DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
I DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
Diritti e doveri dei cittadini
Diritti e doveri dei cittadini
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
Libertà di natura giurisdizionale
Il diritto di libertà religiosa in Italia
Introduzione al diritto dell’informazione La libertà di espressione e i suoi limiti lezione n. 1.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Amministrazione.
I DIRITTI DI LIBERTA'.
I DIRITTI DI LIBERTA' Lenoci Natascia.
La stampa Art. 28, Statuto Albertino (1848)
Libertà fondamentali.
Chiara Arienti, Gaia Arienti e Valeria Padovan
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
LA MAGISTRATURA.
Le libertà inviolabili
L’albero della Costituzione
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
IIS E.ALESSANDRINI LINTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI di DENYS FLORENTSA.
La libertà personale Art.13, 27.
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
COSTITUZIONE PARTE PRIMA
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE
Come costruire una mappa concettuale
regole (se A, allora B) esempio principi (X è tutelato) esempio
Riserve assolute Art. 13. La libertà personale è inviolabile.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
Articolo 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge . Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
Libertà personale – art. 13
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo
La Costituzione Italiana
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Diritti della Personalità
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Diritto alla libertà di religione
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
La sistematica oggettivista
I.T.C. “Federico Cesi” di Terni 04/04/2008
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Libertà, diritti e doveri
Carlo Lucioni – LIUC - Diritto Pubblico – a.a.2014/2015 Università Carlo Cattaneo - LIUC Dott. Carlo Lucioni Ricercatore di Diritto Costituzionale Università.
Corso di Diritto Ecclesiastico Erasmus – Dott.ssa Federica Botti
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Diritti, doveri, libertà
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CASO LAUTSI contro ITALIA.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Art. 17 – Libertà di riunione «I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non.
1215 Magna Charta Libertatum.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
Libertà religiosa.
Diritto Costituzionale
Struttura della Costituzione
Transcript della presentazione:

DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE ART. 13 – ART. 28 ART 13 LIBERTA’ PERSONALE ART 14 LIBERTA’ DI DOMICILIO ART 15 LIBERTA’ DI CORRISPONDENZA ART 16 LIBERTA’ DI CIRCOLAZIONE ART 17 LIBERTA’ DI RIUNIONE ART 18 LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE ART 19 LIBERTA’ DI CULTO ART 20 LIBERTA’ DI RELIGIONE ART 21 LIBERTA’ DI MANIFESTAZIONE DI PENSIERO

ART 13: LIBERTA’ PERSONALE L’ articolo 13 fa riferimento alla libertà fisica e morale. Oggetto di questo diritto è la libertà per ciascuno di disporre del proprio essere fisico. Per il principio di riserva di giurisdizione, le limitazioni alla libertà personale devono essere disposte attraverso un mandato emesso da un giudice. Per emettere un mandato il giudice deve rispettare il principio di riserva di legge. Il tempo che un imputato trascorre in carcere prima dell’ attesa del processo si chiama custodia cautelare.

ART 14: LIBERTA’ DI DOMICILIO Il comma 2 dell’art 14 estende le garanzie della liberta’ personale al domicilio. Ciò vuol dire che la libertà di domicilio è coperta da riserva di legge e da riserva di giurisdizione. Il rimando all’ art 13 prevede inoltre la possibilità di limitare, in casi eccezionali di necessità ed urgenza previsti dalla legge, la libetà di domicilio, attraverso provvedimenti che devono essere comunicati entro 48 ore all’autorità giudiziaria e convalidati nelle 48 ore successive. Il comma 3 dell’art 14 stabilisce un’ eccezione: motivi di sanità e incolumità pubblica, o a fini economici e fiscali. Tale eccezione è valida solo per accertamenti e ispezioni (non per perquisizioni e sequestri)

ART 15 LIBERTA’ DI CORRISPONDENZA La libertà e la segretezza della corrispondenze e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'Autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.

ART 16 LIBERTA’ DI CIRCOLAZIONE A tutti i cittadini viene riconosciuto il diritto di soggiornare e circolare in qualsiasi parte del territorio nazionale consentendo la mobilità importante per l’economia nazionale. Possono ammettersi eccezionalmente delle restrizioni alla libertà di circolazione per ragioni sanitarie e di sicurezza. In questo caso prevalgono le ragioni della collettività a quella dei singoli.

ART 17 LIBERTA’ DI RIUNIONE Tutti i cittadini hanno diritto a riunirsi pacificamente e senz’armi. La riunione corrisponde a un raggruppamento di persone che si ritrovano in un determinato luogo in vista di un certo scopo. Tale scopo è libero e di varia natura. Le riunioni avvengono in due tipi di luoghi: luogo aperto al pubblico e luogo pubblico, dove è necessario un preavviso alle autorità della polizia.

ART 18 LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE I cittadini hanno diritto ad associarsi senza autorizzazione, liberamente per dei fini. L’associazione corrisponde alla formazione di un vincolo stabile e duraturo tra più soggetti, che si uniscono tra di loro per il conseguimento di un obiettivo comune. Sono ammesse vari tipi di associazioni tranne quelle a delinquere, segrete, militari o che agiscono contro la legge.

ART 19 LIBERTA’ DI CULTO Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

ART 20 LIBERTA’ DI RELIGIONE Non possono essere causa di speciali limitazioni legislative il carattere ecclesiastico e il fine religioso o di culto di un’associazione o istituzione ne di gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni attività.

ART 21 LIBERTA’ DI MANIFESTAZIONE DI PENSIERO La nostra costituzione tutela la libertà di manifestazione di pensiero. I nostri costituenti, reduci da una dittatura che aveva soffocato la libertà di pensiero, sancirono nell’ articolo 21 il pieno diritto di esprimere e di diffondere il proprio pensiero con tutti i mezzi possibili. L’articolo 21 si occupa anche della libertà di stampa affermano che non può essere sottoposta a controlli preventivi volti a consentire, o meno, la pubblicazione. E’ vietato sequestrare opere di stampa a meno che si abbia una autorizzazione del giudice. Attraverso la stampa vengono manifestate ideologie, opinioni e notizie secondo il concetto di pluralismo ideologico.