1 approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dallUfficio Scolastico Regionale per lEmilia-Romagna in collaborazione con il Careers Service.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
AZIONE 3 Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo.
Istituto d’Istruzione Superiore
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
Seminari provinciali informativi sulla riforma
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Istituto Tecnico per Geometri Liceo tecnico Indirizzo Edile-territoriale.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
La politica della formazione nell’UE
SUGGERISCE modifiche tecniche alle tabelle delle attività formative indispensabili CUN PARERE DECRETO MINISTERIALE … verbale parere generale.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Facoltà di Scienze Motorie
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
La riforma della secondaria
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Via Canevari, Genova Tel Fax
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in
Istituto “G.A. REMONDINI”
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Buongiorno a tutti! Durante il secondo anno del primo biennio siete chiamati a scegliere l’indirizzo che contraddistinguerà la prosecuzione dei vostri.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
IISS“Ettore Bolisani”
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DECIDERE QUALE SCUOLA SCEGLIERE…. CHI POTRA’ AIUTARMI ?
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

1 approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dallUfficio Scolastico Regionale per lEmilia-Romagna in collaborazione con il Careers Service

2 Chi partecipa? Liceo E. Fermi Liceo M. Malpighi Liceo L. Galvani Istituto Pier Crescenzi Pacinotti

3 I Pilastri del Progetto La Scuola LUniversità Il mondo del lavoro

4 OGGI Quali prospettive dopo il diploma? Come scegliere? 1° Fase del progetto

5 NOVEMBRE – DICEMBRE Ripresa degli argomenti di oggi nelle singole classi, guidata da un esperto del mondo del lavoro 2° Fase del progetto

6 3° Fase del progetto A PARTIRE DA FEBBRAIO Incontri tematici pomeridiani nelle scuole per aree disciplinari con esponenti dellUniversità e del mondo del lavoro. (organizzati in base agli interessi espressi tramite un questionario che verrà somministrato in classe).

7 Raccordo con Università FEBBRAIO – MARZO Università aperta: lezioni in Ateneo Studenti per gli studenti: incontri con studenti universitari di varie facoltà (in ateneo e via web) Biblioteca: possibilità di accedere a testi universitari fondamentali (segnalati via web e accesso alle biblioteche universitarie)

8 Raccordo con il mondo del lavoro FEBBRAIO – MARZO A tu per tu col professionista: Professionisti, esponenti del mondo dellimpresa e dellartigianato, disponibili a incontrare gli studenti personalmente o in piccoli gruppi presso il luogo di lavoro

9 OGGI Iniziare a cercare un orizzonte concreto per iniziare a costruire la propria vita futura Come cercare Analisi esternaAnalisi introspettiva Mondo del Lavoro Università Talento Passione

Lavoro: Squilibrio tra domanda e offerta di laureati (anno 2006) Eccesso di offerta %Carenza di offerta % Economico –statistico 69.7 Politico-sociale 67.5 Ingegneria 39.4 Medico 38.1 Giuridico 34.2 Psicologico 77.8 Letterario 33.8 Linguistico 46.5 Geo-biologico 61.8 Scientifico 38.6 Agrario 34.2 Architettura 12.4 Difesa e sicurezza 98.5 Scienze motorie 49.2 Chimico-farmaceutico 6.2 Insegnamento 0.7

11 Assunzioni previste dalle imprese nel 2007 Figure ricercate (1) Riparti zione x 1000 Figure ricercate (2) Riparti zione x 1000 Direttori di grandi aziende private2,1 Professioni tecniche nei servizi pubblici e alle persone 16,2 Specialisti in scienze matematiche, fisiche, naturali ed assimilati 15,2Impiegati di ufficio73,4 Ingegneri, architetti e professioni assimilate 5,6Impiegati a contatto diretto con il pubblico38,2 Specialisti in scienze della vita2,8 Professioni qualificate nelle attività commerciali 90,2 Medici0,2 Professioni qualificate nelle attività turistiche ed alberghiere 99,5 Specialisti in scienze umane, sociali e gestionali 15,6Professioni qualificate nei servizi sanitari11,2 Specialisti della formazione, della ricerca ed assimilati 2,1 Professioni qualificate nei servizi sociali, culturali, di sicurezza, pulizia e assimilati 36 Professioni tecniche nelle scienze fisiche, naturali, nell'ingegneria ed assimilate 31,6Operai specializzati195,8 Professioni tecniche nelle scienze della salute e della vita 8,5 Conduttori di impianti e operai semi- qualificati addetti a macchinari fissi e mobili 136,6 Professioni tecniche nell'amministrazione e nelle attività finanziarie e commerciali 81,5Professioni non qualificate137,6

12 Le prime 30 figure high skill richieste dal mercato del lavoro nel 2007 Figura % laureati sul totale Figura % laureati sul totale 1) Addetto contabilità8.316) Tecnico inform. assist. clienti22.2 2) Addetto amministrazione10.817) Progettista meccanico100 3) Operatore commerciale24.618) Addetto logistica16.4 4) Infermiere10019) Analista program. Informatico66.7 5) Disegnatore cad-cam16.920) Progettista metalmeccanico45.6 6) Educatore professionale70.121) Informat. medico scientifico100 7) Programmatore informatico51.322) Sviluppatore software71.4 8) Assistente tecnico clienti29.123)Operatore commerciale estero31.9 9) Addetto contabilità generale6.724) Progettista software ) Tecnico commerciale47.425) Addetto consulenza fiscale3.9 11) Addetto marketing61.726) Addetto acquisti ) Banconista di agenzia viaggi027) Operatore retro sportello ) Farmacista10028) Fisioterapista100 14) Venditore rappresentante9.329) Assistente di cantiere edile6.7 15) Venditore tecnico35.630) Responsabile commerciale64.8

13 Dove trovare dati

14 Dopo il diploma Laurea Magistrale Master 1° livello Lavoro Laurea I° Livello Lavoro Master II° livello Lavoro Corsi tecnico- professionali Laurea a ciclo unico Lavoro

15 Cerca di capire: in che cosa consiste il lavoro che potenzialmente ti interessa quali implicazioni avrebbe sulla tua vita quali competenze ti richiede e confrontalo con il tuo talento

16 Dove cerchi? Da chi fa già questo lavoro Da chi studia già per questo lavoro Sui libri di testo che ti formano per questo lavoro Da chi ti dovrebbe dare le conoscenze per sapere affrontare questo lavoro

17 C osa cercano in te? Senso di responsabilità Ricchezza umana Competenze tecniche

18 … insomma … Studia le tue passioni Capisci il tuo talento Capisci cosa succede là fuori Scopri il mondo che non conosci Approfondisci il mondo che conosci Informati Parla Confrontati

19

20