M 156-08B: Morale come libertà in San Paolo Bibbia e Morale Radici bibliche dellagire cristiano Sesto criterio specifico: Discernimento (1) Ripresentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIBBIA E MORALE Radici bibliche dell’agire cristiano
Advertisements

Quarto criterio specifico: La dimensione comunitaria La Bibbia mette in rilievo la dimensione essenzialmente comunitaria della morale. Questa dimensione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Il senso dell’agire morale del cristiano
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
2. Principi e argomentazioni morali in bioetica
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Lo Spirito Santo CHI E’ LO SPIRITO SANTO?
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
della Comunicazione e dei Media
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Servo di tutti per il Vangelo
Uno sguardo sul modulo Strumenti per capire la dinamica interna VT: Legge, Profeti (precedenti/seguenti), Scritti NT: Vangeli, Atti, Epistole La Torah.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Arca di Noé, Salterio di S. Louis, XIII sec.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Lezione 4 Probabilità.
Parrocchia S. Maria della Guardia
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Primo annuncio, e media Don Domenico Pompili
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE Secondo S. IGNAZIANO Storia e Metodo
Martin Lutero e la Riforma Protestante
Pietro in At 1-12Paolo in At Discorsi inaugurali simili - Pietro e Paolo, pieni di Spirito Santo 2, ,4; 4,8 13, ,9 Compiono gli.
S. Sabina.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Le 12 ragioni incoraggianti.
IL RITORNO DEL SIGNORE La dottrina su «Il Ritorno del Signore» è fondamentale nella Scrittura. Basti pensare che nel Nuovo Testamento su i suoi 360 capitoli,
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Accogliere la Parola: criteri ermeneutici ( )
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Benedetti Dott. Giulio - 1 Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezione 2 QUADRO NORMATIVO E PRINCIPI CONTABILI.
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
Lo Spirito nei nostri cuori
Lo Spirito Santo nella vita cristiana
La storia di un percorso
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Studi biblici.
Prime comunità cristiane
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
MIMMO CARAMIA I Presupposti La fede. Le cose che esistono ; il presupposto è «la condicio sine qua non»: vivo se…, muoio se…, galleggio se…
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

M B: Morale come libertà in San Paolo Bibbia e Morale Radici bibliche dellagire cristiano Sesto criterio specifico: Discernimento (1) Ripresentazione del criterio (2) Illustrazione con esempi pertinenti (3) Presenza e valenza per S. Paolo (4) Considerazioni applicative

M B: Morale come libertà in San Paolo (1 e 2) Ripresentazione del criterio con esempi pertinenti Importanza del criterio: distinguere le consegne fondamentali dai semplici consigli Prudenza: senso delle proporzioni (intelletto speculativo) e uso delle precauzioni (intelletto pratico) Discernimento letterario Discernimento comunitario Discernimento personale

M B: Morale come libertà in San Paolo (1 e 2) Ripresentazione del criterio con esempi pertinenti Discernimento letterario Contesto letterario: genere e forme letterarie, posto occupato nel canone Fondamento teologico. (Ad esempio alcune norme del codice dellalleanza Es 21,1-22,19; le tavole dei doveri domestici Ef 5,21-6,9) Retroterra culturale Continuità nella scrittura Affinamento della coscienza

M B: Morale come libertà in San Paolo (1 e 2) Ripresentazione del criterio con esempi pertinenti Discernimento comunitario Il discernimento non può essere solo esegetico Esempio di discernimento comunitario nellAntico Testamento: Nm 27,1-11; 36,1-12 Esempio di discernimento comunitario nel Nuovo Testamento: At 15,1-35. Componenti essenziali di un discernimento prudente: corresponsabilità, sinodalità, distinzione dellurgente dal possibile, compromesso…

M B: Morale come libertà in San Paolo (1 e 2) Ripresentazione del criterio con esempi pertinenti Discernimento Personale La coscienza individuale è il luogo del discernimento 1 Cor 8,1-11,1: carni consacrate nel quadro del culto idolatrico 1 Cor 7,1-39: valore degli stati di vita

M B: Morale come libertà in San Paolo (3) Presenza e valenza per San Paolo (1) At 15,1-35: San Paolo è soggetto del discernimento; si veda il parallelo con Gal 2,1-21 (2) 1 Cor 7,1-39: discernimento degli stati di vita: quattro prescrizioni con forza coercitiva differente Una prescrizione del Signore: vv Per autorità dellApostolo: vv Come consiglio dellApostolo: vv Parere personale: vv. 1-9 (3) 1 Cor 8,1-11,1: discernimento sugli idolotiti (4) 1 Cor 12,1-14,25: discernimento sui carismi (5) Ef 5,21-6,9: discernimento sulla vita domestica

M B: Morale come libertà in San Paolo (4) Considerazioni conclusive Evitare luso strumentale della Sacra Scrittura Non si può trovare nella Scrittura la soluzione a tutte le nuove problematiche Discernimento razionale: ragionevolezza degli imperativi morali. Discernimento sapienziale e soprattutto spirituale (Rm 9,1; 12,2; Ef 5,10) Il discernimento è eminentemente personale: la coscienza come ultima istanza Centralità della formazione della coscienza