gennaio 2010 Canto al Vangelo (Lc 4,18) Il Signore mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
III domenica di avvento - A
Anno C Domenica XXI Tempo ordinario 26 agosto 2007 Musica: Liturgia Melkita di S. Giovanni Crisostomo IVsec. (4’36)
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
SECONDO INCONTRO CON I MINISTRI “SIAMO QUELLO CHE CELEBRIAMO”
6° incontro.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Anno C Domenica lV tempo ordinario 31 gennaio 2016 Musica: “Resonemus”, XII sec. nascita della polifonia Immagini di Anatot, il paese di Geremia.
La spiritualità cristiana consiste nel lasciarci sedurre dalla gioiosa notizia che c’è speranza. C’è speranza per tutti i poveri, perché sono i prediletti.
Anno C Domenica III tempo ordinario 24 gennaio 2016 Musica: Salmo 150 sinagoga ebraica Miniatura sefardita su leggere la Legge XIV sec.
La fede cristiana è sequela di Gesù. Credere non consiste prima di tutto in “pensare correttamente di Gesù”, ma nel seguire il suo cammino, nell’essere.
Sinagoga di Nazaret Il “Kyrie” d’Arvo Pärt ci mette umilmente accanto a Gesù IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO.
Vorremmo vedere Gesù.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
Anno C Domenica III tempo ordinario 21 gennaio 2007 TRANSIZIONI MANUALI Musica: Salmo 150 (1’) Cantato all’interno di una sinagoga ebraica.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella III Domenica del Tempo Ordinario.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Mi ha mandato ad annunziare ai poveri un lieto messaggio Luca Mi ha mandato ad annunziare ai poveri un lieto messaggio

dogma centrale della fede cristiana: Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, consustanziale al Padre e allo Spirito per la divinità, consustanziale a noi per l'umanità dice «di essere venuto» (dal Padre) (cf. Mc 1,38), «di essere stato mandato» per «annunziare la buona novella del regno di Dio» (cf. Lc 4,48)

Gesù va incontro a coloro ai quali egli deve annunziare la buona novella Dio desiderava rispondere al desiderio di bene e di felicità radicato profondamente nell'uomo

tentazioni di Gesù nel deserto (cf tentazioni di Gesù nel deserto (cf. Lc 4,1-13) avidità materialistica (pane) avidità politica (dominio sui regni del mondo) avidità spirituale (richiesta gratuita di un miracolo) non l’oggetto in se stesso, ma l’idolatria è peccato

la vittoria di Gesù diventa anche la vittoria del popolo ebraico contro le antiche tentazioni dell’Esodo, mentre esso vagava nel deserto Gesù è ormai pronto per la sua missione evangelizzatrice Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi (vv. 14-15)

Luca 4,16-30 Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore. Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. Allora cominciò a dire: «Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi». Tutti gli rendevano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose: «Di certo voi mi citerete il proverbio: Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafarnao, fàllo anche qui, nella tua patria!». Poi aggiunse: «Nessun profeta è bene accetto in patria. Vi dico anche: c'erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova in Sarepta di Sidone. C'erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo, ma nessuno di loro fu risanato se non Naaman, il Siro». All'udire queste cose, tutti nella sinagoga furono pieni di sdegno; si levarono, lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale la loro città era situata, per gettarlo giù dal precipizio. Ma egli, passando in mezzo a loro, se ne andò.

entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga normale funzione liturgica erano venuti in massa per vedere il loro concittadino che era diventato famoso (cf. “la sua fama si sparse per tutta la regione all'intorno”) la gente si aspettava di essere stupita da miracoli

si alzò a leggere la sinagoga era un luogo familiare: fin da bambino era solito recarvisi lo invitano a leggere la Scrittura e a commentarla: era un grande onore poterlo fare

Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia un incaricato aveva preso il rotolo del libro sacro da un’apposita teca, tolta la protezione di tessuto e gliel’aveva consegnata si era soliti leggere una porzione dalla Legge, seguita da una lezione dai profeti e un discorso gli avevano consegnato il rotolo di Isaia senza che questo venisse richiesto occasione per Gesù di presentare la sua vera identità di Messia e la sua missione

Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione Gesù è pieno di Spirito Santo per essere profeta (= colui che parla al posto di Dio) il profeta era l’uomo, ispirato da Dio per riferire la parola divina mediante la propria bocca: la bocca del profeta comunicava la parola come se fosse usata da Dio stesso (cf. Giovanni, la voce) pienezza di Dio, Messia, Unto

mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore il testo di Isaia parla di poveri, carcerati, ciechi e oppressi (cf. Is 61,1-2): rispecchia la situazione della gente della Galilea al tempo di Gesù Gesù prende posizione in difesa della vita del suo popolo

