Luoghi comuni a proposito di pena di morte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Defence For Children International (Palestine Section) DCI/PS I Bambini Detenuti Palestinesi Defence For Children International (Palestine Section) DCI/PS.
Advertisements

LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
UN BLOG PER LA LEGALITA’
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI

O.N.U.
Art 19. Gli stati parti hanno il
LA PENA DI MORTE NELLA STORIA
PENA DI MORTE QUANDO LA VITA GENERA MORTE (LEGALMENTE) LA SITUAZIONE OGGI NEL MONDO La pena di morte è l'attuazione del principio etico- giuridico in base.
LA PENA DI MORTE.
di: Poletti Miryam, Gaio Mariagiulia, Gaio Nicole.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Punizione dei Crimini Internazionali
LA NOTIZIA. Un cane ha morso un uomo Un uomo ha morso un cane.
CASO FURUNDŽIJA Introduzione generale del caso --- Rossella Cervello
SOCIETA’ DI SAN VINCENZO DE PAOLI
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Elaborazione a cura di: Burtini Francesca Pedoja Federica
RIVOLTA FABIANO ROTOLO ALESSIA PECORARO CRISTIAN
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
La repubblica italiana
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
I diritti dell'uomo e del cittadino
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I DIRITTI UMANI NEL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE
388 capitoli 1) reati politici (1-14) 2) reati contro le persone (15-144) 3) reati contro le cose ( ) 4) diritto familiare ed ereditario ( )
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
SAVOIAGATE ovvero GIUSTIZIA MALA.
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Terrorismo Il terrorismo si configura come un movimento di lotta politica che consiste in una successione di azioni clamorose, violente e premeditate come.
L’Europa ed io. Protezione contro la criminalità? L’Unione Europea.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
La geografia della pena di morte
Elaborazione a cura della: Classe 4 infele
I REATI PER I QUALI È PREVISTA LA PENA DI MORTE NEL MONDO
STORIA DELLA PENA DI MORTE IN ITALIA
e.. le esecuzioni capitali
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
DI PERSONE = 1/5 DELL’UMANITA’ Acquistiamo prodotti cinesi a basso costo dovuto a: * bassa qualità * condizioni di vita e lavoro dei cinesi.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
ETÀ GIOLITTIANA.
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
PENA DI MORTE: l’ultima punizione (oltre la moratoria)‏
Meninos de rua del Brasile
IL REGIME NAZISTA La Germania del dopoguerra. Hitler diventa cancelliere  27 febbraio 1933 INCENDIO del Reichstag (Parlamento)  Vengono accusati i comunisti.
Transcript della presentazione:

Luoghi comuni a proposito di pena di morte Con la pena di morte lo Stato uccide solo chi ha ucciso Un universale senso di giustizia permette di identificare i reati punibili con la pena di morte La pena di morte è applicata con imparzialità e giustizia Con la pena di morte il colpevole paga veramente La pena di morte è un modo pulito di morire

Per quali reati è prevista la pena di morte? Reati contro la persona: (omicidio, ferimenti, violenza carnale,adulterio, prostituzione…) Reati contro la proprietà e crimini economici: ( furto, sabotaggio, danneggiamento all’economia, corruzione, contrabbando di chiodi di garofano…) Non comportano necessariamente l’uso della violenza Crimini contro lo Stato e reati politici : (tradimento, spionaggio, attentato alla Costituzione o al Governo, manifestazioni politiche o studentesche non autorizzate…) Il reato è punito anche senza perdita di vite umane

79 paesi hanno abolito la pena di morte per ogni reato LA PENA DI MORTE OGGI 79 paesi hanno abolito la pena di morte per ogni reato Più della metà dei paesi ha abolito la pena di morte di diritto o de facto. 23 paesi sono abolizionisti de facto poiché non vi si registrano esecuzioni da almeno dieci anni oppure hanno assunto un impegno a livello internazionale a non eseguire condanne a morte 15 paesi l'hanno abolita salvo che per reati eccezionali (quali quelli commessi in tempo di guerra) 78 paesi mantengono in vigore la pena capitale e, spesso, eseguono condanne a morte. In totale 117 paesi hanno abolito la pena di morte nella legge o nella pratica.

GLI SVILUPPI NEL 2002 Più di 1526 persone messe a morte in 31 paesi. Negli Stati Uniti sono state eseguite 71 condanne a morte, cinque in più rispetto al 2001.  Oltre 3248 condanne a morte in 67 paesi. Amnesty International ha ottenuto informazioni su 1060 esecuzioni in Cina 113 esecuzioni in Iran, ma ritiene che in entrambi i casi il dato effettivo sia molto più elevato. Le cifre relative a Cina, Iran e Stati Uniti costituiscono l'81% di tutte le esecuzioni registrate nel 2002.

