Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, 8 - 9 giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 3: La rispondenza dellistruzione e della formazione.
SINTESI del PROGETTO.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
materiali strutturati
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Volontariato e Risorse Umane. Il valore delle competenze informali e non formali: la questione della misurabilità. Cristiana Ranieri 6 luglio 2011 Terzo.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
PON DIDATEC Il progetto.
REALIZZAZIONE, DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN IP: European Summer School in Screen Translation Michela Giorgio Marrano Roma, 18 febbraio 2008 ALMA.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
L ifelong L earning I nteractive N etwor k DISTANCE EDUCATION EUROPE ITT G.MAZZOTTI ITSG A.PALLADIO ITIS E.FERMI IPSSAR M.ALBERINI CASA CIRCONDARIALE DI.
Seminario La Qualità nei Progetti Leonardo da Vinci Genova 26 – 27 settembre 2005.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
La comunità delle scuole europee
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano “Alternanza scuola lavoro/la mobilità dello studente: una crescente innovazione didattica per migliorare le.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
Slide 1 Agenzia Nazionale LLP Italia – Leonardo da Vinci Giornata Annuale Erasmus 2007Roma, 12 luglio 2007 LA PARTECIPAZIONE DELLE UNIVERSITA’ ITALIANE.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
Progetto Praline “Stakeholder Committee” Isfol Roma, 18 marzo 2015 Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP.
Transcript della presentazione:

Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella formazione professionale - La professionalità e le competenze degli insegnanti e dei formatori Chairman: Roberta Grisoni – Agenzia nazionale LLP –Programma settoriale Leonardo da Vinci Esperti: Luisa Palomba - ISFOL Mario Cusmai - ISFOL Giulia Governatori - ISFOL Dunia Pepe – ISFOL Progetto: Anna Brancaccio - SSIS Lazio, Programma Settoriale Leonardo da Vinci - Azione Mobilità VETPRO RIMIPRODO Luca Cian – Università degli studi di Trieste, Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione TOI Expero2Eu Rapporteur: Anna Butteroni, Agenzia nazionale LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci

Punti chiave di discussione Workshop 2 – Incrementare la qualità nellistruzione e nella formazione professionale - La professionalità e le competenze degli insegnanti e dei formatori Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, 8-9 Giugno 2009 Come utilizzare operativamente le indicazioni del Quadro europeo di riferimento per lassicurazione della qualità Sintesi dei risultati del monitoraggio sistematico condotto dallISFOL sulle caratteristiche socio-anagrafiche e professionali, sui fabbisogni formativi e gli aspetti motivazionali dei formatori allinterno del sistema formativo italiano Due esperienze formative volte allaggiornamento e alla riqualificazione delle competenze dei formatori e dei docenti promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto dellISFOL ( SPF on line basato sullutilizzo delle nuove tecnologie dellinformazione e della comunicazione e la sperimentazione di un corso di laurea triennale in Scienze della formazione presso alcune Università Italiane basato su una metodologia blended con momenti in presenza e moduli a distanza)

Punti chiave di discussione Workshop 2 – Incrementare la qualità nellistruzione e nella formazione professionale - La professionalità e le competenze degli insegnanti e dei formatori Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, 8-9 Giugno 2009 Esperienza di mobilità VETPRO promossa dalla SSIS Lazio che ha realizzato la mobilità di 19 supervisori i quali hanno potuto incrementare le loro competenze in materia di ricerca pedagogica e didattica attraverso unesperienza di confronto e scambio con colleghi di altri paesi europei Esperienza di progetto TOI promosso dallITI Malignani e dallUniversità di Trieste il cui obiettivo è la trasferibilità di un modello teorico di analisi e confronto tra aspettative e percezioni della formazione

Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzatiRoma, giugno 2009 Punti chiave di discussione Limportanza della valutazione dei risultati dellapprendimento formativo Come migliorare lo sviluppo continuo delle competenze degli insegnanti e dei formatori, ponendo attenzione allidentificazione dei reali fabbisogni di formazione Come la mobilità di insegnanti e formatori nei diversi Paesi europei facilita laggiornamento delle competenze Esigenza di standard minimi di riferimento condivi per la valutazione di percorsi specialistici, problematica della comparazione a livello europeo Workshop 2 – Incrementare la qualità nellistruzione e nella formazione professionale - La professionalità e le competenze degli insegnanti e dei formatori

Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzatiRoma, giugno 2009 Conclusioni Promuovere la certificazione delle competenze, incentivando anche il riconoscimento e la validazione degli apprendimenti non formali ed informali Identificare standard minimi professionali e formativi nazionali Incrementare gli investimenti per le attività di formazione continua Incentivare la mobilità dei docenti Valorizzazione,capitalizzazione, trasferimento e condivisione di quanto di meglio è stato elaborato in materia di valutazione della qualità Workshop 2 – Incrementare la qualità nellistruzione e nella formazione professionale - La professionalità e le competenze degli insegnanti e dei formatori

Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzatiRoma, giugno 2009 Via G. B. Morgagni, 30/E Roma tel. 06/ Fax 06/ Workshop 2 – Incrementare la qualità nellistruzione e nella formazione professionale - La professionalità e le competenze degli insegnanti e dei formatori