COME COSTRUIRE IL BUDGET

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
IL CIRCUITO DI REALIZZAZIONE DEI PROGETTI dalla programmazione al saldo.
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Unità formativa 8.2 Come monitorare i tirocini.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
LIMPORTANZA DELLINFORMAZIONE Unità formativa 4.1 Obiettivi e canali di comunicazione.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
PROGRAMMAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Progetto di Formazione-intervento®
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre Un po alla volta…a piccoli morsi!
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
La semplificazione dei costi dei Fondi Strutturali: aspetti normativi e indicazioni derivanti dalla nota COCOF/09/0025/ Settembre 2012.
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Sprint Centro Nord Gestire i progetti e attuare strategie
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
Direzione Generale per le Politiche dei Fondi Strutturali Comunitari Infoday Programma Europa Centrale – Torino 23 gennaio 2009 Circuiti finanziari e sistema.
IL PROGETTO: UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DELLA COOPERAZIONE IL PROGETTO: UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DELLA COOPERAZIONE Federica Raggi STC IPA Adriatic CBC.
MILANO Giancarlo Malacrida tel
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Pianificazione e Controllo
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ALLE MOBILITA’ PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n° IT1-LEO
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Identificazione del progetto Progettazione delle attività Il partenariato La gestione finanziaria L’accompagna mento Il monitoraggio 1 Le buone prassi.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
L’ottenimento del Grant: gestione I Michela Giovagnoli INFN – Servizio Fondi esterni Roma e Roma 3 _________________________________________________________________.
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità di.
I progetti Multilaterali di Trasferimento dell’Innovazione TOI.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Chiara Vecchiato Plamanova, 7 aprile 2008.
Cambiare vita, aprire la mente. Pordenone, 10 Febbraio 2015 C.Italiano – D. Ermini Agenzia Erasmus + Firenze.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
IL BUDGET COME AFFRONTARE LA COSTRUZIONE DEL BUDGET.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.1 Principi per la costruzione e l’implementazione del budget

Come costruire il budget Nel costruire il budget è opportuno tenere a mente alcune regole fondamentali: la sovvenzione comunitaria e il cofinanziamento servono a coprire i costi dell’intervento e non a generare profitti; il badget richiesto deve indicare chiaramente l’ammontare richiesto alla Commissione e il cofinanziamento privato; sono vietati ulteriori finanziamenti comunitari.

Come costruire il budget Il budget complessivo di progetto è il risultato di una previsione di spesa elaborata da tutti i partner è il risultato della previsione dei costi associati a ogni attività progettuale; viene realizzato attraverso: l’individuazione delle risorse a disposizione per realizzare il piano di attività previsto; la definizione delle modalità di gestione delle risorse; la verifica dei tempi di acquisizione dei finanziamenti.

Come costruire il budget Diverse modalità di gestione delle risorse: l’organismo che percepisce il finanziamento (cioè il beneficiario) può decidere di gestire i fondi centralmente anche a nome dei partner; la gestione può essere diversa e i costi per la mobilità possono essere distribuiti direttamente ai beneficiari. questa deve essere formalizzata nei contratti fra le parti.

Come costruire il budget Punti da tenere presenti per la costruzione del budget e nella realizzazione del progetto: attribuire a ogni attività progettuale prevista i costi di competenza; verificare la coerenza fra le attività pianificate, i relativi costi e il contributo chiesto alla Commissione; verificare le risorse disponibili nel partenariato per la corresponsione del cofinanziamento; concordare con i partner le modalità di gestione finanziaria; monitorare i pagamenti e gli incassi; evitare di chiedere il rimborso per le spese sostenute prima dell’approvazione del progetto.

Come costruire il budget La Macrovoce “spese di organizzazione del progetto” Rientrano tutte le spese sostenute, eccettuate quelle per la mobilità. Spese di gestione e monitoraggio; spese di preparazione dei partecipanti.

Come costruire il budget La Macrovoce “spese per la mobilità” Spese vive sostenute per la partecipazione alle persone alla mobilità. Costi di viaggio; costi di sussistenza. E’ opportuno, in sede di costruzione e di progettazione del budget, disporre di indicazioni precise sui costi reali di tali servizi.

Come costruire il budget Contenuto Le regole fondamentali per l’elaborazione del budget. Interazione fra i partener per la redazione del budget preventivo. Necessità del monitoraggio finanziario. La documentazione di supporto per la definizione del budget. Le macro voci finanziarie più significative. Le attività finanziabili e le relative voci. Ambiguità dei massimali di tariffa.