GLI SVILUPPI NEL 2003 Nel 2003, l’84% di tutte le esecuzioni accertate è avvenuto in Cina, Iran, USA e Vietnam. Almeno 2.756 le sentenze capitali emesse in 63 paesi. Almeno 1.146 esecuzioni accertate in 28 paesi.

GLI SVILUPPI NEL 2004 Il 3 marzo 2004, con l’esecuzione di Marcus Cotton in Texas, il numero delle esecuzioni dal 1976, anno in cui è stata reintrodotta la pena capitale nel paese, è arrivato a 900. Negli ultimi 10 anni, in media 3 paesi all’anno hanno abolito la pena capitale per legge, l’hanno abolita per i crimini ordinari o per tutti i crimini. Dal 1990 sono 35 i paesi e i territori che hanno abolito la pena di morte per tutti i crimini. A gennaio 2004 il parlamento di Samoa ha abolito la pena di morte e lo stesso è accaduto, a marzo, nel Bhutan.

Repubblica Democratica del Congo PENA DI MORTE: I MINORENNI Negli ultimi 15 anni più di 30 persone nel mondo sono state messe a morte per reati che avevano commesso quando erano minorenni. Tra il 1990 e il mese di gennaio 2004 Amnesty International ha documentato 35 esecuzioni di minorenni in otto nazioni: Cina Repubblica Democratica del Congo Iran Nigeria Pakistan Arabia Saudita Yemen Stati Uniti (che da soli hanno eseguito 19 condanne a morte, più del resto del mondo messo insieme). L’imposizione della pena di morte su imputati minorenni, è proibita dal diritto internazionale, eppure alcuni stati continuano a condannare a morte minorenni.

ALL’ESECUZIONE DI MINORENNI I MOTIVI DEL NO ALL’ESECUZIONE DI MINORENNI La maggior parte dei condannati a morte citati ha una storia di carenza affettiva e in alcuni casi materiale alle spalle. Alcuni hanno avuto assistenza legale povera o inadeguata. In alcuni casi informazioni importanti non sono state presentate ai processi a causa dell'incompetenza o dell'inesperienza degli avvocati difensori. Molti erano drogati o alcolizzati con un quoziente di intelligenza inferiore alla media. Alcuni avevano danni cerebrali.

ESECUZIONI DI MINORENNI DI ALCUNI PAESI IRAN Dal 1979, migliaia di persone sono state giustiziate, spesso in seguito a processi sommari, tra cui anche minorenni: - Kazem Shirafkhan, giustiziato nel 1990 all'età di 17 anni per omicidio - tre ragazzi (due diciassettenni e un sedicenne) giustiziati il 29 settembre 1992

NIGERIA 31 luglio 1997: Chidiebore Onuoha, 17 anni, è stato giustiziato per una rapina a mano armata compiuta quando aveva 15 anni PAKISTAN 15 novembre 1992: 11 persone, tra cui un diciassettenne, sono state impiccate nella provincia del Punjab. 30 settembre 1997: Shamun Masih è stato impiccato ad Hyderabad per rapina armata e triplice omicidio. I reati risalivano al 1988 quando il ragazzo aveva 14 anni ARABIA SAUDITA 3 settembre 1993: decapitazione di Sadeq Mal-Allah, condannato all’età di 17 anni per blasfemia in seguito ad un processo durante il quale non gli venne concesso un legale YEMEN 21 luglio 1993: un tredicenne è stato impiccato in pubblico con l'accusa di omicidio e di furto

STATI UNITI Le prime esecuzioni di minorenni si registrano già nel 1642 con l'esecuzione di Thomas Graunger in Massachusetts. Nei 350 anni successivi circa 346 minorenni sono stati giustiziati su circa 19.000 persone giustiziate dal1608. Al giugno 1999, 70 detenuti minorenni all'epoca del reato si trovavano nei bracci della morte di 16 stati. Dal 1985 16 minorenni sono stati giustiziati negli Stati Uniti. Il Texas è lo stato che registra il maggior numero di condanne e esecuzioni di minori. Alcuni minorenni hanno avuto le loro sentenze commutate. Tra questi Paula Cooper (nera, Indiana) che aveva quindici anni al momento dell'omicidio di cui è stata accusata. Una campagna internazionale in suo favore, lanciata in Italia, ha portato il suo caso all'attenzione mondiale. Nel 1987 il Papa ha chiesto la clemenza e nel 1989 un milione di firme sono state presentate alle Nazioni Unite. Nel 1989 la sua sentenza è stata commutata all'ergastolo.