Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA
VERIFICARE E VALUTARE OBIETTIVI DEL CORSO: Inserire i problemi della verifica e della valutazione nel quadro dello sviluppo della professionalità di un docente dellarea matematico scientifica. Inserire i problemi della verifica e della valutazione nel quadro dello sviluppo della professionalità di un docente dellarea matematico scientifica. Promuovere la capacità di costruire, sperimentare e validare strumenti di verifica dell'apprendimento nellambito matematico scientifico Promuovere la capacità di costruire, sperimentare e validare strumenti di verifica dell'apprendimento nellambito matematico scientifico
CONTENUTI Modalità di accertamento, tipi di valutazione e metodologie didattiche. Modalità di accertamento, tipi di valutazione e metodologie didattiche. Le funzioni della valutazione nel sistema educativo. Le funzioni della valutazione nel sistema educativo. Caratteristiche metrologiche delle prove di profitto, affidabilità e validità. Caratteristiche metrologiche delle prove di profitto, affidabilità e validità. Analisi degli item classica. Analisi degli item classica. Modello di Rasch e sue applicazioni. Modello di Rasch e sue applicazioni. Trattamento degli esiti di prove di profitto e assegnazione dei voti. Trattamento degli esiti di prove di profitto e assegnazione dei voti.
LABORATORIO Saranno sviluppate quattro esemplificazioni Il framework di OCSE PISA di matematica e di scienze Il framework di OCSE PISA di matematica e di scienze Gli esami di stato e lo studio sulla metrologia delle prove scritte Gli esami di stato e lo studio sulla metrologia delle prove scritte Gli esami di stato e la gestione delle terze prove Gli esami di stato e la gestione delle terze prove Messa a punto di item specifici del proprio ambito disciplinare Messa a punto di item specifici del proprio ambito disciplinare
MATERIALI DI STUDIO Oltre alla manualistica classica sullargomento liberamente utilizzabile dai frequentanti saranno proposti documenti accessibili tramite la rete internet per quanto riguarda sia lo studio Ocse PISA sia lo studio sulla metrologia delle prove scritte dellesame di stato. Oltre alla manualistica classica sullargomento liberamente utilizzabile dai frequentanti saranno proposti documenti accessibili tramite la rete internet per quanto riguarda sia lo studio Ocse PISA sia lo studio sulla metrologia delle prove scritte dellesame di stato. M. Gattullo, Didattica e docimologia. Misurazione e valutazione nella scuola. Armando, Roma, 1967 M. Gattullo, Didattica e docimologia. Misurazione e valutazione nella scuola. Armando, Roma, 1967 M. Lichtner, Valutare lapprendimento: teorie e e metodi. FrancoAngeli Milano 2004 M. Lichtner, Valutare lapprendimento: teorie e e metodi. FrancoAngeli Milano 2004
Prova desame Saggio breve su argomenti sviluppati nel corso o nel laboratorio Saggio breve su argomenti sviluppati nel corso o nel laboratorio
Perché la valutazione è un problema? De Rita: autoreferenzialità di un sistema scolastico legittimato dallalto dal dal Risorgimento: fare gli italiani nel nel dopoguerra: riscatto della masse e progresso tecnico - economico
La resistenza alla valutazione viene dal carattere tradizionalmente autorefenziale della scuola italiana. Essa non ha mai avvertito il dovere di essere valutata in termini di sua coerenza o incoerenza con i bisogni e le attese esterne (delle famiglie come del sistema economico) e con i conseguenti parametri di efficienza organizzativa, di qualità culturale, di efficacia formativa. Essa infatti ritiene di possedere una missione originaria affidatale dallo Stato risorgimentale. Fare gli italiani, dando ad essi omogeneità di lingua, di cultura storica, di tradizioni letterarie, di valori nazionali. Una missione così squisitamente politica ed ontologica da non sopportare alcuna valutazione esterna, che di fatto sposterebbe la sua legittimazione verso lutenza, con una inversione di poteri che lautoreferenzialità della scuola non può ammettere. (G. De Rita in G. Allulli, Le misure della qualità, SEAM, Roma,2000 (G. De Rita in G. Allulli, Le misure della qualità, SEAM, Roma,2000
Perché la valutazione è un problema? anni 70: anni 70: valutazione = discriminazione sociale valutazione = discriminazione sociale don Milani: don Milani: lettura sociologica <> approccio quantitativo alla competenza linguistica lettura sociologica <> approccio quantitativo alla competenza linguistica
Tendenze degli anni 80 a livello metodologico micro meso macro micro meso macro da prodotto a processo da prodotto a processo funzione retroattiva funzione retroattiva valutazione per le decisioni valutazione per le decisioni
Nuova centralità della valutazione a livello di sistema Scuola di massa Scuola di massa Mercato globale Mercato globale Efficienza e costi Efficienza e costi Complessificazione dei processi Complessificazione dei processi Rapidità dei cambiamenti Rapidità dei cambiamenti Autonomia Autonomia Servizio pubblico Servizio pubblico
Questo corso è per: DocentiFormatoriRicercatoriEsperti?
