SETTORE SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Advertisements

Il SUAP telematico Elena Proietti - 26 Gennaio 2011.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La cooperazione Catasto enti locali
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Dott. Gianluigi Spagnuolo - Sister - Roma, 14-15/10/ Lo Sportello Unico come strumento di governance dei distretti industriali: il contesto.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
Città di Pescara - Area Urbanistica - Settore Gestione e Controllo del Territorio
Cattedra di Diritto e Legislazione
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
I comuni lombardi e la riqualificazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive Walter Castelnovo Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Teorie e tecniche del giornalismo
La riforma dello Sportello Unico per le Attività Produttive
Norme e procedure per la gestione del territorio
Modello Unico Trasmissione Atti
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Norme e procedure per la gestione del territorio
OBIETTIVO trasparenza
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Teorie e tecniche del giornalismo
Amministrazione trasparente
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Seminario tecnico “SPORTELLO UNICO EDILIZIA: Procedure – Opere – Controlli” Rieti 7 novembre 2012 presso Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Transcript della presentazione:

SETTORE SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE CITTA’ DI TREVISO SETTORE SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE ED I CITTADINI Dirigente ing. Roberto Manfredonia Ufficio SUAP Gina Saccardi Ufficio edilizia produttiva arch. Simonetta Montagner

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E SUAP CAMBIAMENTI E SFIDE NELL’INTERAZIONE TRA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED IL MONDO IMPRENDITORIALE Per accrescere la competitività del sistema economico e sociale l'esercizio delle funzioni pubbliche deve raggiungere alti livelli di semplificazione, efficienza e ammodernamento. Semplificare, essere efficienti e moderni significa sciogliere i nodi legislativi, amministrativi, ma soprattutto organizzativi che rallentano e complicano lo svolgimento della vita delle imprese e dei cittadini. Non solo, vuol dire anche rendere agli utenti servizi tempestivi, certi e a costi ridotti. L'introduzione della telematica anche nella pubblica amministrazione ha portato sostanziali cambiamenti nell’azione amministrativa per cui l'interoperabilità dei sistemi informativi è diventata irrinunciabile. Partendo dalla necessità delle imprese di avere un solo soggetto interlocutore a cui fornire esclusivamente le informazioni necessarie per avviare la propria attività - lasciando agli Enti coinvolti la parte di raccordo, cooperazione e integrazione dei dati mancanti - il legislatore ha riformato la disciplina dello Sportello Unico Attività Produttive attuata con l'adozione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 160/2010. Le nuove disposizioni in materia introducono l'obbligatorietà dell'informatizzazione degli Sportelli Unici che si traduce in nuovi adempimenti per i Comuni e nuove modalità di interazione tra la PA e i privati che intendano avviare, trasferire, trasformare, gestire, cessare l’attività di impresa; Il Comune di Treviso ha scelto di gestire in maniera organica le attività economiche creando sul territorio una completa sinergia tra attività produttive ed attività edilizie. ing. Roberto Manfredonia

1) Affidamento della competenza ad uno specifico settore organico; LA SCELTA ORGANIZZATIVA DEL COMUNE DI TREVISO PER LA GESTIONE DI SUAP E SUE NELL’OTTICA DELLA SEMPLIFICAZIONE Dopo analisi della normativa ed indagine sulle esperienze fatte dai comuni italiani e veneti, il modello organizzativo scelto per la gestione del SUAP - SUE è stato 1) Affidamento della competenza ad uno specifico settore organico; Sono state scartate ipotesi alternative 2) Individuazione di una unità di coordinamento intersettoriale delle strutture; 3) Settori Edilizia, Urbanistica, Ambiente, Attività Produttive che erogano un servizio allo sportello unico gestito da una unità organizzativa, posta in posizione di staff. L’analisi di convenienza è stata effettuata sotto l’aspetto economico e gestionale considerando scenari organizzativi che in particolare hanno privilegiato in priorità il raggiungimento dei seguenti obiettivi: La semplificazione amministrativa; l’efficacia dell’azione amministrativa votata a rispondere alle esigenze degli attori coinvolti nell’azione amministrativa; la certezza dei termini della conclusione dei procedimenti; la necessità di assicurare al cittadino chiarezza, reperibilità ed attendibilità dell’informazione in sede di front-office. ing. Roberto Manfredonia

