V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza dei Presidenti Associazioni FIAB Lodi novembre
Advertisements

Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
CARATTERISTICHE E STANDARD DELLA RETE STRADALE IN FUNZIONE DEI FLUSSI DI TRAFFICO DA SERVIRE E DEI CRITERI DI SICUREZZA.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi – Corso Fiab 1 Corso portatile per le associazioni FIAB a cura di Valerio Parigi 1. Su di noi 2. Attività, mission 3. Con le istituzioni locali.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Cosa puo fare … chiunque! - dedicare 1 ora al mese o più, di persona, vie telematiche o altro - portare nuovi soci o attivarne.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
DIREZIONE DIDATTICA 10° CIRCOLO COMITATO GENITORI 10° CIRCOLO
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
I segnali stradali Classe prima
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
SStrategie europee per lo Sviluppo Sostenibile:
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
I SEGNALI STRADALI.
Assessorato Mobilità Trasporti Ambiente Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Assessorato Mobilità.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Educazione alla Sicurezza Stradale
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
ENRICO CHIARINI “Normative per la mobilità dolce”
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
CLASSE 2^AA.S. 2013/2014 Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Scuola Secondaria 1° Grado.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti

V. Parigi Incidenti, inquinamento, congestione, città poco vivibili, perché? traffico motorizzato invasivo ed aggressivo, sopra il livello di guardia, occupazione degli spazi Berlino chiama …

V. Parigi modello di mobilità europeo equilibrio con minore impatto di auto e moto intervenire su quote di mobilità, più spostamenti: a piedi (< metri) bicicletta (< 5-6 km) trasporto pubblico

V. Parigi sicurezza linearità (vie dirette come lacqua) continuità (senza interruzioni ad incroci e altro) Separazione, rete ciclabile: Infrastrutture riservate alle bici e variamente separate e protette Condivisione, ciclabilità diffusa: Nessuna infrastruttura dedicata, la circolazione di intere aree diventa ciclo-compatibile Mix delle due, rete ciclabile e zone a moderazione del traffico Infrastrutture riservate alle bici e variamente separate e protette secondo il traffico (grandi arterie, intensità/velocità) Condivisione sicura in centri storici, zone residenziali o commerciali, zone 30 o ZTL Reti ciclabili, lo stato dellarte

V. Parigi Pedoni e ciclisti = utenti deboli più sicurezza, spazio e vivibilità per ambedue: reti ciclabili zone pedonali Solo separazione? Manca qualcosa …

V. Parigi moderazione traffico, zone 30 (Traffic calming, Verkehrsberuhigung …) condivisione degli spazi fra pedoni, ciclisti, bambini, mezzi motorizzati in centri storici, zone residenziali, interi quartieri senza traffico motorizzato di scorrimento convivenza pacifica fra componenti del traffico disinnesco conflitti minori resistenze che alle pedonalizzazioni Europa felix

V. Parigi … non è un sogno

V. Parigi non solo segnaletica ma interventi costruttivi leggeri che forzano o dissuadono comportamenti: disassamento, per rallentare di fatto la velocità zona accessibili ma non attraversabile dal traffico motorizzato piccole zone pedonali a macchia di leopardo sosta come elemento di rallentamento contrasto costruttivo della sosta selvaggia ampie aree non del tutto chiuse al traffico ma con ribaltamento della gerarchia di traffico: mezzi motorizzati all'ultimo posto, pedoni, bambini che giocano, biciclette etc. ai primi posti Hannover

V. Parigi … restringimenti di carreggiata con arredi urbani (aiuole, piazzole, panchine, giochi per bambini etc). doppio senso senza allargare la carreggiata ma con spiazzi di scambio bici su viabilità ordinaria spesso con senso unico eccetto bici piste ciclabili solo su strade a medio traffico (e su tutte le arterie di scorrimento esterne alla zona) Gronigen, Olanda United Kingdom Aix-en-Provence

V. Parigi sul piano legislativo segnaletica con valore normativo preciso: ribaltamento gerarchia traffico condivisione spazi nel testo di legge indicazioni e piena legittimità degli strumenti di moderazione (rallentatori, dossi, cuscini berlinesi, serpentine, restringimenti, sensi unici eccetto bici, per mezzi a motore obbligo di adeguarsi a tutti gli altri etc)

V. Parigi Berlino, Porta di Brandeburgo, un tempo confine fra Berlino Est e Berlino Ovest: divieto di transito assoluto a tutti, eccetto … le bici (frei= libero, consentito) Berlino chiama …

V. Parigi Fonti e riferimenti: Campagna #salvaiciclisti Federazione Italiana Amici della Bicicletta European Cyclists Federation Relatore: Valerio Parigi