Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Mobilità ECO sostenibile
1 WEB CHECK POINT Sistema integrato che permette di monitorare landamento e lefficacia dei Servizi di Igiene Urbana.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
MICROPROPOSTE PER FACILITARE LA MOBILITA' GIOVANILE
Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Verona, 19 Febbraio 2010 Stefania Pappalardo
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
GLI OSSERVATORI SUI PREZZI Uno strumento per il contenimento dellinflazione Enrico DElia (USCI e UCS Roma) Novella Cecconi (UCS Roma) Losservatorio comunale.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 3° Forum dei Mobility Manager della provincia di Bergamo – 22 settembre 2008 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Trasporti.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
soluzioni e tecnologie per concorsi a premi
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
Obiettivi del progetto
Nome e titolo del relatore
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
UNA PROPOSTA AL CONSIGLIO DEGLI ALUNNI GIAMPIERO M. GALLO CONSIGLIERE SPECIALE PER LA BICI SALONE DE DUGENTO 18 MAGGIO 2011 Rastrelliere a Firenze Una.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
La situazione iniziale
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
EDV ON ROAD Un sistema rivoluzionario per comunicare in tempo reale.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
Mobility Management REGIONE LAZIO.
RCA Napoli Virtuosa. Misure a tutela dei consumatori per contrastare il caro Rc Auto e Rc Moto a Napoli Azioni per contenere il fenomeno delle frodi alle.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Transcript della presentazione:

Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 I furti di biciclette in città Fenomeno in forte crescita o 8 % di furti anno stimati su parco bici anonime circolante Paura del furto tra i disincentivi alluso della bici in città Frequenti ritrovamenti di bici non assegnabili perché anonime Mancanza di strumenti di verifica e controllo da parte delle Forze dellOrdine Deboli gli strumenti per agire sulla deterrenza contro il furto Mancanza di dati e riscontri sui furti attendibili

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 Novembre 2006: lancio di MyBike BiciSicura OBIETTIVI – Incrementare uso delle bicicletta negli spostamenti cittadini – Creare le condizioni per il suo maggiore utilizzo Combattere i furti Incentivare lacquisto e luso della bicicletta Installare rastrelliere più sicure Migliorare/aprire nuovi parcheggi custoditi o monitorati Potenziare i percorsi e le piste ciclabili – Migliorare la gestione dei mezzi abbandonati – Fornire alle Forze dellOrdine validi strumenti di verifica e controllo

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 Lapproccio di MyBike BiciSicura Attivare un sistema di identificazione e registrazione della bicicletta avente le seguenti caratteristiche: – Efficace – Economico – Facile da utilizzare – Basato su di un registro nazionale accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 (Forze dellOrdine), facile, semplice e rapido da consultare, che prevedesse 5 livelli di sicurezza: N. di targa, n. di telaio, fotografia, dati del proprietario e libretto della bicicletta – Facilmente distribuibile e senza necessità di punti di concentrazione dei mezzi da registrare

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 Lapproccio di MyBike BiciSicura Installare rastrelliere sicure dove la bicicletta parcheggiata è bloccata al telaio

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 Lapproccio di MyBike BiciSicura Fornire tutte le indicazioni sul tipo e le modalità di uso degli antifurto più efficaci e di come ancorare la bicicletta ai supporti fissi

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 Il coinvolgimento degli operatori locali Presentazione del progetto Formazione Convenzione per lacquisto a prezzi scontati – Negozi di biciclette – Associazioni – Mobility manager aziende Acquisto diretto da EasyTrust Attivazione di oltre 15 partners

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 Il superamento della soglia critica Acquisto di targhe da parte del Comune Distribuzione e registrazione gratuita della targa ai cittadini durante le giornate ecologiche

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 I risultati: deterrenza contro il furto Base di osservazione: Parco bici anonime: Parco BiciSicura: Percentuale di furti su parco circolante Proiezioni su base annua

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 I risultati: i ritrovamenti Base di osservazione: Parco bici anonime: Parco BiciSicura: Percentuale di ritrovamenti assegnati al proprietario Proiezioni su base annua

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 I risultati: considerazioni Fase immediatamente seguente al lancio: – Si riducono significativamente i furti anche su bici anonime; zero furti su bici BiciSicura Fasi successive – Furti su parco anonimo ricresce verso valori precedenti (da 8% a 6,5%);furti su BiciSicura si mantiene sotto 1%. – Ritrovamenti effettuati da Forze dellOrdine (80%) e da privati (20%) – Incremento tendenziale delle vendite di biciclette

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 MyBike BiciSicura: interventi 2008 Distribuzione gratuita a cittadini nelle prossime giornate ecologiche Campagne mirate alla promozione del sistema BiciSicura – Stampa – TV – Cartellonistica – WEB – Formazione – Scuole/università/Aziende Valutazione con EasyTrust per attivazione concorso a premi (premi sorteggiati su bici targate BiciSicura)

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 Nuovo parcheggio stazione: primavera 2008

Iniziative per contrastare i furti di biciclette, Firenze 12 Febbraio 2008 Nuovo parcheggio stazione: primavera 2008 SISTEMA POSTEGGIO BICICLETTE