Testo Unico per l’Edilizia RAPPORTO FRA SUE E SUAP Testo Unico per l’Edilizia Con il DPR 380 del 2001 è stato approvato il Testo unico dell’edilizia entrato in vigore il 01/07/2003 il 13.02.2013 è nato lo Sportello unico per l’edilizia (SUE), in analogia allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP). Regolamento SUAP Il DPR 160/2010, stabilisce che lo SUAP opera “quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività (ovvero: delle strutture e sedi destinate all’attività di impresa)”. Quale rapporto fra i due sportelli? Fin dall’inizio i comuni si sono posti quesiti riguardanti il corretto rapporto tra i due sportelli. Altri quesiti riguardanti i rapporti fra i due sportelli riguardavano la necessità/opportunità che l’uno dovesse inglobare l’altro o che dovessero essere integrati o separati. Non è stata mai in dubbio la necessità di coordinamento. ing. Roberto Manfredonia

DIFFUSIONE MENTALITA’ SUAP NEL SUE GESTIONE CAMBIAMENTO DIFFUSIONE MENTALITA’ SUAP NEL SUE INDIVIDUAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE LEGATE ALL’EDILIZIA Individuazione attività economiche legate all’edilizia: attività economiche operanti nelle imprese di costruzioni; attività operanti nel campo immobiliare (Agenti immobiliari); attività professionali: geometri, architetti ed ingegneri, notai, commercialisti ecc.; Enti accreditati per attività sanitarie; attività operanti nel campo pubblicitario; attività produttive    Individuazione indicatori dell’impatto dell’attività degli uffici sulle attività economiche: certezza del termine della conclusione dei procedimenti per il rilascio del titolo abilitativo o per l’effettuazione dei controlli;  efficacia dell’azione di “consulenza d’ufficio” propedeutica all’attivazione dei procedimenti; alleggerimento del peso burocratico attraverso l’eliminazione delle richieste di adempimenti/documentazione non necessari. ing. Roberto Manfredonia

GESTIONE PROCEDIMENTI SUE E SUAP CON OPERE EDILIZIE Strutture edilizie di impianti produttivi Per la realizzazione (e la trasformazione) di strutture edilizie di impianti produttivi finalizzati all’attività d’impresa si potrà seguire il procedimento unico di cui al DPR 160/2010, rivolgendosi allo SUAP, che gestirà, come endoprocedimento anche quello edilizio. Strutture edilizie non adibite all’attività di impresa Per la realizzazione (e la trasformazione) di strutture edilizie non adibite all’attività di impresa (principalmente quelle residenziali) si potrà in alternativa: seguire il procedimento di cui al DPR 380/2001, rivolgendosi allo SUE oppure se il committente è un imprenditore seguire il procedimento SUAP. ing. Roberto Manfredonia

