RELATORE: arch. Giuseppe FUNARO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 22 DICEMBRE 2010-LIGURIA.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO Verona - 22 dicembre 2010.
La sicurezza dei lavoratori è la competitività delle imprese Sede Provinciale di Verona 22 dicembre 2010.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione, ex art.11 comma 1, lett. a) e comma 5, Dlgs.81/2008 e s.m.i. Finanziamenti alle imprese.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
GAL Alta Marca Trevigiana Programma di Sviluppo Locale Primavera 2010 I PRIMI BANDI: Fattorie e Agriturismi.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Videoconferenza del 19/12/2014 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento ISI - Bando 2014.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Relatore: Ing. Paolo Amato
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Servizi Pubblici Industriali
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Finanza agevolata: un’opportunità di crescita per le PMI WORKSHOP Dott.ssa M. A. Fasolino Consulente di finanza agevolata.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
1 INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO PUBBLICO 2014 Palermo, 25 FEBBRAIO 2015 – Camera di Commercio Palermo RELATORE: Fortunata.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
I FONDI INTERPROFESSIONALI COME STRUMENTO PER L’INNOVAZIONE PROGETTO WELFLEX PRODUTTIVITA’E CONCILIAZIONE LAVORO E FAMIGLIA 01/06/2016Dott.ssa Francesca.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Transcript della presentazione:

“FONDI INTERPROFESSIONALI” CONVEGNO del 21.4.2015 “BANDO INAIL ISI - 2014” “FONDI INTERPROFESSIONALI” “SGRAVI INAIL” D.M. 12.12.2000 RELATORE: arch. Giuseppe FUNARO

RELATORE: arch. Giuseppe FUNARO parleremo anche di altre due opportunità, ma intanto, parliamo dell’ultimo bando in casa INAIL: Attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione, ex art.11 comma 1, lett. a) e comma 5, D. lgs.81/2008 e s.m.i. Finanziamenti alle imprese Avviso Pubblico 2014 RELATORE: arch. Giuseppe FUNARO

Il nostro testo di norma, di riferimento, è il cosiddetto FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 Il nostro testo di norma, di riferimento, è il cosiddetto TESTO UNICO (D. Lgs. 81/08) nel quale, appunto, all’art. 11, lettera a) viene citato come possono essere attivati finanziamenti, da parte dell’INAIL di progetti di investimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte delle piccole, medie e micro imprese… 2

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 I PROGETTI progetti di investimento (come specificato nell’ALL. 1 e come vedremo nella successiva slide…); progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale come specificati nell’ALL. 2). Le imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva su tutto il territorio nazionale, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate: 3

progetti di investimento FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 Delle DUE tipologie di progetti vediamo quelli riferiti all’allegato 1: progetti di investimento Ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro Acquisto di macchine Acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati Installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici, antincendio, di aspirazione e ventilazione 4

Vediamo prima le SPESE NON AMMESSE A CONTRIBUTO FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 Vediamo prima le SPESE NON AMMESSE A CONTRIBUTO le spese relative all’acquisto o alla sostituzione di: dispositivi di protezione individuale nonché ogni altro relativo complemento o accessorio; automezzi e mezzi di trasporto su strada, aeromobili, imbarcazioni e simili; impianti per l’abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all’esterno degli ambienti di lavoro, o comunque qualsiasi altra spesa mirata esclusivamente alla salvaguardia dell’ambiente; hardware, software e sistemi di protezione informatica fatta eccezione per quelli dedicati all’esclusivo ed essenziale funzionamento di sistemi (impianti, macchine, dispositivi e/o attrezzature) utilizzati ai fini del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza; mobili e arredi. …

Vediamo invece alcune SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 Vediamo invece alcune SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO le spese relative all’acquisto o alla sostituzione, semprechè il loro acquisto determini miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori, di: mezzi d’opera: installati sui mezzi di trasporto, come per es. braccio gru – piattaforme mobili di carico-scarico (dalle piattaforme nel campo edile a quella dei traslochi – ecc. che possono andare su strada, come per es. trattori, pale meccaniche, bob-cat “Muletti” – transpallett Scaffalature metalliche industriali ciò… che hai pensato di acquistare per … lavorare meglio e in sicurezza (“ce la studiamo”…)

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 LE RISORSE Lo stanziamento ai fini del presente Avviso relativamente alla Regione Calabria è pari a complessivi € 9.509.353 (…nel 2011 erano circa 1.700.000…) di cui:  7

Iscritte alla CCIAA o albo artigiani FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 I DESTINATARI: IMPRESE anche individuali Iscritte alla CCIAA o albo artigiani In regola con il DURC … Escluse le imprese ammesse a contributo relativamente ai precedenti Avvisi INAIL 2011 – 2012 - 2013 8

