AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna. Secondo incontro di formazione dei docenti referenti S.N.V. «L’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Profilo Educativo Culturale Professionale
Progetto innovadidattica
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Il Portfolio delle competenze
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Le attività della Cabina di Regia
Servizio Nazionale di Valutazione
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Metodologia tutoriale
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 settembre 2013 A cura di Antonio Catania.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Rapporto di AutoValutazione RAV Primo Circolo Didattico «G
RETE MUSA – Polo Qualità di Napoli
AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE IL PIANO DI MIGLIORAMENTO
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’AVVIO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE CONFERENZA DI SERVIZIO 13 GENNAIO 2015.
IL Nucleo di Autovalutazione
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. PATRIZIA IGNAZI – MICHELE SIMONETTI Il Rapporto di AutoValutazione.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Incontro conclusivo di formazione per i Docenti neo assunti II ciclo della provincia di RAVENNA «Sistema Nazionale di Valutazione e importanza della lettura.
STORIA E PROSPETTIVE DELLA RICERCA-AZIONE AU.MI.RE. anche in relazione ad SNV PALERMO Maria Clara Cavalieri 20 maggio 2016 tutor regionale AU.MI.RE.
Transcript della presentazione:

AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna. Secondo incontro di formazione dei docenti referenti S.N.V. «L’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento e degli obiettivi di processo» Relazione del Dirigente Tecnico Maurizia Migliori Nucleo provinciale di supporto Rimini Si ringraziano Paolo Davoli, Damiano Previtali, Mario Castoldi, Isabella Quadrelli per il materiale fornito Rimini 28 maggio 2015

Vai al video tutorial

La pubblicazione del RAV Nota di accompagnamento del 30/4/2015 Pag. 4: «spetta alla scuola decidere quali di questi (tabelle e grafici) risultano pertinenti e significativi per le analisi intraprese e per la lettura effettuata circa il proprio servizio (…) l’interpretazione dei dati è una responsabilità autonoma delle scuole che qualifica e determina il processo di autovalutazione e in definitiva la stessa realizzazione del RAV.»

Vai al RAV dimostrativo

5 – La strategia in un tweet P.Davoli – USR ER – 2015 Esempi di Priorità, da motivare rispetto ai dati  Diminuzione dell'abbandono scolastico (Area 1);  Migliorare le competenze sociali degli studenti (Area 3)  Diminuire le differenze tra le classi (Area 1 o 2) Per ogni Priorità identificare un Traguardo (osservabile o misurabile) risultati attesi da raggiungere  “Diminuzione dell'abbandono scolastico”  “Rientrare nella media di abbandoni provinciali”

5 – La strategia in un tweet P.Davoli – USR ER – 2015 I Traguardi sono da raggiungere “regolando” i Processi didattici o organizzativi  “Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficoltà del primo anno”  “Ripensare a criteri di valutazione condivisi per la matematica nella scuola primaria” Indicare in che modo i traguardi possono contribuire al raggiungimento delle priorità (max 1500 caratteri )

GRAZIE E BUON LAVORO