AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna. Secondo incontro di formazione dei docenti referenti S.N.V. «L’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento e degli obiettivi di processo» Relazione del Dirigente Tecnico Maurizia Migliori Nucleo provinciale di supporto Rimini Si ringraziano Paolo Davoli, Damiano Previtali, Mario Castoldi, Isabella Quadrelli per il materiale fornito Rimini 28 maggio 2015
Vai al video tutorial
La pubblicazione del RAV Nota di accompagnamento del 30/4/2015 Pag. 4: «spetta alla scuola decidere quali di questi (tabelle e grafici) risultano pertinenti e significativi per le analisi intraprese e per la lettura effettuata circa il proprio servizio (…) l’interpretazione dei dati è una responsabilità autonoma delle scuole che qualifica e determina il processo di autovalutazione e in definitiva la stessa realizzazione del RAV.»
Vai al RAV dimostrativo
5 – La strategia in un tweet P.Davoli – USR ER – 2015 Esempi di Priorità, da motivare rispetto ai dati Diminuzione dell'abbandono scolastico (Area 1); Migliorare le competenze sociali degli studenti (Area 3) Diminuire le differenze tra le classi (Area 1 o 2) Per ogni Priorità identificare un Traguardo (osservabile o misurabile) risultati attesi da raggiungere “Diminuzione dell'abbandono scolastico” “Rientrare nella media di abbandoni provinciali”
5 – La strategia in un tweet P.Davoli – USR ER – 2015 I Traguardi sono da raggiungere “regolando” i Processi didattici o organizzativi “Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficoltà del primo anno” “Ripensare a criteri di valutazione condivisi per la matematica nella scuola primaria” Indicare in che modo i traguardi possono contribuire al raggiungimento delle priorità (max 1500 caratteri )
GRAZIE E BUON LAVORO