MODALITA’ ATTUATIVE E NORMATIVA FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 MODALITA’ ATTUATIVE E NORMATIVA I contributi rispettano le condizioni della normativa comunitaria relativa all’applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE, con riferimento ai regimi per gli aiuti di Stato. Secondo le norme comunitarie, i finanziamenti sono erogati in regime “de minimis”, con i limiti previsti per le diverse imprese in tre esercizi finanziari: € 7.500 imprese settore produzione prodotti agricoli, € 30.000 imprese settore pesca, € 100.000 imprese settore trasporto su strada, € 200.000 per le altre. 9

7 Maggio 2015: chiusura della procedura informatica di cui sopra FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA procedura valutativa a sportello ex art. 5, co. 3 d.lgs. 123/1998 Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo i passi seguenti: 3 Marzo 2015: apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda 7 Maggio 2015: chiusura della procedura informatica di cui sopra 12 Maggio 2015: acquisizione codice identificativo per l’inoltro on line 3 Giugno 2015: comunicazione relativa alle date dell’inoltro on line (per Regione) alla data e ora stabilita: invio della domanda on line; 10

PUBBLICAZIONE DEGLI ELENCHI CRONOLOGICI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA procedura valutativa a sportello ex art. 5, co. 3 d.lgs. 123/1998 PUBBLICAZIONE DEGLI ELENCHI CRONOLOGICI Gli elenchi in ordine cronologico di tutte domande inoltrate saranno pubblicati, entro 7 gg. dall’ultimazione della fase di invio, sul sito www.inail.it, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al contributo. ASSISTENZA ALLE IMPRESE Le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento negli elenchi cronologici potranno avvalersi dell’assistenza delle Sedi INAIL competenti per territorio a partire dalla fase di invio della documentazione a completamento della domanda, per tutta la durata del procedimento amministrativo. invio della documentazione a completamento della domanda 11

TEMPI DI ISTRUTTORIA E TERMINI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 TEMPI DI ISTRUTTORIA E TERMINI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO VERIFICA Termine di 30gg (dalla pubblicazione graduatoria) per l’invio della documentazione. Dopo il 30° giorno decorre il periodo di 120 gg per l’istruttoria della domanda. La Sede INAIL, in caso di mancanza o non rispondenza dei documenti richiesti, invita l’impresa ad integrare la documentazione e/o a fornire chiarimenti, entro il termine perentorio di 20 giorni. in caso di provvedimento di non ammissione o parziale ammissione l’impresa ha 10 gg di tempo per presentare le proprie osservazioni. sono previsti 60gg dal ricevimento delle osservazioni, per il riesame. 12

TEMPI DI ISTRUTTORIA E TERMINI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 TEMPI DI ISTRUTTORIA E TERMINI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO RENDICONTAZIONE In caso di ammissione al finanziamento, il progetto deve essere realizzato e rendicontato entro 12 mesi decorrenti dalla comunicazione di ammissione. La verifica della documentazione attestante la realizzazione del progetto sarà completata entro 90 giorni dal ricevimento della stessa. La Sede INAIL, in caso di mancanza o non rispondenza dei documenti richiesti, invita l’impresa ad integrare la documentazione e/o a fornire chiarimenti, entro il termine perentorio di 20 giorni. 13

TEMPI DI ISTRUTTORIA E TERMINI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 TEMPI DI ISTRUTTORIA E TERMINI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO RENDICONTAZIONE In caso di provvedimento di non ammissione o parziale ammissione l’impresa ha 10 gg di tempo per presentare le proprie osservazioni. Sono previsti 60gg dal ricevimento delle osservazioni, per il riesame. Il termine per la realizzazione e per la rendicontazione è prorogabile su richiesta motivata dell’impresa per un periodo non superiore a sei mesi. 14

I PARAMETRI CHE DETERMINANO IL PUNTEGGIO FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 I PARAMETRI CHE DETERMINANO IL PUNTEGGIO Ricordiamo che si devono raggiungere 120 punti Tipologia 1 PARAMETRI per progetti di investimento: Dimensione aziendale Rischiosità dell’attività di impresa Finalità dell’intervento Efficacia dell’intervento Bonus per collaborazione con le parti sociali (EFEI ecc.) Bonus regionali Bonus adozione di buone prassi 15

I PARAMETRI CHE DETERMINANO IL PUNTEGGIO FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO 2014 I PARAMETRI CHE DETERMINANO IL PUNTEGGIO Tipologia 2 PARAMETRI per progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale Dimensione aziendale Rischiosità dell’attività di impresa Tipologia del modello Bonus per collaborazione con le parti sociali Bonus regionali Bonus adozione di buone prassi 16

Parliamo di altre due AGEVOLAZIONI ragionando intorno a 2 semplici (dico io…) “costrutti” e vediamo subito quali sono…:

