Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano data: 9 Maggio 2005 Stefano Scotti – Gianfranco Elia © METID Digital.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.

Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
DIDAEL Web Knowledge Company (sito)
Progetto Digital Bridge 7 ottobre Progetto Digital Bridge con la partecipazione di ESA (Agenzia Spaziale Europea) ActNow Alliance (rete di ONG)
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
Conferenza Nazionale della Famiglia
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
informatica di base per le discipline umanistiche
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Piano di introduzione Lim a scuola
Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Progetto Gabès Kerchaou Preparazione Aprile – Luglio Realizzazione 3 Agosto 24 Agosto Monitoraggio settembre.
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Lutilizzo di software Open Source nel mondo dellEducation Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Roma – 18 novembre 2004.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
ICT e Scuola Storia dellintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola italiana ( ) Corsi speciali abilitanti ex L. 143 / 2004 Prof. Antonio.
Agenda Indice degli argomenti:
Scuola digitale – Lombardia
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Il documento digitale nel mondo dellistruzione: alcune riflessioni Alessandro Musumeci Direttore Generale dei Sistemi Informativi e componente della commissione.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
CORSO BASE INFORMATICA
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Google Apps Education e Wikispaces
“Learning from Starlight – Progettare per comprendere: Mobile learning e tecnologie wireless per insegnare l’Astrofisica nelle Scuole”
un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
Piattaforma ATENEWEB Report attività primi 10 giorni.
Tecnologia E Informatica Di Gennaro Pigna E Parisi Manuel Tecnologia E Informatica Di Gennaro Pigna E Parisi Manuel ComputerSoftwareHardware.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
Transcript della presentazione:

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano data: 9 Maggio 2005 Stefano Scotti – Gianfranco Elia © METID Digital Divide Presentazione progetto Digital Divide Rwanda

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano S. Scotti G. Elia © METID 2/12 Il progetto – Il contesto geografico/educativo [Rwanda: 9 ML di abitanti su una superficie di Km 2 (~Sicilia) [Popolazione: 90% abita zone rurali [Educazione: –80% della pop. elementare –0,4% universitaria –alfabettizzazione adulti 53,3% (marcata prevalenza femminile) [Genocidio 1994 – persone morte –completamente alterato il sistema educativo Muhura

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano S. Scotti G. Elia © METID 3/12 Il progetto – Gli obiettivi e la scuola [Promozione dellinclusione sociale e contrasto al digital divide per i giovani di Muhura nel Liceo Alessandro Sauli [la rivoluzione digitale possa offrire benefici alla popolazione di tutto il mondo in termini di servizi e di promozione del processo democratico -(Conferenza Internazionale su e-Government per lo sviluppo Palermo ) [Liceo Alessandro Sauli di Muhura gestito dai Barnabiti con 600 Studenti

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano S. Scotti G. Elia © METID 4/12 Il progetto - Overwiev [Creazione di unaula informatizzata (COMPUTER LAB) connessa a Internet [Definizione ed erogazione di un corso per gli studenti degli ultimi anni del Liceo per lutilizzo del computer, degli applicativi e di Internet [Definizione ed erogazione di un corso per formatori per lutilizzo delle nuove tecnologie nella didattica e attività collaterali (Lumière) [Creare una connessione a distanza di supporto alle attività del progetto (

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano S. Scotti G. Elia © METID 5/12 Il progetto – Laboratorio di informatica

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano S. Scotti G. Elia © METID 6/12 Il progetto – La connessione satellitare a Internet [Velocità banda: download 256 Kbs – upload 64 Kbs

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano S. Scotti G. Elia © METID 7/12 Il progetto – Orari e programmi [4° Droit (25) et CoCo (46): Sistema Operativo Windows con un impegno di 70 ore teoriche e 70 ore pratiche. [5° Droit (51) et CoCo (58): Applicativi Office (Word, Excel, Power Point) impegno di 70 ore teoriche e 70 ore pratiche [6° Droit (46) et CoCo (41): Applicativi Internet (Outlook Express e Internet Explorer) con un impegno di 70 ore teoriche e 70 ore pratiche

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano S. Scotti G. Elia © METID 8/12 Il progetto – Il giornale del liceo: Lumière

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano S. Scotti G. Elia © METID 9/12 Il progetto – Il Sito Web del Liceo

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano S. Scotti G. Elia © METID 10/12 Il progetto – La didattica a distanza sincrona e asincrona LMS asincrono Attività di Webconference Sincrone con Centra

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano S. Scotti G. Elia © METID 11/12 Il progetto – Le prospettive METID verso DD [Accordo con Signis scambio connettività/piattaforma di e-learning [DD Congo Bukavu in partenza ad agosto [Progetto OPEN KMS in proposal phase (MIT, Stanford, EBRD, Carnagie, Harvard Law School, National Cheng Kung University Taiwan)

Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano S. Scotti G. Elia © METID 12/12 Il progetto – I partners [MOVIMENTO [METID [Fondazione Cariplo [Signis