Luisa Bove, I.T.I.S. “Caramuel”, Vigevano (Pv)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

Differenza tra comunicazione seriale e parallela
Autorita` per le Garanzie nelle Comunicazioni
Mezzi trasmissivi metallici
Sistemi di trasmissione analogici
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Riconoscimento e assemblaggio delle componenti interne di un pc
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
Fondamenti di TLC - F. Beritelli
La trasmissione fisica dei segnali
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
La storia della televisione
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Architetture e Tecnologie per Terminali Wireless
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Esperienza n. 11 Filtri passa-basso e passa-alto
Esperienza n. 12 Filtro passa-banda
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
Cosa cambia con il DVB-T
Tesina di elettronica AQUILINI TIZIANO
ANTENNE.
Centralina audio video per la sala videoconferenza dellISII G. Marconi Classe 5 Elettronica.
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
Parte I (I Sensori) I sensori di movimento
Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S
Antenne e propagazione SEZIONE 7
La Trasmissione dei Segnali
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
E.R.A 1 CORSO RADIO 53° Corso V.P.P..
Indirizzo Psicopedagogico
Verifichiamo la quarta equazione di Maxwell
La storia del telefono.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office:
I componenti interni del computer
Appunti di Sistemi per V H inf. A cura di prof. ing. Mario Catalano
Collegare la fotocamera digitale al PC
I mezzi trasmissivi I EEE 802.3
Sistemi di comunicazione
Argomenti di oggi Proprietà di un trasduttore.
LA RADIO A cura della classe 3°A Anno scolastico
Gain Bandwidth Product
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
BENVENUTI Work shop 6 dicembre Adeguamento e manutenzione degli impianti di ricezione TV terrestre e satellite Work shop 6 dicembre 2014.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Componenti della rete Lezione 3.
PUNTO RETE - Installazione reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari - Sistemi video pubblicitari per negozi - Condivisione internet.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
NVIS Near Vertical Incident Skywave
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 1 -Introduzione Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 – Spread.
4.2.3 Valutazione delle prestazioni del livello MAC adattativo per reti veicolari Speaker Giacomo Verticale Politecnico di Milano Gruppo reti di telecomunicazioni.
Interferenze Lte 800 MHz Un impianto a norma e il servizio Helpinterferenze come soluzione al problema 2 febbraio 2016 Smart Building Roadshow.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
DVB-T Principali caratteristiche. Tv analogica: un programma per canale.
CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI La radio «a blocchi» supereterodina.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
SWITCH-OVER SWITCH-OFF 2010 Piemonte orientale e Lombardia Veneto, Emilia Romagna e Friuli Liguria.
IMPIANTI RADIO IN MODULAZIONE DI AMPIEZZA E DI FREQUENZA CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE TECNICHE DI MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI IN ALTA E BASSA FREQUENZA.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CRONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO ZEITNEHMER AMATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ BOZEN a cura di Sante Camol
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

Come realizzare una trasmissione via radio fra un videoregistratore e un televisore Luisa Bove, I.T.I.S. “Caramuel”, Vigevano (Pv) Alessandro Iscra, I.I.S. “Deambrosis–Natta”, Sestri Lev. (Ge) Giuseppina Rossi, Liceo “Cairoli”, Pavia (Pv) Novembre 2005

Videoregistratore e televisore Un videoregistratore può essere collegato a un televisore tipicamente in 3 modi: Tramite la presa SCART Tramite i cavetti audio/video (o similari) Tramite il cavo d’antenna. Tipico retro di un videoregistratore Connettore coassiale femmina (dall’antenna) Scart(s) Connettore coassiale maschio (radiofrequenza dal videoregistratore al TV) Cavo di alimentazione

Il collegamento con il cavo d’antenna Quando il collegamento è realizzato tramite il cavo d’antenna, il videoregistratore simula un’emittente televisiva e invia al televisore un segnale a radiofrequenza. Retro del televisore Cavo coassiale

Trasmettiamo via cavo… Scolleghiamo tutti i cavi dal videoregistratore, eccetto la connessione, tramite il solo cavo d’antenna, fra videoregistratore e televisore (e, ovviamente, il cavo di alimentazione). Riproduciamo una videocassetta. Sintonizziamo un programma del televisore sul canale trasmesso dal videoregistratore. Il televisore sta ricevendo il filmato tramite un segnale a radiofrequenza.

Tagliamo il cavo Se tagliamo il cavo coassiale (dopo aver costruito o acquistato un cavo di ricambio economico) e ricaviamo da ogni spezzone una piccola antenna, possiamo osservare la trasmissione del segnale senza fili. Retro del televisore Lunghezza suggerita: l/4

Alcuni esperimenti Data la debole potenza trasmessa possiamo realizzare: Interessanti esperienze sulla polarizzazione; Esperienze sulla trasmissione attraverso vari oggetti; Costruire antenne migliori per incrementare la copertura.

Possibili problemi Il segnale ricevuto dal televisore potrebbe essere soggetto a interferenze da parte di emittenti televisive vicine. In questo caso è necessario sintonizzare il televisore su un canale libero e, quindi, l’uscita a radiofrequenza del videoregistratore sullo stesso canale (consultare il proprio manuale d’uso).

Avvertenze Poiché videoregistratore e televisore sono alimentati tramite la tensione di rete, evitare il contatto diretto con i conduttori che costituiscono le antenne. Le radiotrasmissioni sono soggette a forti vincoli legali. Non incrementare la potenza facendo uso di amplificatori.

Canali e frequenze I videoregistratori producono un segnale radio nella banda delle “frequenze ultra elevate” (UHF). Le frequenze sono indirettamente individuate tramite un identificativo numerico di canale N, compreso fra il numero 21 e il numero 69. Il segnale video è trasmesso sulla frequenza fV = 471,25 + (N – 21) × 8 MHz. Il segnale audio è trasmesso sulla frequenza fa = fV + 5,5 MHz.