PERCHE' VALUTARE A SCUOLA? ORIENTARE E/O SELEZIONARE CALIBRARE L'AZIONE DIDATTICA COMPARARE SITUAZIONI LOCALI CON STANDARD
Problemi di contesto nell'uso degli strumenti Problemi di contesto nell'uso degli strumenti accertamento nella ricerca didattica accertamento nella ricerca didattica accertamento nella didattica corrente accertamento nella didattica corrente controllo di sistema (qualità del prodotto) controllo di sistema (qualità del prodotto) controllo di sperimentazioni e innovazioni controllo di sperimentazioni e innovazioni
Problemi di contesto nell'uso dei dati e delle informazioni approntamento delle prove approntamento delle prove elaborazione dei risultati elaborazione dei risultati singoli singoli classi classi gruppi gruppi grandi campioni grandi campioni
Misurazione Problemi di terminologia accertamento valutazione oggetti numeri discriminazione di tipo quantitativo verifica misura
Misurazione scolastica Misurazione scolastica incompleta incompleta indiretta indiretta situazioni artificiali situazioni artificiali espressa in forma semplificata espressa in forma semplificata
discriminazione di tipo quantitativo discriminazione di tipo quantitativo scale scale nominale (classificazione) nominale (classificazione) graduatoria (ordinamento) >= =< intervalli tra n.ro d'ordine ± intervalli tra n.ro d'ordine ± proporzioni */ zero proporzioni */ zero unità di misura chiaramente definita costante unità di misura chiaramente definita costante precisione della misurazione precisione della misurazione selettività discriminazione errore selettività discriminazione errore
uniformità stimoli esaminatore strumento allievo fedeltà registrazione fedeltà lettura uniformità stimoli fedeltà registrazione reazione agli stimoli condizioni psicofisiche circostanze casuali FATTORI CHE INFLUISCONO SULLA COMPARABILITA E SULLA PRECISIONE
OGGETTIVITA' OGGETTIVITA' VALUTAZIONE ACCERTAMENTO VALUTAZIONE SCELTA DEGLI OBIETTIVI E DI CHE COSA MISURARE 'OGGETTIVO' APPLICAZIONE DI CRITERI 'SOGGETTIVI' CRITERI ASSOLUTI RIFERITI A UN GRUPPO RIFERITI AL SOGGETTO ASSOLUTI RIFERITI A UN GRUPPO RIFERITI AL SOGGETTO SOGGETTIVITA SOGGETTIVITA SCELTA DEGLI OBIETTIVI E DI CHE COSA MISURARE 'OGGETTIVO' SCELTA DEGLI OBIETTIVI E DI CHE COSA MISURARE 'OGGETTIVO' APPLICAZIONE DI CRITERI 'SOGGETTIVI' SCELTA DEGLI OBIETTIVI E DI CHE COSA MISURARE 'OGGETTIVO'
una possibile classificazione delle prove di profitto Di ingresso Diagnostiche Formative Intermedie Sommative Finali
determinare gli obiettivi verificare i bisogni degli studenti realizzare lintervento didattico monitorare i progressi diagnosticare le difficoltà valutare i risultati attesi valutazione qualità famiglie gestione
PROVE TRADIZIONALI DETTATO TRADUZIONE ESERCIZIO PROBLEMA SAGGIO BREVE GRAFICI/DISEGNI PRODUZIONE APPARATI RIASSUNTO DESCRIZIONE RELAZIONE LETTURA.... DETTATO TRADUZIONE ESERCIZIO PROBLEMA SAGGIO BREVE GRAFICI/DISEGNI PRODUZIONE APPARATI RIASSUNTO DESCRIZIONE RELAZIONE LETTURA.... INTERROGAZIONI OSSERVAZIONI PROVE SCRITTE COMPLESSE INTERROGAZIONI OSSERVAZIONI PROVE SCRITTE COMPLESSE PROVE STRUTTURATE PROVE NON STRUTTURATE LETTURA ANALITICA LETTURA GLOBALE
Che cosa e' un test? Che cosa e' un test? Una procedura sistematica che serve a misurare un campione del comportamento di una persona al fine di valutare tale comportamento in base a determinati standard e norme. Un test deve essere affidabile e valido. Una procedura sistematica che serve a misurare un campione del comportamento di una persona al fine di valutare tale comportamento in base a determinati standard e norme. Un test deve essere affidabile e valido. TEST OGGETTIVI TEST OGGETTIVI
TEST NELLA SCUOLA TEST NELLA SCUOLA saggi risposte brevi da completare da scegliere vero falso scelta multipla corrispondenza
VALIDITA' analisi qualitativa contenuto contenuto rappresentatività campionamento rappresentatività campionamento giudizio di esperti giudizio di esperti test di profitto test di profitto costrutto costrutto test paralleli test paralleli test generali o diagnostici test generali o diagnostici criterio criterio giudizio di esperti giudizio di esperti esiti esiti prerequisito
contenutocostruttocriteriofacciata per il rispondente Dipende dalluso che si fa dei risultati Validità
test retest split half precisionestabilita'omogeneità consistenza interna punteggio vero + errore casuale = punteggio osservato Affidabilità o attendibilità