Page 1 Il Gioco dazzardo: una prospettiva sociologica martedì 29 giugno 2010 ore 09.00 Hotel Mercure - via Marconi, 59 - Rende (CS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IC Castel d'Ario (MN) LE CLASSI : 4 A – 4 B PRESENTANO
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
________________________________________________________________________________ APINDUSTRIA PADOVA - ASSOCIAZIONE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PADOVA.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
/ fax
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Che cos’è la globalizzazione?
La dipendenza dal gioco d’azzardo
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Sociologia dei Processi Culturali
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
I numeri by iprof.
I numeri relativi by iprof.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Copyright SDA Bocconi 1 LI.T. PER LA GESTIONE E LINNOVAZIONE AZIENDALE Paolo Pasini Confindustria Veneto, SIAV 16 marzo 2010.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Introduzione.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Educazione alla legalità economica
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Codici delle voci di bilancio Per preparare il bilancio, si parte da “Prima nota di cassa e banca”
Computer in gioco Scuola dellinfanziaCollodi Anno scolastico 2008\2009 Docente esterna: TERESA NIUTTA.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
COS’E’ IL SOLE DI MEZZANOTTE?
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Pippo.
Lunedì 9 giugno Martedì 10 giugno Mercoledì 11 giugno Giovedì 12 giugno Venerdì 13 giugno mattina Economia dei Trasporti e della mobilità nel Turismo nel.
Parola di Vita Maggio 2010.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Rendite e Ammortamenti
Lezione 7: Esempi di analisi dei sistemi non lineari
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
Lunedì 21 giugno 09:00 Riunione Planning settimanale 14:30 Pranzo con cliente 19:30 Corso di cinese Martedì 22 giugno 09:00 Dentista 12:00 Riunione con.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
VECCHI E NUOVI AZZARDI.
Transcript della presentazione:

Page 1 Il Gioco dazzardo: una prospettiva sociologica martedì 29 giugno 2010 ore Hotel Mercure - via Marconi, 59 - Rende (CS)

Page 2 Non è un fenomeno nuovo I vangeli Poi lo crocifissero e si divisero le sue vesti, tirando a sorte su di esse quello che ciascuno dovesse prendere. (Mc 24, 26)

Page 3 Tre cose solamente m'ènno in grado, le quali posso non ben ben fornire, cioè la donna, la taverna e 'l dado: queste mi fanno 'l cuor lieto sentire " Non è un fenomeno nuovo Cecco Angiolieri

Page 4 Non è un fenomeno nuovo Paul Newman

Page 5 Non è un fenomeno nuovo Le bische clandestine

Page 6 Per un lungo periodo di tempo il gioco dazzardo è stato sinonimo di mistero, di iniziazione; di luoghi malfamati, di vasti giri di criminalità.

Page 7 Di una sfida verso la sorte.

Page 8 Cosa è cambiato di recente nel rapporto tra individuo e gioco?

Page 9 Vorrei proporvi 3 autori contemporanei Ulrich Beck (la società del rischio) Zygmunt Bauman (la società liquida) Alain Touraine (la fine del sociale)

Page 10 Ulrich Beck (la società del rischio) La società produce rischio e lo fa in maniera sistemica. Il rischio diventa immediatamente globale. Esempi: Chernobyl, mucca pazza, influenza aviaria, influenza suina, il vulcano islandese, la crisi finanziaria. Il rischio è sdoganato ed entra a far parte del vissuto quotidiano come inevitabile prodotto.

Page 11 Zygmunt Bauman (la società liquida) Al pari di un cubetto di ghiaccio esposto al sole, i legami sociali tendono a divenire liquidi, non programmabili ed aleatori. Esempi: Rapporti di lavoro, legami amicali, famiglia, legami affettivi. Le identità diventano sfumate ed incerte, labili e continuamente riprogrammabili.

Page 12 Alain Touraine (la fine del sociale) La stessa idea di società tende ad essere rimessa in discussione. I movimenti di popolazione producono chiusure neocomunitarie entro cui lo straniero, il diverso appare sempre meno includibile Esempi: Stato centrale, sistemi di welfare, globalizzazione Il processo di individualizzazione diventa anchesso sistemico ed irrefrenabile. Si annullano quasi tutte le possibilità di regolazione sociale, specie quelle su base solidaristiche.

Page 13 Chi è, oggi, il giocatore dazzardo? In che dimensione sociale si muove? Vive in un mondo in cui il concetto di rischio non è più una eventualità Ha legami personali sempre meno significativi e ciò lo imprigiona in un vuoto identitario La dimensione privata finisce collessere quella sempre più pregnante

Page 14 Giocare non è più una sfida alla sorte Giocare spesso diventa una risposta da dare a se stessi. Una risposta di natura privatistica. Il rapporto è spostato da una forma di relazione pubblica ad un mondo virtuale in cui la posta in gioco è la possibilità di affermare, temporaneamente, la propria esistenza

Page 15 Le slot machines ed i videopoker tendono a surrogare la fisicità dei rapporti interpersonali oramai persi. I luoghi entro cui sono ospitati, per il senso che assumono, appaiono sempre più confrontabili con le desuete case dappuntamento Le forme di dipendenza, la coazione a ripetere, sempre più compulsiva, si sgancia da qualsiasi appagamento derivante dalla eventuale vincita economica: non è più quella la posta in gioco.

Page 16 Ma anche il rapporto fisico può essere sublimato e diventare ancora più privato. Internet diventa lo strumento di veicolazione principale di queste nuove forme di appagamento psichico. La parola bet (scommessa in inglese) proveniente da siti italiani raggiunge risultati se digitata su google Il rapporto diretto tra scommessa e istinto sessuale diventa esplicito nelle stesse home pages dei siti specializzati

Page 17

Page 18 La promessa non è di natura economica Il tutto giace su di un piano meramente emozionale Un luogo accogliente, trendy, dove – tra laltro – puoi vivere la tua solitudine in assoluta compagnia

Page 19

Page 20 Sulla nuova piattaforma digitale terrestre esiste un canale televisivo dal nome assai eloquente Poker Italia 24. Tale canale, oltre a trasmettere resoconti di tornei di poker a livello internazionale, ospita veri e propri corsi su come si gioca, sulle tattiche, sulle modalità. Il parallelo tra i trailers soft porno e le conseguenti costosissime hot line telefoniche è quasi immediato

Page 21

Page 22 Les jeux sont fait Rien ne va plus Grazie per lattenzione