COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

L’Europa e le Competenze
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Il progetto EmpowerNet
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
Il cammino dell’Europa
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
LEuropa e le Competenze Febbraio 2009 Gabriella Di Francesco.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Università degli studi di Camerino
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Laboratori di ricerca-azione in cui progettare, realizzare e validare Unità di Competenza Unire segmenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo in.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Crescere con eTwinning In Europa dall'infanzia all'adolescenza
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea

Come costruire la partnership DIMENSIONE EUROPEA La Commissione europea ha contribuito notevolmente a favorire le condizioni per una più ampia e veloce diffusione del concetto di dimensione europea, soprattutto in relazione ai sistemi di educazione e formazione. Apertura a tutti i cittadini europei dei sistemi in grado di sviluppare listruzione e la formazione lungo tutto larco della vita. Sviluppo della mobilità transnazionale nel settore delleducazione. Rafforzamento della cooperazione fra gli Stati membri per la costruzione dello spazio europeo della formazione.

Come costruire la partnership Consigli europei espressamente convocati: (Copenhagen 2002; Maastricht 2004; Helsinki 2006). Documenti comunitari periodicamente comunicati dalla Commissione: (Istruzione e formazione 2010 del 2003; Comunicato di Maastricht 2004; Comunicato di Helsinki 2006; Comunicato di Bourdeaux 2008). Hanno gradualmente aggiornato la politica europea fissando nuove priorità a livello nazionale e di UE per incentivare la collaborazione fra gli Stati in materia di istruzione e di mobilità transnazionale.

Come costruire la partnership 2006 Programma di Apprendimento Permanente (LLP) Promuove la cooperazione transnazionale fra i sistemi di istruzione e formazione e gli scambi fra gli stessi. Anche attraverso la mobilità transnazionale il LLP intende: concorrere allo sviluppo della cittadinanza europea tramite la conoscenza degli altri contesti culturali e sociali.

Come costruire la partnership Progetti LLP (di mobilità in particolare): si prefiggono di essere transnazionali promuovendo unidentità trasversale alle diverse nazioni. Ciò moltiplica: i possibili luoghi e condizioni in cui attuare lapprendimento o il lavoro; sviluppa un percorso di integrazione che passa per la conoscenza diretta di condizioni economiche sociali e culturali diverse; crea occasioni di operare in organismi e reti di livello europeo condividendo idee e saperi.

Come costruire la partnership Nella costruzione di un intervento di mobilità la transnazionalità è un elemento irrinunciabile per il finanziamento del progetto. Conoscenza delle caratteristiche culturali; conoscenza delle condizioni e abitudini di vita; conoscenza delle modalità di gestione e organizzazione dei mercati del lavoro; permettono di muoversi in contesti diversi dal proprio, ma, al contempo, anche di mantenere ferma limportanza e la validità del contesto di appartenenza.

Come costruire la partnership Nello sviluppare la parte relativa alla dimensione europea dellintervento di mobilità, il progettista deve avere una serie di cautele: deve evitare descrizioni troppo generiche; deve collegare in modo convincente la dimensione europea a parti specifiche dellintervento proposto; non deve lasciarsi affascinare passivamente da concetti chiave quali linterculturalità o il rispetto della diversità, citandoli in modo astratto.

Come costruire la partnership Contenuto Concetto e significato della dimensione europea. La dimensione europea e il concetto di cittadinanza. I processi di integrazione fra i sistemi europei. I processi nel settore dellistruzione e formazione. Il concetto di transnazionalità.