SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Felice E. Corcione Istituto Motori – CNR - Naples - Italy
Advertisements

OLIO VEGETALE.
L’energia intorno a Noi
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Per Fare il Punto Dati tratti dalla 9 a commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
GAS NATURALE GAS NATURALE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
I biocombustibili e il biodiesel.
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Produzione di Energia elettrica in Italia
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Think tank sull’innovazione energetica
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Una sfida per lo sviluppo locale
LE BIOMASSE.
I biocombustibili,ricavati dai vegetali si preparano a sostituire il petrolio. In Francia arriveranno a gennaio, in altri paesi sono gia in vendita mentre.
Agricoltura e gas serra Lagricoltura produce gas serra, anche se non è inserita tra le attività sottoposte ai vincoli di Kyoto. Ma dallagricoltura possono.
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
BIOMASSE E BIOGAS.
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
“L’uso dei biocombustibili nel trasporto pubblico”
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
BIODIESEL UN’ENERGIA PULITA a cura del dr. ing. Massimo Grotti www
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Verona 24 Ottobre 2007.
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
Principi Green Chemistry
Risorse energetiche non rinnovabili
Sostenibilità per il Gruppo
IL BIODIESEL UNA SCELTA SOSTENIBILE
Cinetica Termica Elettrica chimica
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ENERGIA A BIOMASSA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
L’ENERGIA DOCUMENTO ARMAROLI N° 1 LE ENERGIE NON RINNOVABILI.
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
Biodiesel Colture energetiche oleaginose dedicate:
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario.
Renzo Penna Assessore all’Ambiente Provincia di Alessandria 18 giugno 2007 PROGETTI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA PER IL RISPARMIO ENERGETICO.
I RIFIUTI.
Energia *.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

BIOCOMBUSTIBILI Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada

SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili Caratteristiche dei Biocombustibili

DEFINIZIONE DI BIOCOMBUSTIBILI I biocombustibili sono combustibili liquidi, che derivano da una varietà di fonti di biomasse: materiale vegetale tipi di colture olii vegetali di scarto o riciclati I biocombustibili possono essere usati nei motori a combustione interna, in sostituzione o insieme al diesel o alla benzina.

BIOCOMBUSTIBILI Le ragioni per promuovere i biocombustibili sono: Contribuire alla sicurezza di fornitura di energia; Contribuire alla riduzione di emissioni da gas serra; Promuovere un grande uso dell’energia rinnovabile; Diversificare l’economia agricola in nuovi mercati.

TIPI DI BIOCOMBUSTIBILI I due principali biocombustibili sono: Bioetanolo, come sostituto o additivo del petrolio; Biodiesel, come sostituto del diesel;

BIODIESEL

BIODIESEL Biodiesel è il nome generico dato al metil estere derivante da materia prima organica. Biodiesel può derivare da una vasta gamma di olii vegetali: colza – il più comune di tutti girasoli olio di palma soia olii di cottura riciclati Germania e Francia sono i maggiori produttori europei

USO DEL BIODIESEL Il Biodiesel può essere usato puro o miscelato . La miscela più comune è: 5% biodiesel, 95% diesel Una miscela al di sopra del 5% può compromettere la garanzia del prodotto Una miscela al di sopra del 30% può richiedere modifiche sl motore Deterioramento degli anelli di tenuta e blocco degli iniettori

BIODIESEL E AMBIENTE Un uso al 100% di biodiesel ridurrebbe il “ciclo vitale” delle emissioni di CO2 dal 40 al 50% Ma non è molto realistico... ...L’uso di una miscela al 5% riduce l’emissione di CO2 dal 2 al 2,5%. Il Biodiesel è biodegradabile

BIOETANOLO Il Bioetanolo è un alcool prodotto dalla fermentazione di: Zucchero di canna e mais: Brasile e USA Barbabietola da zucchero e frumento: Europa, principalmente Spagna, Polonia e Francia sono i maggiori produttori La tecnologia per produrre bioetanolo da materiali di cellulosa (rifiuti forestali e agricoli) e da rifiuti domestici differenziati non è ancora molto sviluppata

BIOETANOLO Una miscela al 5% di bioetanolo non richiede una modifica del motore nè alterazione della garanzia del prodotto. Sustituto per MTBE nella benzina (esaltatore di ottano) Flexible Fuelled Vehicles, FFV, possono usare una più alta concentrazione di bioetanolo Ford, Volvo e Saab vendono FFV (miscela: 85% bioetanolo e 15% benzina)

USO DEL BIOETANOLO Il contenuto energetico del bioetanolo è circa 2/3 rispeto alla benzina Consumi più alti (volume) Il Bioetanolo è un alcool – contiene ossigeno (C2H5OH) Bisogna aggiustare il rapporto aria/combustibile – i motori moderni usano una miscela di bioetanolo superiore al 10% Il Bioetanolo ha un più alto potere di evaporazione latente Capacità di partire a freddo in inverno più debole. Può esserci bisogno della benzina per la partenza Il bioetanolo è un esaltatore di ottano Può essere usato un rapporto più alto di compressione – Più efficienza!!

IL BOETANOLO E L’AMBIENTE

IL BIOETANOLO E L’AMBIENTE Usando il bioetanolo al 100% le riduzioni sono di solito dal 50 al 60% in un ciclo vitale base comparato con i combustibili fossili tradizionali. Una miscela al 5% porterebbe approssimativamente una riduzione netta pari al 2,5 – 3%.

BIOCOMBUSTIBILI – ASPETTI ECONOMICI Producendo biodiesel dall’olio di semi i costi sarebbero due volte più grandi del diesel prodotto dal greggio Produceno bioetanolo i costi di 2-3 volte più grandi della benzina dal greggio Così… Riduzioni di tasse o esenzioni sono necessarie

Grazie per la vostra attenzione!