Verso un sistema pratese integrato per l’accesso al microcredito A cura di Maurizio Catalano Coordinatore Fondo Santo Stefano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
FARE QUALITA IPOTESI di percorso di formazione specialistica per personale funzione Qualità COO Centrale e Territoriale 2007.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Invito Sviluppo Locale 2010 di Fondazione con il Sud Autonomamente Percorsi e reti per Microimpresa Inclusione Sociale Legalità Caltanissetta, sabato 7.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
ABC x ADC Guida pratica per la gestione del Centro Servizi Diocesano
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Integrazione e Territorio
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
MICRO FINANZA a cura del Dott. Maurizio Berruti non elemosina ma business per lo sviluppo del territorio per combattere l’usura per far emergere il sommerso.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
29 MAGGIO 2015 I PUNTI Pane e Internet L’AGENDA DIGITALE Progettualità della Regione e dell’Unione Pedemontana Parmense.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Verso un sistema pratese integrato per l’accesso al microcredito A cura di Maurizio Catalano Coordinatore Fondo Santo Stefano

Il Fondo Santo Stefano: un attimo prima e un attimo dopo il microcredito Il Fondo Santo Stefano è un sistema aperto, esperto e diffuso, che favorisce lo sviluppo di un’intelligenza (competenza) collettiva che attraverso la condivisione delle risorse professionali, relazionali, umane rende accessibile il (micro)credito a persone e progetti non bancabili, favorendone la sostenibilità nel tempo con l’obiettivo di dare risposte individuali nell’interesse della collettività (solidarietà).

In altre parole… Il sistema Fondo Santo Stefano è l’anima social dei servizi territoriali per l’avvio e lo sviluppo della microimpresa, orientato a destinatari deboli in ragione di elementi soggettivi (età, situazioni economiche, …) e a idee progettuali innovative, oppure con ricadute sociali dirette o iniziative «non facilmente inquadrabili» in canoni di valutazione ordinari. È un sistema basato sui servizi territoriali e sulle professioni e grazie a loro è in grado di offrire risposte adeguate e diffuse ai bisogni emergenti dal territorio.

Nel concreto:  Il Fondo Santo Stefano, oggi, non fa microcredito ma crea le condizioni migliori perché il microcredito sia presente e accessibile nel territorio pratese.  Offre servizi di informazione, orientamento, consulenza, tutoraggio, monitoraggio attraverso gli enti che ne fanno parte favorendo – di conseguenza – la credibilità (e la sostenibilità) del soggetto che si appresta a richiedere un finanziamento.  Promuove il microcredito a livello culturale organizzando eventi e iniziative che ne favoriscono la conoscenza e la diffusione.  Si propone come facilitatore di processi di networking e catalizzatore di risorse.

Responsabilità individuale & presa in carico collettiva

Networking

Attrazione / intercettazione di risorse

Community

Creazione di capitale sociale

Il funzionamento del Fondo Santo Stefano IdeaPreparazione domanda su modulistica* Presentazione domanda la Fondo Santo Stefano AmmissionePresentazione a partner per accesso al microcredito** FinanziamentoFollow up (Monitoraggio / Community) (*) disponibile su (**) Es. Attualmente Fondazione Un Raggio di Luce di Pistoia oppure progetto CEI «Prestito della Speranza»

Le domande ricevute (2011/2014) Totale128100%  di cui non ammesse65%  di cui archiviate incomplete11 8%  di cui in stand by 6 5%  di cui inviate al partner finanziario10582%

Le domande inviate agli operatori creditizi % Totale 11%  Non ammesso da FSS dopo invio 2121%  Negato prima richiesta 33%  Negato richiesta successiva 6161%  Deliberati 88%  Rinunce 22%  In istruttoria 44%  Dirottati su Concorso Un Raggio di Luce

L’andamento nel tempo delle domande InviatiFinanziati

In evidenza Deliberato Importo medio: € Deliberato Importo medio: € 22 imprese femminili  28 titolari/socie  16 ditte individuali 22 imprese femminili  28 titolari/socie  16 ditte individuali Circa 30 tutor attivati

Il prossimo… …potresti essere TU !