Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
QUADRO DI RIFERIMENTO:
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Corso di Pedagogia sperimentale
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
1 Breve storia di ADI Trento Direttivo 2001 Marco Toffolon: presidente e rappresentante in CdA nazionale Silvio a Beccara: vicepresidente Giuliano Rizzi:
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Seminario Provinciale
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ITIS”A.Einstein ” di Roma
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Formazione come sviluppo delle competenze Stefano Mariotti.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
La rilevazione delle competenze
Pippo.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Transcript della presentazione:

Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio CLIL Informazione ? Formazione

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio A chi indirizzare linformazione? ? A chi rivolgere la formazione?

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio insegnanti lingua straniera disciplina ?

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio insegnanti scuola primaria scuola secondaria ?

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Scelta IRRE Lombardia Insegnamento della disciplina Valutazione degli apprendimenti disciplinari sono di competenza dellinsegnante di disciplina Insegnante di lingua fornisce supporto

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Convegno informativo un pomeriggio per dire cosè il CLIL annunciare corsi di formazione al CLIL raccogliere adesioni ai corsi

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Iscrizioni a coppie insegnanti di lingua insegnanti di disciplina interessati ad attuare CLIL disposti a collaborare

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio due convegni maggio 2001 ottobre 2001 oltre 400 iscritti

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Seminario di formazione 24 ore complessive 8 incontri pomeridiani di 3 h cadenza settimanale plenarie lavoro di gruppo

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Vincoli per iscrizione al seminario di formazione coppie lingua + disciplina indicazione (autovalutazione) delle proprie competenze disciplinari/linguistiche

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio seminario di formazione oltre 200 iscritti diversi ordini di scuola diverse discipline diverse lingue buoni livelli di competenza

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Interrogativi: aggregare corsisti per ordine di scuola lingua usata aree disciplinari tutti tutte distinte ?

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Due seminari per CLIL area scientifica primavera 2001 – 44 iscritti per CLIL area umanistica autunno 2001 – 40 iscritti

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio seminario per area scientifica Comprendere il significato e le modalità attuative di CLIL Saper comunicare in classe CLIL Acquisire competenze linguistiche CLIL Acquisire competenze metodolocihe CLIL Programmare..., scegliere... Individuare modalità di valutazione Presentare le attività programmate

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio seminario per area umanistica Comprendere il significato e le modalità attuative di CLIL Delineare il profilo dei docenti CLIL Acquisire padronanza terminologica Affinare le competenze linguistiche e metodologiche Saper comuniare in classe Programmare..., scegliere... Presentare le attività programmate

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Cambiamenti nel programma primo seminario + riflessione analisi dei propri bisogni secondo seminario + produzione analisi dei bisogni degli allievi

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Modalità di lavoro gruppi di lavoro: articolati per ordine di scuola lavori su compito analisi in gruppo discussioni in plenaria elaborazione di materiali in gruppo

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Modalità di valutazione del seminario tramite scheda-questionario dati restituiti al momento (ultimo incontro) discussione collettiva relazione scritta a corso concluso

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Equipe Composizione disciplinaristi Roberto Ceriani* Sergio Chiodo* Valerio Contini Maurizio Gusso Paola Marelli* linguisti Luciana Pedrazzini* Monica Pompili Elisabetta Visintainer Franca Qurtapelle (anche funzione di coordinamento) *solo primo seminario

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Equipe Modalità di lavoro incontri preliminari un incontro in itinere uso di materiale TIE CLIL messa a punto di materiale proprio

Modelli di formazione CLIL Franca Quartapelle, 8 maggio Atteggiamenti delléquipe: per noi è una prima esperienza stiamo provando desideriamo che dubbi e critiche vengano esplicitati desideriamo valutazione sincera