Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Evoluzione progetto “Postino Telematico” estensione Pagamento elettronico degli invii in Contrassegno gennaio 2011 Servizi Postali.
Evoluzione utilizzo palmare PTL
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
Evoluzione utilizzo palmare PTL
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Recapito Pomeridiano Posta Registrata Sperimentazione CPD Reiss Romoli
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
L’accordo sindacale Alcune nozioni di impresa marzo ’17 1
Riorganizzazione Reclami
Rendiconti (8) Cartolarizzazione dei Crediti Colloquio tra le Amministrazioni e le sedi INPDAP Flusso con anomalie e Convalida nei termini (*) Amministrazioni.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
Come funziona una Banca del Tempo?
I servizi telematici dell’Agenzia
SP - Risorse Umane Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate.
Azienda certificata Associata al sistema Confindustria.
Il portale myTNTPoint Settembre 2012.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
La gestione informatica dei documenti
Progetto sperimentale Portalettere
FRONT LINE presidio credito problematico 30/08/2012 Siena, 3 Settembre 2012.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
Bozza 1 GEMMACOMUNE DI ROMA IT/TARIFFA FRONT-OFFICE BACK OFFICEUTENTE Aggiornamento Database Lavorazione dei dati forniti e Aggiornamento database Invio.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
COMPILAZIONE FASTWEB Linee guida.
SPERIMENTAZIONE TERMINALI PORTALETTERE
Servizi Postali RaccomandataFocus. 2 Nell’attuale contesto, l’ampliamento ed il miglioramento del portafoglio prodotti e servizi è necessario per intercettare.
Mercato Privati – Risorse Umane Segmento Imprese Avanzamento e prospettive di sviluppo della rete 8 novembre 2010.
Un modello di valutazione condivisa il progetto cemento pelle
Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005.
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
Al termine del progetto si valuterà una possibile estensione
POLITECNICO CALZATURIERO
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
E’ un partner specializzato nell’individuare e realizzare progetti che richiedono integrazione fra: obiettivi della Pubblica Amministrazione ed interessi.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nuova Rete Referenti Territoriali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno Casi Tempcon e Permcon Lezioni Corso di Revisione aziendale.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi Poste Italiane Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi Progetto “ATM” Cliente Bassilichi

Dimensione dell’iniziativa Descrizione dell’iniziativa FOCUS CLIENTE L’iniziativa nasce come risposta alla richiesta del cliente Bassilichi di gestire, per suo conto, il ritiro di oggetti trattenuti da ATM e la consegna, nella stessa giornata, presso le filiali bancarie di riferimento. L’iniziativa, che ha visto una prima fase di sperimentazione su 7 CD dell’AL Centro, prevede entro i prossimi mesi l’estensione del servizio sulle altre aree logistiche Bassilichi è attore riconosciuto nel mercato del Business Process Outsourcing (BPO), posizionandosi quale partner di riferimento per Banche, Aziende ed Enti della Pubblica Amministrazione grazie ad un'offerta relativa a: Monetica, Back office e Sicurezza. CARATTERISTICHE ESTENSIONE Dimensione dell’iniziativa Gestione attività CD con PTL/ASI* ca 300 ATM della banca BNL da servire *(di cui 7 CD dell’AL Centro corrispondenti a 30 ATM sono già avviati in sperimentazione dal 5 maggio 2015) erogazione del servizio tutti i giorni dal lunedì al venerdì erogazione del servizio in orario pomeridiano oggetti da ritirare (che non hanno propriamente valore): Assegni Bancari versati, Carte di Credito trattenute, Banconote false trattenute Tempistiche Avvio iniziativa: Entro Luglio 2015 “IR”

Consegna e report attività Flusso Ritiro – Consegna FASE 1 RITIRO presso ATM FASE 2 Consegna e report attività L’addetto interessato predispone presso il CD il contenitore per il ritiro dei documenti da ATM, la distinta in duplice copia e la chiave per l’apertura dell’ATM. Si reca presso l’ATM che è situato all’interno di un Locale Tecnico Sicuro chiuso e retrostante l’ATM stesso ed effettua le operazioni di apertura e ritiro degli oggetti nella fascia oraria individuata (15:30-16:15). Compila la distinta indicando: numero di oggetti ritirati; orario di ritiro eventuale assenza di oggetti da ritirare; eventuali anomalie riscontrate. Consegna gli oggetti presso la filiale BNL di riferimento entro 16.15. Rilascia la distinta al referente della filiale bancaria, avendo cura di far firmare le due copie, di cui una resta al referente. Rientra presso il CD, scannerizza la distinta e la invia in formato elettronico alla Centrale Operativa (Recapito AL Centro) Archiviazione e conservazione delle distinte a cura del Centro di Distribuzione. La Centrale Operativa invia mensilmente - entro il 15 di ogni mese - il report aggregato a Operazioni di Sede Centrale. 3

Operazioni sede centrale Processo Portalettere ASI Operazioni sede centrale Cliente Centrale Operativa AC - PCL Predispone il materiale necessario per effettuare l’attività di ritiro e consegna Inizio Fine Si reca presso l’ATM alle 15:30 ed effettua le operazioni di apertura e ritiro degli oggetti Consegna gli oggetti presso la filiale bancaria di riferimento entro le 16:15 Firma le due copie della distinta per confermare l’avvenuta consegna degli oggetti Consegna una copia della distinta al Portalettere ASI Prepara e firma le distinte in duplice copia e le consegna al referente della filiale bancaria di riferimento Rientra presso il CD, scannerizza la distinta e la invia alla Centrale Operativa Compila il file Excel dedicato, riportando quanto indicato all’interno della distinte Archivia le distinta all’interno del CD Aggrega le informazioni ricevute dai PTL ASI in un report unico Invia entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento il report alla struttura Recapito di sede centrale Invia il Report mensile ad AC-PCL di sede centrale entro il 20 del mese successivo a quello di riferimento Verifica i dati del report mensile per predisporre la fatturazione e inviare il report al cliente 4

Valutazione dei Rischi L’attività prevista dal progetto è stata esaminata durante la sperimentazione dalle Funzioni TA e PCL per valutare i rischi derivanti, che già non siano valutati per la figure professionali interessate. Sono stati svolti approfonditi sopralluoghi sugli ATM utilizzati installati presso i Laboratori di BNL ed effettuati accessi in un locale tecnico tipo ove gli ATM sono in funzione ed ove viene svolta l’operazione. Gli esiti della VR, sottoposti al MCC per i profili di sua più stretta competenza, verranno riesaminati a conclusione della fase sperimentale.

Esito VR e Misure di Tutela All’esito della VR effettuata sono rilevabili, per l’ambito in cui si svolge l’attività, i seguenti rischi, in aggiunta a quelli propri delle figure professionali interessate : Rischio Rapina, a livello basso, con la previsione di specifiche misure di tutela organizzative informative e formative ( Corso di Formazione “Prevenzione e protezione – Rischio rapina” per il personale non addetto alla sportelleria esposto ad aggressione da persona a scopo di rapina ) Rischio “malore” per lavoratore operante in luogo chiuso, con la previsione di misure di tutela organizzative, consistenti in un sistema di collegamento telefonico diretto tra il Lavoratore ed il suo Responsabile, regolato dalla Procedura Operativa ATM.