FONDI e UTILZZO DELLE RISORSE IL PRIMO: ADESIONE AI FONDI e UTILZZO DELLE RISORSE Ogni associazione di categoria ha il proprio fondo. I fondi sono alimentati finanziariamente da una parte dei contributi previdenziali che le imprese già versano all’INPS, quindi senza ulteriore aggravio Sono una realtà al servizio delle imprese associate, appunto, al sistema di categoria (Confartigianato-Confindustria, ecc) e anche di quelle NON associate che decidono di aderirvi

ADERIRE AI FONDI E’ FACILE PERCHÉ Basta compilare il modello UNIEMENS (ex DM 10) indicando: L’espressa volontà di aderire ai Fondi con la frase “Adesione fondo” La scelta del Fondo, con l’iscrizione esatta del codice di 4 lettere corrispondente Il numero dei dipendenti

ADERIRE AI FONDI E’ UTILE PERCHÉ’ Con la Tua adesione al Fondo, si acquisisce la possibilità: di essere inseriti in progetti finanziati accumulare lo 0,30%, in un “Conto Formazione” a disposizione della Tua azienda, da utilizzare al max ogni 2 anni, attraverso il Piano Formativo concordato con il supporto della Tua associazione

Si aderisce, come già detto, apponendo nel mod. UNIEMENS la sigla FONDARTIGIANATO Fondartigianato è un'associazione riconosciuta costituita da: Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL. Il  FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE (in breve FONDARTIGIANATO) Si aderisce, come già detto, apponendo nel mod. UNIEMENS la sigla FART

Fondo costituito in attuazione FONDIMPRESA è un’associazione costituita da Confindustria - CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri e degli operai nelle imprese Fondo costituito in attuazione dell’art. 118 della Legge n. 388/2000 (Finanziaria 2001) Si aderisce, apponendo nel mod. UNIEMENS la sigla FIMA

Fondimpresa, provvede, con procedure snelle e trasparenti alla selezione, al finanziamento e al monitoraggio dei piani formativi aziendali, settoriali o territoriali presentati dalle stesse aziende, in funzione della tipologia dei fabbisogni formativi.

Fondimpresa promuove la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai delle imprese che aderiranno Ricordiamo che Il fondo sarà alimentato finanziariamente da una parte dei contributi previdenziali che le imprese già versano all’INPS. L’adesione ai fondi, quindi, sarà gratuita e non comporterà per le imprese interessate alcun aggravio di costi.

Tali risorse si cumuleranno, per un massimo di due anni e per ogni azienda, in un apposito “conto formazione “ che potrà essere utilizzarlo dall’azienda stessa per finanziare propri piani formativi aziendali.

Parliamo ora del 2° “costrutto” e quindi dell’altra agevolazione: Gli SGRAVI INAIL DM 12/12/2000 (attenzione alla data…!!!!!)

tutti sapete che ogni mese tramite il mod tutti sapete che ogni mese tramite il mod. F24 si paga la contribuzione assicurativa e previdenziale dei dipendenti

Fin dal 2000 l’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” per le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008).

Tale sconto, che si traduce in riduzione in termini di % in meno da pagare sugli importi dovuti, si aggiunge all’oscillazione del tasso per andamento infortunistico (art. 22-23)

La riduzione si applica in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno (autoliquidazione )

Fino alla domanda del 2010 (31 Gennaio 2010) la riduzione di tasso era riconosciuta nella misura del: 5% per le aziende di rilevanti dimensioni (numero di lavoratori anno superiore a 500); 10 % per le altre aziende (numero di lavoratori anno inferiore a 500).

Dal Gennaio 2011, L’INAIL, con delibera del Presidente – Commissario ha previsto l’incremento delle percentuali di riduzione: Fino a 10 dipendenti = 30 % Da 11 a 50 dipendenti = 23 % Da 51 a 100 dipendenti = 18 % … ecc

UN ESEMPIO PRATICO

ESEMPIO DI CALCOLO dello SCONTO (OSCILLAZIONE PER PREVENZIONE) PER IMPRESA EDILE Importo (medio) ipotetico annuo di retribuzione/dipendente € 19.000/00 tasso di premio applicabile 130%oo Per cui: premio da versare € 19.000/00 x 130%oo = € 2470.00 sconto (pari al 30% x anno 2010) € 2470.00 x 30 % = € 741.00/dipend.

su domanda, che hanno i seguenti MA… ATTENZIONE: chi può beneficiarne ??? tutte le Aziende, su domanda, che hanno i seguenti pre-requisiti: regolarità contributiva ed assicurativa in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro

In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro e, precisamente, interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Gli interventi devono essere relativi ad almeno 2 diverse sezioni, ad eccezione di quelli della sezione A dove è sufficiente selezionare un solo intervento.

Come ottenere la riduzione L’Azienda deve presentare o spedire all’INAIL, entro il 28 Febbraio dell’anno per il quale la riduzione è richiesta, una domanda su apposito modello predisposto dall’INAIL. Il modello è disponibile on-line, insieme alla relativa Istruzioni per la compilazione. La domanda si presenta on-line