Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio CLIL Informazione ? Formazione
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio A chi indirizzare linformazione? ? A chi rivolgere la formazione?
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio insegnanti lingua straniera disciplina ?
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio insegnanti scuola primaria scuola secondaria ?
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Scelta IRRE Lombardia Insegnamento della disciplina Valutazione degli apprendimenti disciplinari sono di competenza dellinsegnante di disciplina Insegnante di lingua fornisce supporto
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Convegno informativo un pomeriggio per dire cosè il CLIL annunciare corsi di formazione al CLIL raccogliere adesioni ai corsi
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Iscrizioni a coppie insegnanti di lingua insegnanti di disciplina interessati ad attuare CLIL disposti a collaborare
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio due convegni maggio 2001 ottobre 2001 oltre 400 iscritti
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Seminario di formazione 24 ore complessive 8 incontri pomeridiani di 3 h cadenza settimanale plenarie lavoro di gruppo
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Vincoli per iscrizione al seminario di formazione coppie lingua + disciplina indicazione (autovalutazione) delle proprie competenze disciplinari/linguistiche
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio seminario di formazione oltre 200 iscritti diversi ordini di scuola diverse discipline diverse lingue buoni livelli di competenza
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Interrogativi: aggregare corsisti per ordine di scuola lingua usata aree disciplinari tutti tutte distinte ?
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Due seminari per CLIL area scientifica primavera 2001 – 44 iscritti per CLIL area umanistica autunno 2001 – 40 iscritti
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio seminario per area scientifica Comprendere il significato e le modalità attuative di CLIL Saper comunicare in classe CLIL Acquisire competenze linguistiche CLIL Acquisire competenze metodolocihe CLIL Programmare..., scegliere... Individuare modalità di valutazione Presentare le attività programmate
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio seminario per area umanistica Comprendere il significato e le modalità attuative di CLIL Delineare il profilo dei docenti CLIL Acquisire padronanza terminologica Affinare le competenze linguistiche e metodologiche Saper comuniare in classe Programmare..., scegliere... Presentare le attività programmate
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Cambiamenti nel programma primo seminario + riflessione analisi dei propri bisogni secondo seminario + produzione analisi dei bisogni degli allievi
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Modalità di lavoro gruppi di lavoro: articolati per ordine di scuola lavori su compito analisi in gruppo discussioni in plenaria elaborazione di materiali in gruppo
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Modalità di valutazione del seminario tramite scheda-questionario dati restituiti al momento (ultimo incontro) discussione collettiva relazione scritta a corso concluso
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Equipe Composizione disciplinaristi Roberto Ceriani* Sergio Chiodo* Valerio Contini Maurizio Gusso Paola Marelli* linguisti Luciana Pedrazzini* Monica Pompili Elisabetta Visintainer Franca Qurtapelle (anche funzione di coordinamento) *solo primo seminario
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Equipe Modalità di lavoro incontri preliminari un incontro in itinere uso di materiale TIE CLIL messa a punto di materiale proprio
Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Atteggiamenti delléquipe: per noi è una prima esperienza stiamo provando desideriamo che dubbi e critiche vengano esplicitati desideriamo valutazione sincera