SUAP TELEMATICO – SCELTA SUAP CAMERALE Gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) sono di competenza comunale e svolgono il ruolo di interlocutore unico delle imprese, in nome e per conto di tutti gli Enti pubblici competenti nel rilascio di concessioni e autorizzazioni. Il SUAP, infatti, opera per il controllo dei tempi di chiusura dei procedimenti, assiste le imprese nella comprensione degli adempimenti a loro carico, concerta l'operatività degli Enti terzi che, alle volte sono organismi territoriali (come le Asl o le Arpa), altre volte sono articolazioni periferiche dello Stato (i Vigili del Fuoco o le Sovrintendenze). I compiti assegnati al Sistema Camerale, nelle sue diverse articolazioni, sono i seguenti: ad Unioncamere spetta il coordinamento generale dell'attuazione della riforma e del portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it, il punto di accesso unico ai servizi per le imprese erogati dal sistema pubblico italiano; le Camere di Commercio forniscono un supporto organizzativo e tecnologico ai Comuni che ne hanno fatto richiesta, per garantire il funzionamento del SUAP in conformità alle nuove norme, con particolare riferimento alla gestione completamente telematica del procedimento. InfoCamere, al riguardo, ha realizzato: il portale www.impresainungiorno.gov.it, gestito da Unioncamere insieme all'ANCI, attraverso il quale viene gestita la fase di accreditamento al SUAP da parte dei Comuni e delle Agenzie per le imprese; gli strumenti informatici per la gestione del SUAP camerale, tra cui la sperimentazione di un'applicazione per il pagamento online degli oneri connessi alla pratica SUAP; gli strumenti operativi necessari per consentire ai Comuni che si avvalgono del supporto delle Camere di Commercio la gestione telematica dei procedimenti di competenza del SUAP. ing. Roberto Manfredonia

START - UP SUAP TELEMATICO NEL COMUNE DI TREVISO SCELTA SUAP CAMERALE ACCREDITAMENTO IN DELEGA ALLA CCIAA TRAMITE PORTALE: impresainungiorno.gov.it gennaio 2011 ACCREDITAMENTO MINISTERIALE IN CONVENZIONE CON LA CCIAA dicembre 2012 DAL 1/02/2013 CHIUSURA AL CARTACEO DA PARTE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DAL 1/03/2013 CHIUSURA AL CARTACEO DA PARTE DELL’EDILIZIA PRODUTTIVA. ing. Roberto Manfredonia

AZIONI FINALIZZATE ALLA GESTIONE DELLO START UP INFORMAZIONE “STOP AL CARTACEO”: SITO ISTITUZIONALE; MAILING LIST STAMPA BLOCCO DA PARTE DEL PROTOCOLLO FORMAZIONE ESTERNA SULL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA: ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, STUDI COMMERCIALISTI PROFESSIONISTI TECNICI: GEOMETRI, ARCHITETTI, INGEGNERI, PERITI FORMAZIONE INTERNA SULL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA: AGLI UFFICI INTERNI AL COMUNE AGLI ENTI TERZI ing. Roberto Manfredonia

SUAP TELEMATICO ing. Roberto Manfredonia Arriva alla scrivania del SUAP Ufficio SUAP Arriva al: PROTOCOLLO DELL’ENTE Inoltra la pratica agli Enti competenti Arriva al: PROTOCOLLO del COMUNE Ufficio SUAP Altri Settori Comunali Serv. AA.EE. Serv. AA.PP. SCIA –Conformazione DOMANDA - Integrazione ESITO ISTRUTTORIA POSITIVO Scrivania SUAP CHIUSURA POSITIVA Convocazione CdS Ufficio SUAP COMUNE ENTI TERZI CHIUSURA POSITIVA ing. Roberto Manfredonia

RISULTATI GESTIONE SUAP TELEMATICO CAMERALE CITTA’ DI TREVISO (82.000 abitanti) Monitoraggio pratiche SUAP: ANNO 2013 TOTALE PRATICHE n. 1939 DI CUI: n. 1492 SCIA n. 447 DOMANDE ORDINARIE ANNO 2014 (DA GENNAIO A GIUGNO) TOTALE PRATICHE N. 1343 DI CUI: n. 930 SCIA n. 413 DOMANDE ORDINARIE ing. Roberto Manfredonia

Monitoraggio pratiche dell'ATTIVITÀ EDILIZIA PRODUTTIVA: RISULTATI Monitoraggio pratiche dell'ATTIVITÀ EDILIZIA PRODUTTIVA: ing. Roberto Manfredonia