17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza dei Presidenti Associazioni FIAB Lodi novembre
Advertisements

un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
La micrometropolitana
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Corso portatile per le associazioni FIAB a cura di Valerio Parigi 1. Su di noi 2. Attività, mission 3. Con le istituzioni locali.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
Segnali di Divieto e Obbligo
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
UNA PROPOSTA AL CONSIGLIO DEGLI ALUNNI GIAMPIERO M. GALLO CONSIGLIERE SPECIALE PER LA BICI SALONE DE DUGENTO 18 MAGGIO 2011 Rastrelliere a Firenze Una.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile.
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Art. 190 del Codice della Strada
Art. 182 del Codice della Strada
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
METROPOLITANA DI PARMA
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
IL PIANO METROPOLITANO DELLA MOBILITA’ CICLISTICA
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino.
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
I SEGNALI STRADALI.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Assessorato Mobilità Trasporti Ambiente Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Assessorato Mobilità.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
Educazione alla Sicurezza Stradale
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
ENRICO CHIARINI “Normative per la mobilità dolce”
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
CONSUNTIVO ANNO 2011 ANALISI DATI ALL. “A” 1PisaMo spa - Il Direttore Aziendale.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Patto per la bicicletta Incontro con i consiglieri
Transcript della presentazione:

17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare

Mozione 315 e patto per la bicicletta Sono sostanzialmente sovrapponibili Sono cose che ci aspettiamo in quanto già previste e/o approvate in passato

Lobiettivo Mobilità ciclistica 10% -> 15% (+ 50%) Mobilità motorizzata 60% -> 55% (-10%)

Più ciclisti fanno bene alla città Le giornate di blocco del traffico dimostrarono che è sufficiente una riduzione del traffico del 10% per… Riportare inquinamento nella norma Rendere fluido il traffico

A cosa servono le piste ciclabili? + SICUREZZA Consentono ai ciclisti di spostarsi in sicurezza evitando conflitti con il traffico motorizzato + CICLISTI La presenza di piste ciclabili è un fattore decisivo per incoraggiare i cittadini ad usare la bicicletta

La rete ciclabile fiorentina

Novoli: poli universitari e polo ospedaliero Polo scienze sociali A Novoli Polo Scientifico di Sesto Fiorentino 2 Petizioni In corso 2 Petizioni In corso Ospedale Careggi

Discontinuità urgenti: piazza Ferrucci

Oggi mi fanno piatto

Collegamenti comuni limitrofi Bagno a Ripoli Prosecuzione pista viale Europa Fiesole Ciclopista Arno riva destra (fino al Girone) Sesto Fiorentino Polo Scientifico [ed asse Firenze-Prato] Scandicci Viale Nenni

Le Zone ad Alta Ciclabilità

Strade del centro: bici in entrambi i sensi CONTROMANO Nel centro storico di Reggio Emilia, le bici possono circolare in entrambi i sensi anche sulle strade a senso unico per le auto. A Firenze, sono a senso unico per le bici anche le zone pedonali!

Borgo la Croce

Attraversamenti ciclabili

Bici su corsie preferenziali?

Trasporto bici sul tram Possibile perché: –Accesso senza dislivello –Spazio nei posti destinati ai viaggiatori diversamente abili (con precedenza per questi) Possibile esclusione delle ore di punta

Sosta bici A Firenze ci sono: posti nelle rastrelliere Almeno biciclette in sosta sulle strade ( famiglie hanno almeno una bici)

Rastrelliere

Dove possono sostare le bici? Le bici possono sostare fuori dalle rastrelliere se: Non occupano (anche parzialmente) il marciapiede Non sussiste divieto di sosta (nelle ZCS sosta riservata ai veicoli a 3 o 4 ruote) Non creano intralcio Non sono di fronte a monumenti

Bici sui marciapiedi? E previsto dal codice della strada (art 158 cds): La fermata e la sosta sono vietate: (…) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione. E possibile sfruttare come rastrelliere i parapedonali già installati (al solo costo del cartello)

Contrasto dei furti: Marcatura delle biciclette Marcatura delle biciclette SU BASE VOLONTARIA

Bike Sharing E fondamentale per lintermodalità –Colma le lacune della rete dei mezzi pubblici –Offre un mezzo valido al ciclista occasionale –E utilissimo per i pendolari Incrementa il numero di ciclisti Non sostituisce le bici dei cittadini

Intermodalità: treno + bici Richiesta FIAB Toscana a Regione 1.Documento di viaggio valido 24 ore per il trasporto bici al seguito a tariffa ridotta: 1.10 Euro (pari al biglietto da 10 km) 2.Abbonamento annuale per il trasporto bici al seguito: 60 euro; 3.Abbonamento mensile per il trasporto bici al seguito:18 euro;

Ufficio bici Gestione del Biciplan Progettazione e coordinamento manutenzioni Monitoraggio Promozione e comunicazione Formazione nelle scuole Ricerca di collaborazioni e sinergie

Finanziamento La Commissione Europea dice: 5 euro per abitante per anno (circa 1,5 milioni di euro lanno)

Legge 366/98 Art 10 c4: il 20% delle multe per la sicurezza e lo sviluppo della mobilità ciclistica Art 10 c1-2: piste ciclabili obbligatorie su strade nuove e in occasione di manutenzioni straordinarie