Gesù definisce la sua missione annunciare la Buona Notizia ai poveri proclamare ai prigionieri la liberazione ridare la vista ai ciechi restituire la libertà agli oppressi proclamare un anno di grazia da parte del Signore

con denaro e proprietà, senza di lui siamo poveri coloro che sono consapevoli della loro miseria spirituale e del loro peccato

prigionieri schiavitù interiore e schiavitù esteriore asservimento al peccato ed alle cose di questo mondo

ciechi persone, pur avendo occhi buoni, sono disperatamente cieche di fronte alle realtà dello Spirito

rimettere in libertà gli oppressi vangelo per eccellenza Isaia 56,8: vero digiuno è dedicarsi al servizio del prossimo mediante opere di misericordia tra cui la liberazione dei prigionieri liberazione da ogni forma di schiavitù, fisica e morale, già in questa vita, prima ancora che nella vita eterna

anno di grazia del Signore anno del Giubileo (greco yobel = ariete; latino iubilaeus) ogni 7 anni (cf. Dt 15,1; Lv 25,3) era necessario restituire le terre al clan delle origini, per impedire la formazione di latifondi e garantire alle famiglie la sopravvivenza; bisognava anche perdonare i debiti e riscattare gli schiavi (cf.Dt 15,1-18) dopo l’esilio, ogni 50 anni (cf. Lv 25,8-12) strumento legale per ritornare al senso originale della Legge di Dio, per ristabilire i diritti dei poveri, accogliere gli esclusi e reintegrarli nella convivenza, occasione offerta da Dio per fare una revisione del cammino, scoprire e correggere gli errori e ricominciare tutto da capo

anno di grazia anno di misericordia, tempo di grazia e di condono, tempo della salvezza "riparare" i cuori = missione di recupero grande Medico, Redentore non solo annuncio, ma autorità e potere di rimettere in libertà grazia = è lui stesso

Gesù non è semplicemente venuto a proclamare il Giubileo, ma Egli stesso è il Giubileo potere di Dio, che interviene nella storia in favore dei poveri, degli indebitati, degli schiavi, degli schiacciati e dei falliti Gesù non completa la lettura del testo di Isaia, ma si ferma prima delle parole che annunciano “la vendetta del nostro Dio” (messianismo senza rivalsa nazionalistica )

Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui sedette = intronizzazione del Maestro e Signore sguardo intenso di tutti su di lui concentrazione sul mistero della sua persona

Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi infinite volte quel testo è stato letto nelle sinagoghe, ma oggi queste parole antiche sono assolutamente nuove le parole antiche si adempiono sulle labbra di Gesù è lui il grande protagonista, l'unico ciò che in Isaia era un annuncio, in Gesù diventa realtà, diventa il presente, l'oggi della salvezza

Non è il figlio di Giuseppe Non è il figlio di Giuseppe? non accettano che Gesù sia il messia annunciato da Isaia il problema era nel fatto che un concittadino, ossia uno di loro, che conoscevano e avevano visto crescere, parlava con autorità sulle cose della vita, sulle trasformazioni da operare nei cuori il fatto che uno di loro diventi diverso, pur essendo identico a loro, suona come un'accusa implicita, insopportabile

Nessun profeta è bene accetto in patria rifiuto che Dio parli e operi nella vita di ogni giorno è difficile vedere la realizzazione di attese grandiose in persone con le quali si convive fianco a fianco Gesù delinea il suo destino di profeta inascoltato, emarginato, squalificato

tutti nella sinagoga furono pieni di sdegno rimangono scandalizzati perché Gesù parla di accogliere i poveri, i ciechi e gli oppressi la gente non accetta la proposta di Gesù nel momento in cui presenta il progetto di accogliere gli esclusi, lui stesso è escluso

lo cacciarono fuori della città ci si avvia alla sua tumultuosa eliminazione, fuori dalla città, come il vangelo racconterà nel seguito la minaccia che riceve dai suoi compaesani, prefigura già l'esito finale della sua vicenda umana il modo in cui Gesù ha scandalizzato i suoi concittadini di allora è identico a quello con cui scandalizza noi oggi

Ma egli, passando in mezzo a loro, se ne andò la tentazione di addomesticare Cristo è di tutti e di sempre, ma Gesù non si lascia intrappolare: o si accoglie nel modo giusto o se ne va prosegue il suo cammino verso Gerusalemme